andrearacc
Apr 8 2008, 11:25 PM
Ciao ragazzi, cercavo solo una conferma. Ho una D40 + 18-55mm f/3.5-5.6;
per foto in notturna, di paesaggi, diaframma tra 8 - 11 può andare bene o con altre aperture ottengo risultati migliori?
Ho provato a mettere in manuale, f4 e 10", ma non scatta (soggetto troppo scuro).. come mai?
Grazie.
Andrea
abeale
Apr 8 2008, 11:40 PM
ciao
Non conosco personalmente la D40 ma penso che il problema possa essere nella messa a fuoco.
Se lo sfondo è troppo buio e il sensore di messa a fuoco non riesce a trovare un qualcosa sul quale "aggrapparsi" è facile che inibisca lo scatto.
Probabilmente hai la macchina impostata con lo scatto su priorità di messa a fuoco, cioè scatta solo se è a fuoco qualcosa.
Dovresti provare a selezionare la messa a fuoco manuale sul corpo macchina ed eventualmente anche sull'obiettivo. Metti la messa a fuoco manualmente sull'obiettivo all'infinito e prova a scattare.
Buone foto
Alessandro
riccardobucchino.com
Apr 12 2008, 03:27 PM
di notte vengono delle bellissime foto chiudendo tantissimo il diaframma e con tempi lunghissimi, ho fatto alcune foto con aperture a volte esasperate (f32) e 30 secondi e sono venute molto belle, la profondità di campo è tale da mettere a fuoco praticamente tutto ciò che compare nella foto e il risultato è molto suggestivo, ma spesso con aperture del genere i 30 secondi non bastano, quindi devi avere lo scatto remoto.
Se non scatta fai come ti hanno suggerito... messa a fuoco manuale!
La foto che allego è tecnicamente sbagliata e ne sono perfettamente conscio, i riflessi di luce a destra sono degli errori anche se li ho ricercati, ma ciò nonostante trovo questa foto splendida. (f=10 30 sec)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.