Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fabiocapoccia
Volevo porre alla vostra attenzione un paio di scatti realizzati alla bellissima Elisabetta durante il workshop che ho tenuto insieme all'amico fotografo Davide Legnani in quel di Milano. Il tutto si è svolto ed è stato studiato per far avvicinare i partecipanti ad un genere di ritratto specifico: il Beauty. L'illuminazione molto uniforme, con ombre praticamente quasi ridotte a zero è tipica di questo genere fotografico che potete osservare su molte riviste patinate soprattutto quando si vuol esaltare il trucco della modella o particolari accessori. Potrebbe non risultare adattissimo alla figura intera, ma, secondo il mio gusto fotografico, è abbastanza piacevole da vedersi.

Make Up: Francesca
Assistente di studio: Alessandro
Schema Luci: variante del "loop" 4 punti luce (torce dai 400 ai 1000W con bank)

IPB Immagine

Questo secondo scatto è stato realizzato con 1 solo punto luce e schiarita da pannello.

IPB Immagine

ringrazio tutti coloro che vorranno commentare e criticare.
rignoffo
Tra le due assolyutamente la prima.
Belle le luci, il bilanciamento e l'inquadratura.
Della seconda posso dirti che mi disturba il forte contrasto.
Complimenti
Riccardo
Marco Vegni
Ciao Fabio..era molto che non vedevo qualche tuo scatto e devo dire che non hai perso nemmeno un briciolo della tua bravura...anzi...sempre meglio.

Mi piacciono entrambi e per gusto personale vado per la prima.

ciao
Marco
bluemonia
luce stupenda... bellissimi i tagli e le espressioni della modella.

La prima è la mia preferita ma entrambi sono scatti di grande qualità.

Bravo.
Manuela Innocenti
Anche per me la prima è la preferita, ma sono entrambe belissime foto. La luce è splendida! Bravo Fabio !!!! rolleyes.gif
belvesirako
e bravo fabiuzzo!!! ben tornato a postare... adesso ne vedremo delle "belle"
anzi
"bellissime" smile.gif
complimenti anche per la nuova strada dei workshop, sicuramente ti dara' molte soddisfazioni.
saluti
gaetano
alexpacha
Fantastiche, due ritratti eccezionali, complimenti mi piacciono tantissimo Alessio
ignazio
Ho criticato il tuo intervento, un po' brusco, fatto in un precedente post, ma qui invece voglio farti i miei piu' sinceri complimenti. Due scatti splendidi con ottima gestione della luce e nitidezza (in particolar modo degli occhi) eccezionali.

Ciao, Ignazio.
schluca
Ciao, che bella sorpresa.
Complimenti per i tagli ( come dici tu ), l'espressione ( coinvolgimento e complicità con la modella ) la luce e la posa.
Uff...Fabio, guardando gli scatti che ho fatto io ad Elisabetta quel giorno durante il workshop, e confrontandoli con i tuoi mi butterei di sotto.

Ciao
Luca
PS: a me piacciono tutte e due indistintamente.
sono due cose diverse, non posso decidere questa o quella
Ciao
fabiocapoccia
Innanzitutto grazie a tutti per il bentornato... dico io a Voi tutti, bentrovati!!!

ringraziandovi tutti per i commenti rispondo a

@ignazio: il mio tono nel post di Luca non voleva essere brusco, ma porre un freno ad un intervento di un utente che è partito giudicando la foto di un partecipante e senza cognizione di quel che si voleva ottenere durante il workshop. Non ho mai discusso sulla bontà degli scatti dell'utente o delle sue luci, ma volevo porre una distinzione sul suo modo di vedere la luce ed il mio. Infatti non capivo come mai tu sottolineassi la sua "bravura" quando io non l'ho mai attaccato da questo punto di vista smile.gif ma difendevo il mio operato e credibilità in un sistema in cui non si parla più di "essere un fotoamatore". Bentrovato anche a te Ignazio wink.gif

@Luca: non c'è nulla da buttarsi sotto... perchè i miei occhi hanno visto delle tue foto molto interessanti quel giorno ..che se sistemate come detto ti daranno tante soddisfazioni... dacci dentro Luca!!! tanto ci sarà occasione di rivederci... messicano.gif

faustomarino
Beh. Quale migliore occasione, come primo messaggio in questo forum, se non quella di poter porgerti i miei saluti e complimentarmi per queste immagini.
Il tuo workshop è stato, per me, estremamente stimolante e ricco di spunti. Certo non può bastare una sola giornata per arrivare a certi livelli, ma…la strada è aperta.
Ciao e ancora grazie per tutto.
Fausto
Nicola Verardo
complimenti fabio un viso molto bello e ben risaltato dalla tua inquadratura.

sulla prima attenzione ai capelli sulla spalla Pollice.gif ... ciao a presto
LucaFarnerari
Complimenti Fabio, due scatti veramente eccezionali, ma il b/n lo trovo stupendo.
fabio.brizioli
mi sembrano perfetti!!
Equinox
Ciao,

secondo il mio modestissimo parere è impossibile scegliere tra le due, sono praticamente:
b e l l i s s i m e.

Complimenti.
tosk
Ottime entrambe!!! Forse nel bn gli occhi risaltanto poco, ma è un peletto nell'uovo
Fasciolo
Mammamia che belle...
Che dire a me piacciono molto tutte e due...

Complimenti...
Gennaro Ciavarella
bravo Fabio a me piacciono entrambe, con una preferenza per la seconda per la posa della modella ben ripresa che accentua la notazione glamour rolleyes.gif
lunarossa1
Le foto sono belle entrambe, complimenti per la luce il taglio, l'espressione della modella. Volendo cercare il pelo nell'uovo direi che forse hai esagerato con lo sharpening ed il contrasto in generale,. su stampa credo sia molto evidente. saluti.
fabiocapoccia
Gennaro, Nicola, Luca... .insomma...ragazzi ...siete tanti per rispondere ad ognuno di voi... ma è un piacere rileggervi e soprattutto potervi rispondere wink.gif

@fausto: ben trovato qui!!!!
@cane3: la stampa è perfetta ovviamente il procedimento di applicazione sharp è diverso e solitamente non ne do per la foto da stampare perchè il file è già inciso di suo smile.gif
kogaku
...che dire? Poco o nulla.. La prima è proprio ottima, sopratutto nella luce! Complimenti!
La sola cosa che mi può lasciare perplesso è il make-up delle labbra: pare truccata come una vecchiaccia di Forte dei Marmi...
ignazio
@ignazio: il mio tono nel post di Luca non voleva essere brusco, ma porre un freno ad un intervento di un utente che è partito giudicando la foto di un partecipante e senza cognizione di quel che si voleva ottenere durante il workshop. Non ho mai discusso sulla bontà degli scatti dell'utente o delle sue luci, ma volevo porre una distinzione sul suo modo di vedere la luce ed il mio. Infatti non capivo come mai tu sottolineassi la sua "bravura" quando io non l'ho mai attaccato da questo punto di vista smile.gif ma difendevo il mio operato e credibilità in un sistema in cui non si parla più di "essere un fotoamatore". Bentrovato anche a te Ignazio wink.gif

OK! Fabio, grazie e scusami se nel precedente post non ci siamo capiti! wink.gif
Ad ogni modo spero di incontrarti spesso qui sul forum.......non sparire nuovamente!!!! tongue.gif
Ripeto, sia da te che da Giuseppe spero di imparare qualcosa e non di criticare o trovare la foto migliore!

A presto,
Ignazio.

tomasia
Due belle foto, anzi bellissime, l'unico appunto e sulla eccessiva ( a mio parere) nitidezza sul viso che crea delle piccole increspature.... io avrei "ammorbidito" leggermente.
Dovendo scegliere preferisco la prima.
Ciao
Ale
Michele Difrancesco
Caro Fabio, bentornato !
e quanto sopra non è frase di circostanza.

Il rietro concide con delle ottime fotografie realizzate al "workshop" precedentemente sponsorizzato via MP e giunto (probabilmente per errore) anche a moderatori della Community.
Non posso negare che la tua deregistrazione a seguito di richiesta spiegazioni in merito ci ha lasciato basiti considerando la tua storicità in Community.
In ogni caso, ci potrebbero essere "n" ragioni per entrare ed uscire dal Club... ma siamo soliti a non considerare gli iscritti come semplici "numeri"; ecco quindi il perchè di questo mio messaggio diretto e trasparente (anche perchè agli MP dei moderatori a suo tempo non hai risposto).

Colgo l'occasione per sottolineare che la piattaforma non può essere utilizzata come trampolino per sponsorizzare eventi, workshop o iniziative private (a pagamento) se non approvate preventivamente da Nital S.p.A.

Mi auguro che ogni "incidente" sia così chiarito, nell'attesa di incontrarti nuovamente in una prossima occasione con rinnovata stima.

a presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it

fotoland
Fabio è un piacere rileggerti in queste pagine.
Le foto mi piacciono entrambi, belle per nitidezza, posa e gestione delle luci.

A presto smile.gif
fenderu
veramente un ottimo lavoro Fabio;

mi piace parecchio la resa dell'incarnato, a mio giudizio assolutamente perfetta;

ben rivisto, un abbraccione!
fabiocapoccia
Urka! Non mi aspettavo di leggerti!
grazie del bentornato Michele... e non è di circostanza!

QUOTE(Michele Difrancesco @ Apr 9 2008, 11:36 AM) *
Il rietro concide con delle ottime fotografie realizzate al "workshop" precedentemente sponsorizzato via MP e giunto (probabilmente per errore) anche a moderatori della Community.

Ti correggo se permetti: il rientro coincide con la voglia di smentire voci sbagliate circa il mio operato. Non potevo che rispondere con una foto del "workshop" per far capire il mood dello stesso: le proprie tesi si sostengono con fatti e non solo parole.

QUOTE(Michele Difrancesco @ Apr 9 2008, 11:36 AM) *

Colgo l'occasione per sottolineare che la piattaforma non può essere utilizzata come trampolino per sponsorizzare eventi, workshop o iniziative private (a pagamento) se non approvate preventivamente da Nital S.p.A.

messaggio ricevuto Michele. E comunque avevo risposto via mp al moderatore, solo che la deregistrazione ha cancellato anche l'invio dello stesso o la ricezione da parte sua. capitolo chiuso comunque.

Grazie ancora a tutti dei commenti, cercherò di non sparire ancora ... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.