Ho l'SB-800 che uso con la F6 e sto cercando di capire come devo comportarmi quando mi trovo a fotografare superfici riflettenti.
Es.: mi è capitato di fotografare delle foglie coloratissime (verde, marron) con l'inconveniente di essere lucidissime.
Purtroppo non potevo fare a meno all'utilizzo del flash ma il risultato è quello di ottenere una foto esposta correttamente (secondo me) ma ahimè si nota il riflesso del lampo sulla foglia.
La parabola era quasi in verticale è ho utilizzato il pannellino riflettente.
Altro es.: stavo facendo delle foto per la comunione di un mio nipote; notai in chiesa un bellissimo tabellone sul quale erano applicate le foto di tutti i bambini con l'aggiunta di varie scritte ecc.
Decisi di fotografarlo in quanto poteva benissimo essere l'imtroduzione dell'album....ricordo che ero indeciso se diminuire la potenza del flash però essendo bianco in teoria doveva essere viceversa; decisi di non fare nulla e faci qualche scatto.
Purtroppo su quasi tutti si nota il riflesso del flash. (anche in questo caso la parabola era quasi in verticale è ho utilizzato il pannellino riflettente).
Mi rivolgo agli esperti in materia in modo da ottenere qualche consiglio utile per poter affrontare situazioni di questo tipo.
Grazie a tutti.