Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
hausdorf79
Buona almeno per uno sfondo del dektop?

D70
1/200
f/16
18-70 AF-S DX @ 50mm
ISO 200

llelmoll ( Marco )
QUOTE (hausdorf79 @ Oct 15 2004, 12:34 PM)

D70
1/200
f/16
18-70 AF-S DX @ 50mm
ISO 200

Ma hai usato il flash per "riempire" un pò?
Forse dovresti dare un colpo di contrasto e saturare un filo i colori con PS.

Ciao

M.
hausdorf79

Ciao

M.

Fill flash: -0.7 EV <-- Per schiarire le molograne
Exp. Comp.: -0.3 EV <-- Per non sovraesporre le nuvole
Color Mode: Ia sRGB

Aggiunta un pò di saturazione in PS.

Che dici?
llelmoll ( Marco )
QUOTE (hausdorf79 @ Oct 15 2004, 02:00 PM)

Ciao

M.

Fill flash: -0.7 EV <-- Per schiarire le molograne
Exp. Comp.: -0.3 EV <-- Per non sovraesporre le nuvole
Color Mode: Ia sRGB

Aggiunta un pò di saturazione in PS.

Che dici?

Mmm... dico che forse meglio di così non si poteva fare... :-)
Il discorso è che i melograni mi sembrano un filo ancora sotto esposti... e ci sono quei riflessi "lucidi" sulla buggia che distraggono un pò... forse ti avrebbe fatto comodo un'assistente con un pannello o qualcosa del genere... però sai... " se mi nonna avesse le ruote sarebbe un tram"!

Cmq non sò darti altri consigli utili... ho visto che te la sei già giocata te con attenzione.

M.
ivano
QUOTE (hausdorf79 @ Oct 15 2004, 11:34 AM)

Se usi mettere le icone sulla parte sinistra mi pare adattissima (se fai il conrtrario ribaltala, se le metti attorno....)
Se vuoi una opinione fotografica: per me è un controluce troppo innaturale, l'illuminazione dei frutti e delle foglie non si amalgama bene alla tipo di luminosità del cielo. Forse è anche un fatto di temperatura colore. Fatto sta che stride un po' troppo col carattere istantaneo dell'immagine.
Però può essere benissimo questo l'aspetto che te/che ce la fa piacere.
Per un uso specifico mi pare una buona immagine, dal punto di vista fotografico un buon esercizio, dal punto di vista artistico (che non so che valenza abbia vista l'aleatorietà del significato della parola "artistico") la trovo di impatto immediato gradevole e via via più superficiale e banale col tempo che passa.
Però resta una immagine molto simpatica: bravo!
Adesso che la riguardo mi pare che rovesciata destra/sinistra forse sarebbe più ariosa (come dice il caro Kandinsky l'orientazione sul piano non è invariante...)...
Ciao

PS. per curiosità, cosa hai cacellato lì sopra ai rami nel cielo? ragnatele?
hausdorf79
QUOTE (ivano @ Oct 15 2004, 04:36 PM)
PS. per curiosità, cosa hai cacellato lì sopra ai rami nel cielo? ragnatele?

Non ho cancelllato niente:deve essere stata la compressione jpg a ridurre l'incisione di alcune ragnatele sui rami.

P.S.:Grazie per i commenti
hausdorf79
Se vuoi una opinione fotografica: per me è un controluce troppo innaturale

Dimenticavo:non è un vero che è un controluce.La luce arrivava a 45° a sinistra della congiungente obiettivo-melograne(in effetti riluceva dove si vedono i bagliori accentuati dal flash).
Denis Calamia
Ciao Hausdorf79..Se ne hai la possibilità non usare il flash di fill-in,ma usa un pannello riflettente per schiarire,e magari scatta cercando di diminuire la zona di bianco bruciato che si trova lateralmente ai melograni...

Bella foto..ma...cerchiamo la perfezione wink.gif laugh.gif

Saluti Denis..
hausdorf79
Così va meglio...ho tolto parte dei riflessi maggiori ed quelli del fill-flash...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.