QUOTE(sausyn @ Apr 22 2008, 05:07 PM)

ciao a tutti,
attualmente il mio corredo è il seguente:
nikkor 18-55
nikkor 35 f/2
nikkor 85 f/1.8
ho in programma un viaggio in Namibia/Sudafrica e vorrei prendere un obiettivo adeguato.
Voi sapreste consigliarmi qualcosa?
Io guardandomi un po' in giro ho visto due obiettivi su due fasce di prezzo diverse: 55-200 VR DX e 80-200 f/2.8
Il dubbio è che per quanto riguarda il primo non vorrei prendere qualcosa dalla qualità/luminosità troppo bassa e perdermi l'occasione di fare delle belle foto.
Per il secondo invece non vorrei fare una spesa inutile considerando la sovrapposizione con l'85.
Qual'è il vostro parere?
Grazie!
Sono stato 3 anni fa in Sudafrica con D70, 18-70, 80-400 e Sigma 24-60 f2.8.
Tre "problemi" di fondo che l'ottica deve risolvere:
1) si sta in una jeep e non si puo' in genere scendere: e' necessario (almeno) uno zoom;
2) gli animali non sono mai vicinissimi: arrivare a 400mm (x 1,5) a volte e' il minimo;
3) quando gli animali sono "attivi", ossia mattina e tardo pomeriggio, la luce e' bassa (1/60 o meno a f5.6): VR praticamente obbligatorio e f2.8 desiderabile.
Altre considerazioni: monopiede e flash esterno per incontri notturni. Scattare in nef e' praticamente obbligatorio per il contrasto - troppo alto o troppo basso - ma anche per il WB (che e' meglio tenere in un preset anziche' in auto per evitare contaminazioni da "rosso" o "giallo").
Per lo zoom, se non hai problemi di budget il 70-200 VR con il TC-17 a mio avviso e' la soluzione ideale. Segue l'80-400 VR, che pero' e' lento (sia come apertura che come autofocus) e a 400 mm non proprio "stellare". Se il budget e' limitato potresti considerare il 70-300 VR ma, visto che il viaggio non costa poco e non e' sempre ripetibile, non te lo consiglierei troppo.
Alcune foto del mio viaggio in Sudafrica si trovano qui:
http://www.pbase.com/m_ben/africa_2005Saluti,
M