Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
schluca
Ieri, in quel di Milano, ho partecipato al mio primo Workshop di Ritratto&Fashion.
Organizzato dal granitico Fabio Capoccia guru.gif e dal valente Davide Legnani Pollice.gif .
Questo � uno degli scatti della bravissima Elisabetta biggrin.gif fatti da me ( spero di essere riuscito a mettere in pratica quello che mi hanno insegnato, soprattutto in post-produzione ).

Grazie Ragazzi, splendida esperienza.

commenti e critiche benvenuti.
grazie
Luca

IPB Immagine

tosk
ciao
innanzitutto � bello sentire ancora nominare Fabio Capoccia
la post produzione, scusami, ma mi pare insufficiente, ci sono pure un paio macchie del sensore che non hai clonato
Tolte quelle ci sarebbe da fare qualche lavoretto sulla pelle della modella
schluca
ciao e grazie per aver lasciato un commento
In che senso � insufficiente?
A parte quello che giustamente hai gi� detto.
Grazie Luca

tosk
Beh, in un ritratto fashion credo proprio che tutte le macchioline che la modella ha sulla pelle andrebbero pazientemente clonate via con lo strumento cerotto. Poi potrebbe solo essere l'ombra, ma sembra che sotto l'ascella la modella abbia della peluria rimanente, altra cosa da clonare via assolutamente. Poi si potrebbe andaere di fino e smussare le borse sotto gli occhi e ammorbidire la pelle (luce mi sembra un po' dura). Infine, o meglio, all'inizio, sarebbe da provare a recuperare leggibilit� sul cappello con gli u-point dal raw.
Questi sono gli interventi che farei io, naturalmente non dico siano delle regole, anzi.
ciao
schluca
Bene, credo proprio di non aver recepito a dovere gli insegnamenti di Fabio e Davide.
� sempre cos� . Quando posto una foto mi sembra " a posto " poi leggendo i commenti ( come il tuo in questo caso molto costruttivo ) mi accorgo di aver sbagliato alla grande.
Mettiamo che un giorno, nel 2020 magari rolleyes.gif , riesca a fare tutto quello che mi hai e mi avevano sapientemente consigliato..
Lavorandoci tanto intendo.... riuscirebbe ad essere uno scatto decente?
A me l'inquadratura piace.
La modella � brava e bella.
Mi dispiace non averle reso giustizia.
unsure.gif
Luca

tosk
non la metterei cos� autolesionistica
lo scatto � bello
ma SECONDO ME la post produzione in un ritratto fashion ha molta importanza
mica devi rifare lo scatto: apri la foto in photoshop e correggi le macchiette
poi la ri-posti e vediamo la differenza
aspettiamo.....
schluca
Grazie per l'incoraggiameno.
Ho lavorato parecchio unsure.gif seguendo i consigli su questa foto.
L'altra vorrei maneggiarla con molta pi� calma.
Ho dato un taglio quadrato perch�.. non so perch�.
Grazie
Luca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tosk
bravissimo, neanche una macchiolina!!!!
bluemonia
preferisco la seconda per luce ed espressione della modella.

ciau
imeego
Mi piace il taglio quadrato della seconda...bella anche l'espressione della modella.
Insomma...."buona la seconda"! messicano.gif
schluca
Grazie a tutti per i preziosi commenti
Luca
potamino
Molto meglio la seconda. Non capisco l'utilizzo di una luce cos� dura.

Non mi piace per nulla la piega della pelle che c'� sul braccio alzato.

Io continuerei con la PP schiarendo un po' gli occhi. Il trucco della modella non mi piace moltissimo ma sono gusti personali.

eddiefelson
QUOTE(potamino @ Apr 1 2008, 09:03 AM) *
Molto meglio la seconda. Non capisco l'utilizzo di una luce cos� dura.

Quoto Potamino.
Forse sar� solo una questione di gusti personali ma non mi piace l'ombra del top sulla spalla sinistra della modella nella seconda foto.
Niente di irrisolvibile in PP.
In compenso hai centrato in pieno il taglio e la composizione.

Ciao

Marco
schluca
Ancora un altro scatto della Bravissima Elisabetta
Grazie in anticipo per gli eventuali commenti e critiche
rolleyes.gif
Saluti
Luca

click to enlarge
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Vegni
Bella foto Luca...hai fatto un bel lavoro.

Ciao
Marco
wgator
Ciao, perch� l'hai messa qui? Questa � indubbiamente una foto "glamour" e anche di qualit�... sembrerebbe una foto fatta in studio con un bel lavoro di preparazione... ottima illuminazione, posa classica ma non banale... una foto da "copertina" wink.gif
ulipao
QUOTE(wgator @ Apr 4 2008, 09:45 AM) *
Ciao, perch� l'hai messa qui? Questa � indubbiamente una foto "glamour" e anche di qualit�... sembrerebbe una foto fatta in studio con un bel lavoro di preparazione... ottima illuminazione, posa classica ma non banale... una foto da "copertina" wink.gif

quoto in pieno
schluca
Ciao e Grazie dei commenti
L'ho messa qui perch� l�ho fatta durante un workshop di Ritratto e fashion.
Mi sembrava il posto pi� adatto
Se ritenete di doverla spostare fate pure
Grazie
rolleyes.gif
Luca
hausdorf79
Ciao Luca,
mi fa piacere vedere i tuoi lavori.

Qualche piccolo appunto, se permetti:
  • Luce assolutamente piatta.Nella mia visione ci sono due modi principali per illuminare: uno � con le ombre(http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6838897) ed il complementare con le luci(http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6969206).Nel primo caso le ombre vengono proiettate verso l'osservatore e danno plasticit� alle forme, mentre nel secondo caso le alte luci disegnano il profilo dando altrettanta plasticit�.Due modi insomma equivalenti ma che hanno significati diversi.In questo tuo scatto a luce piena mancano le alte luci che si sarebbero potute ottenere piazzando ad esempio due punti luce dietro(di lato) al soggetto e che avrebbero disegnato il profilo della modella.Il principio base � illuminare ogni superficie con un unico punto luce per evitare interferenze e ragionare a seconda di come si � scelta la luce principale.In questo caso oltretutto lo sfondo � esattamente illuminato come il soggetto che non si stacca adeguatamente(tono su tono con la modella...);
  • L'espressione e la posa sono molto forzate(vedi gamba);
Detto ci�, vedo che ti sei divertito molto a scattare.Bravo.
schluca
Ciao
Effettivamente vedendo i tuoi scatti, i tuoi due esempi sei stato chiarissimo.
Non mi pronuncio per� sulle luci perch� sono una scarpa. blink.gif
La posa lo so che � forzata , ma � uno dei due scatti a figura intera decente, Almeno come taglio ( mi pare, spero almeno )
Questa � stata la mia prima esperienza in studio e devo dire che mi � piaciuto moltissimo.
Per gli schemi di luce c'� da studiare tanto e sperimentare le teorie, le regole ( tu mi pare che lo faccia molto spesso egregiamente )
La postproduzione come anche tu mi insegni � fondamentale.
Per quanto mi riguarda deve essere accurata , ma leggera, meglio, non si deve vedere...
Personalmente non sopporto quelle foto troppo plasticose. laugh.gif
Per il feeling che si crea tra chi fa le foto e chi viene fotografato invece trovo che non ci siano regole
� un aspetto troppo soggettivo. laugh.gif
Sicuramente essendo la mia prima volta non ero proprio sciolto, anche se la modella mi ha aiutato molto.
Ciao e grazie per le dritte Pollice.gif
ciao
biggrin.gif
Luca
wgator
Sulle tecniche di illuminazione sono sostanzialmente d'accordo con hausdorf79, anche se lo dico parlando solo in teoria e basandomi sul gusto personale, (in pratica con le luci non sono molto brava, purtroppo)
Come foto per�, quella di schluca nel complesso mi piace, sia per l'aspetto quasi bidimensionale dato dalla quasi mancanza di ombre, sia per la tecnica di ripresa leggermente "upskirt" che la rende ai miei occhi piuttosto glamour... anche la cosciotta sinistra che, data la posa, appare leggermente massiccia contribuisce alla suggestione glamour... vabb�, ma � naturale che il mio concetto di glamour sia un po' diverso da quello maschile
schluca
QUOTE(wgator @ Apr 4 2008, 01:03 PM) *
Sulle tecniche di illuminazione sono sostanzialmente d'accordo con hausdorf79, anche se lo dico parlando solo in teoria e basandomi sul gusto personale, (in pratica con le luci non sono molto brava, purtroppo)
Come foto per�, quella di schluca nel complesso mi piace, sia per l'aspetto quasi bidimensionale dato dalla quasi mancanza di ombre, sia per la tecnica di ripresa leggermente "upskirt" che la rende ai miei occhi piuttosto glamour... anche la cosciotta sinistra che, data la posa, appare leggermente massiccia contribuisce alla suggestione glamour... vabb�, ma � naturale che il mio concetto di glamour sia un po' diverso da quello maschile

certo � sicuramente diverso, ma � molto interessante .
Come in tanti altri aspetti , sentire anche il punto di vista del sesso opposto ( maschio o femmina ) � molto stimolante e apre la strada a nuove interpretazioni
Grazie mille

Luca
alessandro.sentieri
Bravo Luca, mi sembra che la tua prima esperienza del genere abbia prodotto risultati molto buoni Pollice.gif
bluemonia
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 4 2008, 10:17 AM) *
Ciao Luca,
mi fa piacere vedere i tuoi lavori.

Qualche piccolo appunto, se permetti:
  • Luce assolutamente piatta.Nella mia visione ci sono due modi principali per illuminare: uno � con le ombre(http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6838897) ed il complementare con le luci(http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6969206).Nel primo caso le ombre vengono proiettate verso l'osservatore e danno plasticit� alle forme, mentre nel secondo caso le alte luci disegnano il profilo dando altrettanta plasticit�.Due modi insomma equivalenti ma che hanno significati diversi.In questo tuo scatto a luce piena mancano le alte luci che si sarebbero potute ottenere piazzando ad esempio due punti luce dietro(di lato) al soggetto e che avrebbero disegnato il profilo della modella.Il principio base � illuminare ogni superficie con un unico punto luce per evitare interferenze e ragionare a seconda di come si � scelta la luce principale.In questo caso oltretutto lo sfondo � esattamente illuminato come il soggetto che non si stacca adeguatamente(tono su tono con la modella...);
  • L'espressione e la posa sono molto forzate(vedi gamba);
Detto ci�, vedo che ti sei divertito molto a scattare.Bravo.

mi permetto di aggiungere, che l'illuminazione priva di ombre e alte luci non � sbagliata, si usa parecchio nel genere beauty, � un modo diverso di illuminare che pu� non piacere, e in alcuni casi forse stonare (tipo in una figura intera) ma non � sbagliato...

ah!" nella tua seconda foto vedo che hai messo in pratica l'uso della gelatina x colorare lo sfondo! Bravo! smile.gif
hausdorf79
QUOTE(bluemonia @ Apr 4 2008, 02:26 PM) *
mi permetto di aggiungere, che l'illuminazione priva di ombre e alte luci non � sbagliata,

Non c'� mai un giusto o sbagliato, sono d'accordo.Ci sono solo gusti. smile.gif

Monia, leggi meglio...nel beauty si usa s� un'illuminazione priva di ombre MA NON PIATTA! wink.gif

Sicuramente, a mio gusto, oltre alle luci ci voleva uno sfondo diverso.
bluemonia
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 4 2008, 02:38 PM) *
Monia, leggi meglio...nel beauty si usa s� un'illuminazione priva di ombre MA NON PIATTA! wink.gif

Cmq giusto che ognuno abbia i suoi gusti.

a parte che questa foto io la vedo semmai leggermente sotto esposta... ma dalla tua descrizione sembra che priva li alte luci e di ombre sia uguale a piatta, ho voluto precisare che non � cos�, perch� magari poi qualcuno ti prende sul serio. smile.gif

ciau !
hausdorf79
QUOTE(bluemonia @ Apr 4 2008, 02:42 PM) *
a parte che questa foto io la vedo semmai leggermente sotto esposta... ma dalla tua descrizione sembra che priva li alte luci e di ombre sia uguale a piatta, ho voluto precisare che non � cos�, perch� magari poi qualcuno ti prende sul serio. smile.gif

ciau !

Mmmm siamo precisini eh? wink.gif
Io ti prendo sul serio e rispondo... biggrin.gif

Si questa luce � piatta per tutta una serie di motivi(sfondo e luci).
Ripeto cmq, de gustibus...
roberto depratti
Bravo Luca, bello scatto!

Roberto
fabiocapoccia
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 4 2008, 10:17 AM) *
Qualche piccolo appunto, se permetti:[list]
[*]Luce assolutamente piatta.Nella mia visione ci sono due modi principali per illuminare: uno � con le ombre(http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6838897) ed il complementare con le luci(http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6969206).Nel primo caso le ombre vengono proiettate verso l'osservatore e danno plasticit� alle forme, mentre nel secondo caso le alte luci disegnano il profilo dando altrettanta plasticit�.Due modi insomma equivalenti ma che hanno significati diversi.In questo tuo scatto a luce piena mancano le alte luci che si sarebbero potute ottenere piazzando ad esempio due punti luce dietro(di lato) al soggetto e che avrebbero disegnato il profilo della modella.Il principio base � illuminare ogni superficie con un unico punto luce per evitare interferenze e ragionare a seconda di come si � scelta la luce principale.In questo caso oltretutto lo sfondo � esattamente illuminato come il soggetto che non si stacca adeguatamente(tono su tono con la modella...);

Intervengo nella discussione perch� guardare da fuori e "non toccare" mi risulta difficile, anche perch� il work � mio (e di Davide Legnani) e le luci le ho gestite io (noi). Io non mi trovo d'accordo su quello che dici tu, invece, perch� il tuo modo di trovare "luci" e "ombre" � molto diverso da quello che volevamo comunicare noi e cio� avvicinare i partecipanti ad un fashion-style o beauty. altrimenti avrei tenuto un corso di ritratto classico o moderno ed il risultato con un paio di schemi loop classici si sarebbe risolto.
Tu cerchi ombre o alte luci con rapporti di contrasto ben diversi da questi, il rapporto di stop tra la parte in luce del corpo delle tue modelle e quello di queste foto � assai diverso ... e definire piatta questa luce mi sembra e sagerato. Hai mai sentito parlare di luce diffusa? Un bel bank davanti al viso della modella e pannellato.... o un bel flash anulare sparato in viso...? ti dicono nulla? La luce c'� e le ombre morbidissime, ma ci sono ... come dice Monia, magari non � indicatissima per la figura intera, ma rimane pur sempre piacevole da vedere ed � utilizzata...

La tua concezione di foto non � la mia, non � lo mai stata, e non mi sembra che ricreare le tue foto sia qualcosa di impossibile. Leggo ultimamente che molti pendono dalle tue labbra.... per carit�, le tue foto sono tecnicamente ben fatte (hai avuto ottime fonti d'apprendimento, chiss� qualsi sono vero?!) ma innalzarti su un piedistallo per "dar lezioni" di fotografia non mi sembra il caso, quello lo puoi fare quando tieni i tuoi di workshop e scegli la luce a tuo gusto per arrivare a quello che piace a te. Non smontare quindi un ragazzo che per la prima volta entra in studio ed apprende uno stile nuovo.... wink.gif
FALCON200
a naso ne sentiremo delle belle.....
M.

hausdorf79
QUOTE(fabiocapoccia @ Apr 4 2008, 03:23 PM) *
Intervengo nella discussione perch� guardare da fuori e "non toccare" mi risulta difficile, anche perch� il work � mio (e di Davide Legnani) e le luci le ho gestite io (noi). Io non mi trovo d'accordo su quello che dici tu

Trovarsi in dissaccordo � lecito.

Non smontare quindi un ragazzo che per la prima volta entra in studio ed apprende uno stile nuovo.... wink.gif

Conosco bene Luca: son sicuro che non si � offeso...del resto le luci non le ha fatte lui. wink.gif

non mi sembra che ricreare le tue foto sia qualcosa di impossibile.

Chi lo ha detto infatti?La condivisione della conoscenza che metto a disposizione sul blog ha proprio lo scopo di far capire che basta un p� di pratica e costanza.

La tua concezione di foto non � la mia, non � lo mai stata, e non mi sembra che ricreare le tue foto sia qualcosa di impossibile. Leggo ultimamente che molti pendono dalle tue labbra.... per carit�, le tue foto sono tecnicamente ben fatte (hai avuto ottime fonti d'apprendimento, chiss� qualsi sono vero?!) ma innalzarti su un piedistallo per "dar lezioni" di fotografia non mi sembra il caso, quello lo puoi fare quando tieni i tuoi di workshop e scegli la luce a tuo gusto per arrivare a quello che piace a te.

Sono qua, come tutti, per imparare...io riporto solo quelle che sono le mie idee sul fashion e quello che sto apprendendo nel corso dei mesi da un maestro dell'illuminazione con cui ho il piacere di interagire in studio.
Non voglio erigermi su nessun piedistallo e lungi da me offendere qualcuno...tantomeno te.

Cmq passa pure a trovarmi che ne parliamo di persona: � da un p� che non ci si vede.
A voce si evitano i fraintendimenti che un forum scritto pu� generare.

Buone foto e torna su nital pi� spesso.Saluti anche a Davide.
wgator
beh, ma su queste cose ci sarebbe da discutere all'infinito senza venire a capo di nulla, qui c'entrano i gusti personali... a qualcuno pu� non piacere la luce "piatta" oppure la postura della modella, ad altri s�. A me piace e non vedo "errori" tecnici... inoltre mi ricorda tanto una copertina di "Vogue" tongue.gif
ignazio
D� un semplice giudizio da profano: la foto � molto bella (riuscissi a farle io queste foto!!! tongue.gif ), ma lo stile di Giuseppe, ormai noto attraverso le innumerevoli foto inserite sul forum, lo preferisco. Le sue foto sono splendide e con una gestione della luce favolosa.....sembrano uscire dallo schermo.
Io accetto volentieri i suoi consigli e tutorial messi a disposizione di tutti, perch� mi permettono di iniziare a capire qualcosa in questo affascinate genere di foto.

Grazie quindi a Giuseppe e a chiunque altro sia disposto a condividere qui le proprie esperienze! wink.gif

Ciao,
Ignazio.
mark-66
Complimenti Luca.
Non sono un esperto ma penso che per il tipo di messaggio che volevi dare le luci siano buone.
A mio avviso ognuno dovrebbe trovare un suo modo di illuminare una scena e trasgredire le regole.
Ciao.
tosk
@ Fabio Capoccia: leggo con estremo piacere che ci sei ancora nel forum, mi spiace solo che intervieni in una disputa, del tutto lecita visto che difendi il tuo operato.
Mi scuso dell'OT ma sei stato uno dei primissimi a commentare le mie foto...
Tornando in tema in questa foto quello che non mi piace particolarmente � la posa della gamba sinistra della modella, che fa sembrare il polpaccio un po' grosso perdendo in slancio.
Poi darei una tiratina d'orecchi a schluca: per ogni sessione non si dovrebbe aprire pi� di una discussione.
ciao
schluca
Hola!
se avessi solo immaginato di creare tutto questo trambusto.. non lo so.
Comunque .. andiamo con Ordine.
@Giuseppe: non mi sono offeso no. ci mancherebbe.
grazie ancora una volta per i tuoi preziosi consigli su luce e tecnica di illuminazione.
In effetti questo workshop, anzi, questo scatto � lontano da quello che fai vedere tu.

Vorrei precisare due cose:

Lo scatto fatto da me � ben poca cosa. Mi spiego: Fabio e Davide ( che hanno tenuto il workshop ) sono gli artisti.
In questo caso mi ritengo un mero esecutore, nel senso che le luci non le ho piazzate e studiate io.
Io ho solo scattato con tutto il set li bell'� pronto ( modella inclusa ).
a posteriori poi mi chiedo fino a che punto abbia fatto bene a postare i vari scatti.
per un principiante come me forse sarebbe stato sufficiente assistere e fare miei quei concetti e quei consigli cos� chiaramente e appassionatamente ben spiegati dai due.
D'altra parte si sa che la tecnica pura , la teoria pura � ben poca cosa senza la pratica.
Insomma credo che per capire sia necessario sbagliare. Voi non credete?

Il tempo � stato tiranno durante il workshop.
Avremmo dovuto fare una serie di scatti con luci diverse, con schemi di luce diversi, ma ripeto a costo di sembrare ripetitivo, data l'intensit� del momento, il tempo � volatoe non � stato possibile.

Personalmente ritengo superlativo ( non mi stanno pagando per dire questo, giuro messicano.gif ) il lavoro svolto da tutti durante il workshop.
Mi � piaciuto moltissimo il modo di lavorare di Fabio e Davide, mi hanno messo a mio agio da subito e credo che questo sia l'aspetto pi� importante.
I risultati che ho ottenuto, anche se per molti saranno non sublimi, per me sono pi� che eccellenti.
Avete visto gli scatti che ho fatto prima di quest'esperienza?
Questo non toglie che migliorarsi e imparare sempre qualcosa sia l'obiettivo che man mano si sposta in avanti ( o indietro, ma spero di no dai ).

@Tosk: hai perfettamente ragione, non ci avevo proprio pensato a postare tutti gli scatti di una sessione nello stesso 3d.
La gamba lo so, la postura, della bravissima Elisabetta in questa foto non piace neanche a me, ma era una delle uniche due foto a figura intera passabili. le altre o avevano un brutto taglio o erano sfocate o mosse.. insomma ho optato per questa.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno commentato.

Luca
buzz
QUOTE(schluca @ Apr 4 2008, 10:04 PM) *
@Tosk: hai perfettamente ragione, non ci avevo proprio pensato a postare tutti gli scatti di una sessione nello stesso 3d.

ho rimediato all'errore.wink.gif
schluca
Grazie Buzz,
ehm, ne posterei un'altra che ho appena finito di "lavorare".

ciao
Luca

clicca per ingrandire

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.