QUOTE(laneripaolo @ Apr 6 2008, 12:34 AM)

Probabilmente scopro l' acqua calda, ma stamane, giocando con un vecchio catadiottrico, mi sono accorto che montandolo sulla mia anzianotta 801 con TC 16A, funzionava in autofocus.
Non proprio come le ottiche AF, diciamo che, una volta raggiunta una focheggiatura approssimativa, il moltiplicatore di focale completava la messa a fuoco mantenendola anche per piccoli spostamenti successivi.
Ho stappato il chinotto (lo champagne era troppo!) ed ho provato il tutto sulla D200: silenzio di tomba!
Premetto che conosco bene i limiti ottici dei catadiottrici, ma accettandoli per quello che possono dare potremo avere un obiettivo in pi� ed un fermacarte in meno.
Che esperienze avete? Siete riusciti a farlo andare sulla D200? Funziona sulla D3 o su altre professionali?
Ciao, ho usato il TC-16A con un 300mm./2,8 AIs durante manifestazioni sportive, anche in notturna, e mi sono sempre trovato bene, con la modalita' della focheggiatura a mano finche' possibile, e l'assistenza AF sulla messa a fuoco fine. Il corpo era D2X.
Con la D2H ho provato ad usarlo con il catadiottrico nikon da 500mm./F8 per foto di surf in pienissimo sole al mare, ma ero senza monopiede e quindi ho abbandonato l'idea dopo qualche scatto di prova.
L'ho anche utilizzato per qualche scatto di ritratti di bambini con un 85mm./F2 anche in interni, e mi sono trovato bene.
Quando viaggio leggero (un paio di fissi manuali luminosi e basta) lo porto con me, visto il peso e l'ingombro limitati, nel caso avessi bisogno di una focale piu' spinta.
Ciao.
Paolo.