Direi che lo scanner � un macchinario che fa parte del "lato oscuro" del processo/forza

Si sono gia espressi molte volte su questo tema e mi trovo daccordo con la maggioranza che dice........
Una stampa da Dia � una lotteria, nella maggior parte dei casi ti essce "riprova sarai piu fortunato"....
Mentre con uno scanner Photoshop e molta calma riesci a crearti un file degno, stampabile persso molti Lab con risultati piu che buoni......
Direi poi che con lo scanner e PS puoi effettivamente crearti una camera oscura virtuale, se stampi invece una Dia o un Negativo non puoi fare praticamente niente altro che affidarti al laboratorio.
Io personalmente per quanto riguarda le stampe 15x20 e 20x30 mi avvalgo anche di una Epson R800 e, a parte i costi maggiori di stampa, in molte occasioni la preferisco a una stampa proveniente da un Lab. Mi sembra abbia una gamma cromatica maggiore che restituisce dei colori piu reali....... ( una mia impressione quindi una opinione personalissma ..... nulla di + )
Credo che abbiano anche risolto i prblemi della durata della stampa....ma questo te lo sapro dire solo fra 50 Anni

Se esce una stampante A3 con la stessa teconologia la compro al volo.
Ciao
Gerry