Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
vater_fotografo
Salve, spero sia la sezione giusta.

Sabato ho fatto una serie di scatti ad alcuni gabbiani, la foto (che allego) presenta a mio avviso un evidente "mosso" che in un certo qual senso mi ha meravigliato, soprattutto dopo aver letto i dati exif:
NIKON D200
Zoom 18-200 VR
tempo di esposizione: 1/160
f-stop:6,3
ISO-100
distanza focale:130mm.

Lo sbatter d'ali è così repentino da richiedere tempi ancora più alti? Ovvero non sono stato abbastanza fermo in fase di ripresa? Eppure il cordolo mi sembra "ben fermo" !
Per fermare l'attimo che tempi avrei dovuto impostare.

Grazie

Salvatore Ciambra

Yoghi76
Ciao!
credo tu ti sia risposto da solo smile.gif
Io sono andato a fotografare un'esibizione di falconeria, e a 1/800s le ali talvolta sono risultate mosse...
La mia modesta opinione è che sia tutto li il problema...magari anche un pelo di sfocato sulla testa dell'uccello, ma niente di grave.

saluti
Yoghi
Gianni Rossi
Confermo quanto detto da chi mi ha già preceduto, il tempo di posa è senz'altro troppo lungo per questo genere.
Prova con tempi da 1/1000 in su e vedrai che riuscirai a bloccare il soggetto, in quelle condizioni di luce non dovresti avere problemi.
Ciao Gianni.
vater_fotografo
QUOTE(giro74 @ Apr 1 2008, 01:02 PM) *
Confermo quanto detto da chi mi ha già preceduto, il tempo di posa è senz'altro troppo lungo per questo genere.
Prova con tempi da 1/1000 in su e vedrai che riuscirai a bloccare il soggetto, in quelle condizioni di luce non dovresti avere problemi.
Ciao Gianni.

grazie.gif
ci riproverò senz'altro

QUOTE(Yoghi76 @ Apr 1 2008, 08:53 AM) *
Ciao!
credo tu ti sia risposto da solo smile.gif
Io sono andato a fotografare un'esibizione di falconeria, e a 1/800s le ali talvolta sono risultate mosse...
La mia modesta opinione è che sia tutto li il problema...magari anche un pelo di sfocato sulla testa dell'uccello, ma niente di grave.

saluti
Yoghi

Volevo solo "confermarmi" grazie.gif
Andrea Moro
A 130mm, con soggetto immobile e mano mediamente ferma, dovresti scattare a 1/200 come minimo. Coi tempi che ti hanno suggerito dovresti ottenere ottimi risultati. comunque volendo anche con 1/160 potresti ottenere foto nitide ma dovresti inseguire il soggetto con la macchina e af-c.
vater_fotografo
QUOTE(Andrea Moro @ Apr 1 2008, 02:36 PM) *
A 130mm, con soggetto immobile e mano mediamente ferma, dovresti scattare a 1/200 come minimo. Coi tempi che ti hanno suggerito dovresti ottenere ottimi risultati. comunque volendo anche con 1/160 potresti ottenere foto nitide ma dovresti inseguire il soggetto con la macchina e af-c.

grazie.gif alla prossima escursione metterò a frutto anche i tuoi suggerimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.