Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
maurizio angelin
Di solito vediamo degli scatti in volo e ho pensato di condividere questi scatti "insoliti" fatti a terra prima del decollo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e poi si va verso la fly line:

Vi risparmio le foto in volo.
Ciao

Maurizio
Tench
Mi dispiace che la prima risposta al tuo 3d sia poco incoraggiante però devo dirti sinceramente che queste foto non mi fanno impazzire.
Mi sembrano in generale foto "da catalogo", nel senso che hai ripreso la situazione senza aggiungere nulla di tuo. Le due che mi piacciono di più sono quella del seggiolino e quella con vista dall'ala perchè almeno danno una visione meno scontata del soggetto.

Non so se riesco ad esprimere bene il concetto ma tanto per farti un esempio quella del quadro comadi secondo me sarebbe venuta meglio se avessi messo la macchina sul seggiolino, in modo da avere una prospettiva che solo il pilota può avere, qualcosa che ai comuni mortali è precluso.

Le altre invece sono inquadrature per così dire "già viste".

C'è poi il problema delle molte zone bruciate (finestre, portone dell'hangar, ecc.) che mi disturbano molto, anche se capisco che non doveva essere proprio facile toglierle tutte dall'inquadratura.

Un saluto.
maurizio angelin
QUOTE(Tench @ Apr 13 2008, 11:40 AM) *
Mi dispiace che la prima risposta al tuo 3d sia poco incoraggiante però devo dirti sinceramente che queste foto non mi fanno impazzire.
Mi sembrano in generale foto "da catalogo", nel senso che hai ripreso la situazione senza aggiungere nulla di tuo.

E' vero. Non sono il massimo della creatività. Sono rivolte di più agli appassionati che potranno scoprire alcuni dettagli tecnici: ad esempio che i due velivoli appartengono a serie di produzione diversa.

Le due che mi piacciono di più sono quella del seggiolino e quella con vista dall'ala perchè almeno danno una visione meno scontata del soggetto.

Non so se riesco ad esprimere bene il concetto ma tanto per farti un esempio quella del quadro comadi secondo me sarebbe venuta meglio se avessi messo la macchina sul seggiolino, in modo da avere una prospettiva che solo il pilota può avere, qualcosa che ai comuni mortali è precluso.

Volentieri ti accontento:

Le altre invece sono inquadrature per così dire "già viste".

C'è poi il problema delle molte zone bruciate (finestre, portone dell'hangar, ecc.) che mi disturbano molto, anche se capisco che non doveva essere proprio facile toglierle tutte dall'inquadratura.

Questo un po' mi dispiace nel senso che pensavo che foto negli hangar non fossero così frequenti.
Non ho fatto alcuna PP.

Ti ringrazio del passaggio e del contributo
Ciao

Maurizio

maurizioricceri
Se ti fossi soffermato maggiormente sui particolari (sempre che sia stato possibile ) il reportage avrebbe assunto maggior interesse.
fenderu
spezzo una lancia a favore di Maurizio;

proprio la settimana scorsa ero a Vigna di Valle (dalle parti di Bracciano) e devo dire di aver avuto molto difficoltà a realizzare qualcosa di "guardabile";

scattare aeroplani (in lucente metallo) dentro un hangar è un incubo; le luci o sono troppo forti o troppo deboli e mai distribuite in maniera uniforme o cmq coerenti col proprio intento a causa sia delle dimensioni dei soggetti, che dei materiali di costruzione, che dei riflessi e degli spazi enormi...terribbbile!

e poi, gli appasionati lo sanno, l'aereo va scattato quando "vive", vale a dire in volo quando da il meglio di se;

un buon reportage (ove possibile) lo avrei dedicato ai membri del 313 Gruppo di Rivolto della mitica PAN; rolleyes.gif
Tench
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 13 2008, 12:10 PM) *
Se ti fossi soffermato maggiormente sui particolari (sempre che sia stato possibile ) il reportage avrebbe assunto maggior interesse.

In effetti quando dicevo inquadrature già viste pensavo a questo più che all'hangar (che trovo sicuramente interessante ma che forse ha preso un pò troppo spazio rispetto agli aerei).

QUOTE(fenderu @ Apr 13 2008, 12:56 PM) *
scattare aeroplani (in lucente metallo) dentro un hangar è un incubo; le luci o sono troppo forti o troppo deboli e mai distribuite in maniera uniforme o cmq coerenti col proprio intento a causa sia delle dimensioni dei soggetti, che dei materiali di costruzione, che dei riflessi e degli spazi enormi...terribbbile!

Concordo pienamente. Si sa che tra il dire e il fare...... il problema è che questo forum mi ha ormai viziato con molte belle foto e siccome si fa presto ad abituarsi bene viene spontaneo chiedere sempre di più.

Saluti

Pollice.gif
Michele Difrancesco

E' potenzialmente un buon Nikon Life !
L'emozione che questi mezzi riescono a trasferire durante le acrobazie sapientemente pilotati sono uno (dei numerosi) orgogli nazionali. Credo ci sia molto da poter cogliere anche a monte delle evoluzioni !
Grazie per il messaggio.

a presto,
MD
maurizio angelin
grazie.gif a tutti e un particolare ringraziamento a Michele.

Dato che ho la possibilità di ritornare sul "luogo del delitto" farò tesoro dei consigli e suggerimenti ricevuti e appena potrò (ahivoi) vi renderò partecipi. (Anche perché questa volta ci andrò con il mitico 14-24).

Non vi tedio con gli scatti in volo realizzati nella medesima sessione.

Ciao

Maurizio
roberto depratti
Ciao, francamente sono più interessato agli scatti in volo dove c'ho lasciato 4 rulli. Se vuoi dai una sbirciatina ad una delle mie gallery.
Hai realizzato, comunque, scatti non facili. La difficoltà sta nel trovare spunti interessanti in condizioni di luce non agevoli.

Roberto
maurizio angelin
QUOTE(roberto depratti @ Apr 16 2008, 05:53 PM) *
Ciao, francamente sono più interessato agli scatti in volo dove c'ho lasciato 4 rulli. Se vuoi dai una sbirciatina ad una delle mie gallery.

viste. Complimenti.

Se ti piacciono le foto in volo se credi guarda qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=thunderbirds

Ciao

maurizio
il Tabaccaio
Grazie Maurizio di aver condiviso con noi i tuoi scatti , da un appassionato del volo .
roberto depratti
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 16 2008, 07:57 PM) *
viste. Complimenti.

Se ti piacciono le foto in volo se credi guarda qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=thunderbirds

Ciao

maurizio

Viste, belle inquadrature.

Alla prossima - Roberto
marco.pesa
Non posso che apprezzare queste foto... ritraggano i 339 della PAN.
Concordo con Tench, sul fatto che non siano spettacolari, potrebbero far gola a qualche modellista per i vari particolari rimangono comunque ottimi scatti.

Dai che manca ormai poco più di una settimana all'apertura della stagione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.