QUOTE(giorgio.g @ Apr 12 2008, 11:30 AM)

Per ora vorrei iniziare con pellicole in BN, magari un po' granulose (adoro la grana della pellicola) e che mi permettano di scattare sia in pieno giorno in esterno che magari in interni illuminati la sera. Vorrei iniziare ad usare la macchina per la "street", o forse sarebbe meglio dire per le "istantanee"(street, ritratti, etc) quando non ho con me la D80.
Da totale inesperto pensavo a pellicola a 400/800 ASA, per� proprio non saprei. Troppi? troppo pochi? Voi che dite?
E poi avevo anche un'altra domanda:
Ho sentito che c'� la possibilit� di usare pellicola, ad esempio 400ASA, ed esporle come se fosse una 800. Quali sono i vantaggi?
Ciao, concordo con chi mi ha preceduto...Tri-X 400 (

). Senza sottovalutare per gli interni poco illuminati la T-Max 3200. (ma anche altre, eh...)
Comincerei ad esporle e svilupparle nominalmente, per cominciare a conoscerle...idem per l'utilizzo delle chimiche...partire dalle indicazioni standard del costruttore e poi...piano piano...
Per lo sviluppo, mi permetto di consigliarti l'ottimo e "sempreverde" D76...
Le pellicole hanno un grado di contrasto inversamente proporzionale alla loro sensibilit� nominale, ovvero basse sensibilit� = alto contrasto, alte sensibilit� = "basso" contrasto.
I "vantaggi" di usare in ripresa una sensibilit� diversa da quella nominale sono diversi; in generale si pu� adattare la resa o lo "sfruttamento" della pellicola alle esigenze del momento...
Sottoesposizione e sovrasviluppo comportano un aumento del contrasto e della granulosit� oltre che un guadagno di stop in ripresa...
Sovraesposizione e sottosviluppo comportano diminuzione del contrasto e, parzialmente, della grana.
In generale si usa sottoesporre e sovrasviluppare; sia la Tri-X, sia la T-max 3200 sono adattissime al push processing...
Una Tri-x puoi esporla (ad es.) a 1600 (mediante impostazione ISO) e compensare in sviluppo (+2).
La T-max 3200 l'ho utilizzata con soddisfazione fino a 25.000asa, ma anche a 50.000 (altro che D3..

); Normalmente 6400 sono pi� che sufficienti (!!) e un +1 in sviluppo � un attimo...
Per quanto riguarda la stampa del negativo BN, io ho sempre preferito un negativo pi� "denso" del nominale di circa 2/3 di stop...ma questo � un altro discorso che introdurrebbe altre variabili tra esposizione e sviluppo...
Divertiti...
bye.