Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
giorgio.g
Non so se � la sezione giusta nella quale scrivere, d'altronde � anche la prima volta che passo di qua per chiedere qualcosa tongue.gif
Nel caso fossi fuori luogo mi scuso anticipatamente.

Passiamo ora alla mia richiesta:
Mio padre ha una vecchia reflex (purtroppo non nikon) a pellicola. E' gi� un po' che ci penso e son sempre pi� deciso a iniziare a scattare anche con quella macchina.
Il problema � che non ho nessuna esperienza sulla pellicola e non so nemmeno quale acquistare per cui avrei bisogno di alcune dritte.

Per ora vorrei iniziare con pellicole in BN, magari un po' granulose (adoro la grana della pellicola) e che mi permettano di scattare sia in pieno giorno in esterno che magari in interni illuminati la sera. Vorrei iniziare ad usare la macchina per la "street", o forse sarebbe meglio dire per le "istantanee"(street, ritratti, etc) quando non ho con me la D80.
Da totale inesperto pensavo a pellicola a 400/800 ASA, per� proprio non saprei. Troppi? troppo pochi? Voi che dite?

E poi avevo anche un'altra domanda:
Ho sentito che c'� la possibilit� di usare pellicola, ad esempio 400ASA, ed esporle come se fosse una 800. Quali sono i vantaggi?

Troppe domande per essere la prima volta? tongue.gif
Beh, per ora credo sia tutto.
Grazie mille in anticipo.

Un saluto,
Giorgio
Claudio Orlando
QUOTE(giorgio.g @ Apr 12 2008, 11:30 AM) *
Da totale inesperto pensavo a pellicola a 400/800 ASA, per� proprio non saprei. ................................................................................
..................................................
Ho sentito che c'� la possibilit� di usare pellicola, ad esempio 400ASA, ed esporle come se fosse una 800. Quali sono i vantaggi?

Per iniziare mi orienterei su una pellicola a grani tabulari come la Kodak T-Max 400 ISO che potrai esporre indifferentemente anche a 800 senza necessit� di cambiare i tempi di sviluppo. Questo ti consentirebbe di tirare di uno stop alcuni scatti sulla stessa pellicola senza paura.

Se poi col il tempo vorrai una pellicola davvero specifica per la street il nome era, � e sar�, fino a prova contraria: Kodak Tri-X 400 Pro. Grana secca e piacevole, contrasto inimitabile e con un carattere che ne rende gli scatti inconfondibili ad un occhio appena allenato.
buzz
a tutte queste domande rispondo con un'altra domanda:
Ma le pellicole hai intenzione id svilupparle e stamparle da te?
Perch� � davvero difficile attualmente trovare qualche lab che lo faccia.
A meno che tu non voglia provare con le pellicole BN a sviluppo cromogeno (ilford delta) e i negativi te li fai stampare su carta colori.
Vengono abbastanza male, me in compenso te le fanno subito! smile.gif
giorgio.g
Il padre di un mio amico ha una piccola camera oscura a casa sua e sviluppa da anni pellicole in BN da solo.
Andrei da lui a imparare/sviluppare.

Mi sembra una soluzione pi� che adeguata, no?
akrai23
Kodak Tri-X 400 Pro!!! Inizia bene subito, esponi iso nominali stampa e divertiti messicano.gif . Ciao Mauro
buzz
S�, allora attieniti ai suggerimenti di Claudio.
nippokid (was here)
QUOTE(giorgio.g @ Apr 12 2008, 11:30 AM) *
Per ora vorrei iniziare con pellicole in BN, magari un po' granulose (adoro la grana della pellicola) e che mi permettano di scattare sia in pieno giorno in esterno che magari in interni illuminati la sera. Vorrei iniziare ad usare la macchina per la "street", o forse sarebbe meglio dire per le "istantanee"(street, ritratti, etc) quando non ho con me la D80.
Da totale inesperto pensavo a pellicola a 400/800 ASA, per� proprio non saprei. Troppi? troppo pochi? Voi che dite?

E poi avevo anche un'altra domanda:

Ciao, concordo con chi mi ha preceduto...Tri-X 400 ( guru.gif ). Senza sottovalutare per gli interni poco illuminati la T-Max 3200. (ma anche altre, eh...)

Comincerei ad esporle e svilupparle nominalmente, per cominciare a conoscerle...idem per l'utilizzo delle chimiche...partire dalle indicazioni standard del costruttore e poi...piano piano...
Per lo sviluppo, mi permetto di consigliarti l'ottimo e "sempreverde" D76...

Le pellicole hanno un grado di contrasto inversamente proporzionale alla loro sensibilit� nominale, ovvero basse sensibilit� = alto contrasto, alte sensibilit� = "basso" contrasto.

I "vantaggi" di usare in ripresa una sensibilit� diversa da quella nominale sono diversi; in generale si pu� adattare la resa o lo "sfruttamento" della pellicola alle esigenze del momento...

Sottoesposizione e sovrasviluppo comportano un aumento del contrasto e della granulosit� oltre che un guadagno di stop in ripresa...
Sovraesposizione e sottosviluppo comportano diminuzione del contrasto e, parzialmente, della grana.

In generale si usa sottoesporre e sovrasviluppare; sia la Tri-X, sia la T-max 3200 sono adattissime al push processing...

Una Tri-x puoi esporla (ad es.) a 1600 (mediante impostazione ISO) e compensare in sviluppo (+2).

La T-max 3200 l'ho utilizzata con soddisfazione fino a 25.000asa, ma anche a 50.000 (altro che D3.. tongue.gif ); Normalmente 6400 sono pi� che sufficienti (!!) e un +1 in sviluppo � un attimo...

Per quanto riguarda la stampa del negativo BN, io ho sempre preferito un negativo pi� "denso" del nominale di circa 2/3 di stop...ma questo � un altro discorso che introdurrebbe altre variabili tra esposizione e sviluppo...

Divertiti... smile.gif

bye.

akrai23
QUOTE(nippokid @ Apr 12 2008, 03:13 PM) *
Ciao, concordo con chi mi ha preceduto...Tri-X 400 ( guru.gif ). Senza sottovalutare per gli interni poco illuminati la T-Max 3200. (ma anche altre, eh...)

Comincerei ad esporle e svilupparle nominalmente, per cominciare a conoscerle...idem per l'utilizzo delle chimiche...partire dalle indicazioni standard del costruttore e poi...piano piano...
Per lo sviluppo, mi permetto di consigliarti l'ottimo e "sempreverde" D76...

Le pellicole hanno un grado di contrasto inversamente proporzionale alla loro sensibilit� nominale, ovvero basse sensibilit� = alto contrasto, alte sensibilit� = "basso" contrasto.

I "vantaggi" di usare in ripresa una sensibilit� diversa da quella nominale sono diversi; in generale si pu� adattare la resa o lo "sfruttamento" della pellicola alle esigenze del momento...

Sottoesposizione e sovrasviluppo comportano un aumento del contrasto e della granulosit� oltre che un guadagno di stop in ripresa...
Sovraesposizione e sottosviluppo comportano diminuzione del contrasto e, parzialmente, della grana.

In generale si usa sottoesporre e sovrasviluppare; sia la Tri-X, sia la T-max 3200 sono adattissime al push processing...

Una Tri-x puoi esporla (ad es.) a 1600 (mediante impostazione ISO) e compensare in sviluppo (+2).

La T-max 3200 l'ho utilizzata con soddisfazione fino a 25.000asa, ma anche a 50.000 (altro che D3.. tongue.gif ); Normalmente 6400 sono pi� che sufficienti (!!) e un +1 in sviluppo � un attimo...

Per quanto riguarda la stampa del negativo BN, io ho sempre preferito un negativo pi� "denso" del nominale di circa 2/3 di stop...ma questo � un altro discorso che introdurrebbe altre variabili tra esposizione e sviluppo...

Divertiti... smile.gif

bye.

Pollice.gif
abyss
Vai Giorgio, e sfrutta la Camera Oscura del pap� del tuo amico!
Vedrai che bella magia!
Per le pellicole, ti hanno gi� detto moltissimo.
Comunque all'inizio dovrai fare un po' di prove e trovare l'emulsione, accoppiata al trattamento, che ti da i risultati che cerchi.
Non stancarti di provare e troverai senza dubbio i materiali ed i metodi che si adattano al tuo stile ed alle tue aspettative!
In bocca al lupo, e postaci qualche foto al pi� presto!

Pino
giorgio.g
Grazie mille a tutti per le risposte.
Mi avete dato ancora pi� entusiasmo nell'inziare questa nuova "avventura" biggrin.gif
Non vedo l'ora di cominciare a scattare con pellicola, chiss� che non esca fuori qualcosa di veramente interessante tongue.gif

Appena otterr� qualche risultato decente passer� di qua a mostrarvelo!
Per ora non posso far altro che ringraziarvi nuovamente.

A presto (spero) laugh.gif
giannizadra
QUOTE(giorgio.g @ Apr 13 2008, 12:02 PM) *
Grazie mille a tutti per le risposte.
Mi avete dato ancora pi� entusiasmo nell'inziare questa nuova "avventura" biggrin.gif
Non vedo l'ora di cominciare a scattare con pellicola, chiss� che non esca fuori qualcosa di veramente interessante tongue.gif

Benvenuto nel club. Pollice.gif
E' una cosa che faccio tuttora spesso e con estremo piacere.
Fra l'altro, trovo la camera oscura molto pi� distensiva e affascinante della camera chiara.

Alle pellicole che ti sono state consigliate (preferisco la Tri-X alla T-Max che non amo), aggiungerei la HP5 (Ilford) da sviluppare preferibilmente in Microphen.
E anche Neopan 400 o 1600 (Fuji).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.