Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
margub
Volevo salutare tutti i componenti del forum. Sono da pochissimo possessore di una D70 e stasera ho registrato tutto il materiale sul sito.

Ho messo in un cassetto la vecchia F50, compagna di tante avventure e inizio da oggi l'avventura digitale. Fra le tante cose, mi occupo del sito di una squadra di calcio di serie C e quindi faccio molta fotografia sportiva. Prima dell'acquisto ho provato altri apparecchi della stessa fascia di prezzo e la D70 si è comportata ottimamente in quello che è il lavoro di "bordo campo". E poi.... al cuore (il marchio Nikon) non si comanda...

Credo che nei prossimi giorni vi tempesterò di domande, da quasi neofita quale sono rolleyes.gif .

Inizio subito con una: ho installato Picture Project, ma non c'ho ancora lavorato molto. Per manipolare i file RAW posso usare questo software ? Oppure ho bisogno per forza di Nikon Capture ?

Un saluto a tutti. Spero non abbiate a male se quotidianemente verrò in questo forum a rubare i vostri preziosi segreti fotografici.
brindisi.gif
Luigi71
Mi associo a margub per presentarmi senza aprire una nuova discussione.

Per la risposta alla domanda, da quel poco che ho capito in questi prim giorni di utilizzo della mia D70, il Capture è indispensabile.

Ma lascio rispondere a chi è più esperto di me...

Ciao a tutti
rolleyes.gif
Kalikoo
Ciao, margub, benvenuto! woohoo.gif

Congratulazioni per il tuo nuovo acquisto, vedrai che saprà regalarti emozioni e soddisfazioni a non finire... Pollice.gif

circa le domande: ci siamo passati tutti, e il forum è forse il posto più adatto per trovare risposte, talvolta anche a domande che (ancora) non ti eri posto - come è successo, per esempio a me. wink.gif

Al tuo quesito sull'elaborazione dei file RAW-NEF, con il Picture Project non puoi fare molto: gli aggiustamenti sono gli stessi che potresti fare ad un file jpeg (quindi non specifici); puoi, ovviamente, convertire i RAW-NEF in JPG, ma allora stai punto e a capo biggrin.gif .

Con Nikon View 6 (non allegato alla D70 ma scaricabile liberamente dal sito Nikon Europa) puoi correggere esposizione e bilanciamento del bianco.

Con Nikon Capture raggiungi il massimo delle elaborazioni (specifiche per RAW) ma va acquistato; dovresti avere una copia di valutazione di 30gg sul CDrom con PictureProject abbinato alla D70 - provalo e fai le tue valutazioni (secondo me è come avere un laboratorio fotografico nel PC!!! Pollice.gif .

Buone foto!
Kalikoo
Ho letto il post solo adesso...
...naturalmente benvenuto anche a te, Luigi71 biggrin.gif
margub
Grazie Panoramix !! brindisi.gif
patrizioanedda
Ciao anche io sono proprio nuovo, il forum ora che ho capito come usarlo mi piace proprio.

Domanda Quando scadono i 30 gg per Nikon Capture si può aquistare anche online?

Patrizio
dallostomauro
No, bisogna acquistare la scatola con il cd e il manuale allegato. Se poi, con an-line, intendi che puoi acquistare il pacchetto sul web, ovviamente si, ma non viene venduto il solo codide di licenza senza confezioni fisica.

Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.