Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
bibbuccio
in quel di Fiumicino, durante una spottata ho inquadrato e scattato al volo l'espressione di questa giovane spotterista del nostro gruppo...

non c'è stato tempo di curare inquadratura e compagnia bella...
una buona parte di qualità se l'è mangiata il duplicatore 1,7 e la compressione...

ecco il risultato...

critiche pareri e giudizi sempre graditissimi...ovviamente vengono accettate anche le solite picconate sulle gengive e su i denti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quest'altro scatto scatto invece è stato fatto mentre guardava il display della sua D40...
anche se non guarda in camera e il ritratto richiede generalemente gli occhi in primo piano, lo posto ugualmente in quanto trovo tenera l'espressione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la versione b/n della prima...

durante una telefonata...
questa è molto centrale, ma non ho badato al decentramento in quanto faceva di tutto per non farsi più fotografare, per cui anche qui inquadrata e scattata...

bibbuccio
oilà...
più di 60 visite e nemmeno un giudizio...

solitamente quando succede questo vuol dire che le foto fanno schifo...
scrivetelo con tranquillità....mica mi offendo...altrimenti se avessi avuto paura della critica nemmeno avrei postato...

e dai su...fate i bravi...io non ne capisco nulla di ritratti...ditemi dove ho sbagliato e che potrei fare per migliorare i prossimi che farò... smile.gif
LucaFarnerari
Ben ritrovato!
Per me sono belle foto ricordo, ma non hanno niente di particolare, forse è per questo che i commenti tardano ad arrivare.
Capisco benissimo la tua perplessità è capitato anche a me.
La conversione b/n non è male, ma il viso lo vedò un pò sovraesposto al limite della bruciatura. Complice di questo forse è la carnagione molto chiara del soggetto oppure il mio monitor :-)
Ciao!
maurizioricceri
Fabrì.in particolare nella prima ,il volto appare troppo artefatto,quasi plasticoso, probabilmente è anche colpo dell'eccessivo fondo tinta portato dalla ragazza.
sergiobutta
... comincio col non comprendere il termine "spottata" unsure.gif e trovo le foto delle buone istantanee e nulla più.
photoflavio
QUOTE(sergiobutta @ Mar 30 2008, 04:07 PM) *
... comincio col non comprendere il termine "spottata" unsure.gif

Sergio,
il termine "spottata" deriva da "spotter". In questa particolare situazione Bibbuccio intende per "spotter" colui che si apposta per osservare "e fotografare" il volo, o meglio il passaggio, degli aerei. Esisterebbero altresì Spotter legati ai diversi mezzi di trasporto (treni, tram, bus...).
Da questo termine nasce, un po' forzatamente, il termine "spottata" che sta sostanzialmente ad indicare "l'uscita" per andare ad osservare il passaggio degli aerei (o dei treni... etc etc etc...).
Caffè se capiterò dalle tue parti... wink.gif

Per le foto, concordo con chi mi ha preceduto; belle foto ricordo.

Se si posta una foto eseguita consapevolmente, un ritratto studiato, è più o meno facile dare consigli (metti la luce qui, usa questa o quella lente...). Nel caso di istantanee i consigli non hanno forse un gran senso perchè è la situazione stessa a renderli vani; come si fa a dire "dovevi usare quella lente o usare quella luce" in considerazione della istantaneità dell'evento, della non prevedibilità della situazione?

Alle prossime Fabrizio smile.gif
Flavio

bibbuccio
QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 30 2008, 01:32 PM) *
Ben ritrovato!
Per me sono belle foto ricordo, ma non hanno niente di particolare, forse è per questo che i commenti tardano ad arrivare.

ciao Luca....un salutone e benrivisto anche a te... smile.gif
che dire...sono dei ritratti come tanti altri che ne vedo, appunto o chiesto dei suggerimenti a voi per migliorarli...
cosa manca ? cosa potrei fare di più ? dove ho sbagliato ?

QUOTE(maurizioricceri @ Mar 30 2008, 01:48 PM) *
Fabrì.in particolare nella prima ,il volto appare troppo artefatto,quasi plasticoso, probabilmente è anche colpo dell'eccessivo fondo tinta portato dalla ragazza.
Ciao Maury...
no...sono sincero...ho fatto io una pulizia della pelle abbastanza profonda...purtroppo in alcuni punti era veramente necessario andare a fondo... rolleyes.gif

QUOTE(sergiobutta @ Mar 30 2008, 04:07 PM) *
... comincio col non comprendere il termine "spottata" unsure.gif e trovo le foto delle buone istantanee e nulla più.

Ciao Sergio... " Spottare " da Spotting, ovvere fotografare gli aerei...
se sono delle buone istantenee, ma non sono lo sono in quanto fatte con una D200, questo stà a dimostrare che ho usato una buona macchina fotografica a livello di una polaroid, chiedo quindi anche a te che cos'è che non và e come migliorare un ritratto per non farlo sembrare un'istantanea da buttare nel fondo di un cassetto....
cosa posso aggiungere o togliere ?
è sbagliata forse la posa ?
è poco espressiva la " modella " ?
non vanno i colori o l'esposizione ?

datemi dei suggerimenti per poter migliorare...ovviamente sempre a patto che ne abbiate voglia wink.gif
Manuela Innocenti
Ciao Fabrizio smile.gif

Sinceramente anche io trovo queste foto delle simpatiche istantanee, foto ricordo che si fanno appunto in queste occasioni, dove ci si conosce, si parla e si ride... ma forse è proprio perchè non ci siamo mai visti prima che non c'è grande intesa tra fotografo e soggetto fotografato, oppure c'è talvolta imbarazzo.

A me non piace, come già saprai la luce solare diretta sui volti, quando posso cerco di evitarla...
quando invece c'è, come nei casi sopracitati, me le tengo volentieri come foto ricordo di bei momenti, uscite fotografiche con amici etc....

L'ultima comunque è quella che mi piace di pù come espressione colta!

Saluti wink.gif
sergiobutta
Grazie per le spiegazioni su un neologismo del quale manco lontanamente avrei immaginato il significato.
Il termine istantanea non voleva suonare come critica in quanto è un tipo di foto che a me piace non sapendone fare altro. Ma in questa sezione, dove si è raggiunto da parte di tanti (non mi includo in questi) un livello qualitativo elevatissimo, anche lasciare un neo diventa ... un neo. Foto assolutamente "normali" scompaiono un pò nel confronto con altre. Comunque, qualcosa per mettere in rilievo gli splendidi occhi della ragazza andava fatto. Cosa? Credimi, non lo so, lo sapranno i bravissimi colleghi e ce lo consiglieranno.
bluemonia
ciao bibbuccio bentornato!!!! smile.gif

le foto.. trovo molto buoni i tagli e le inquadrature, un po' meno significative le espressioni colte.. ma con scatti al volo ci può stare. L'unica cosa che proprio non mi piace è la PP sugli occhi.. un po' troppo per i miei gusti, gli occhi sembrano quasi finti.

per il resto, speriamo di rivederti ancora da queste parti con nuove fotine!!! smile.gif

ciau
bibbuccio
QUOTE(bluemonia @ Mar 31 2008, 10:30 AM) *
ciao bibbuccio bentornato!!!!

le foto.. trovo molto buoni i tagli e le inquadrature, un po' meno significative le espressioni colte.. ma con scatti al volo ci può stare. L'unica cosa che proprio non mi piace è la PP sugli occhi.. un po' troppo per i miei gusti, gli occhi sembrano quasi finti.

per il resto, speriamo di rivederti ancora da queste parti con nuove fotine!!!

ciau

che piacere rivederti smile.gif
...ciao Monia....grazie dell'intervento e del tuo parere...
ebbene si...gli occhi sono troppo pompati...
ti spiego....gli scatti sono stati fatti con 70-200 vr e TC1,7 da una distanza abbastanza ravvicinata...
spesso non riusciva a mettere a fuoco per la troppa vicinanza ma gli spazi erano ridotti e mi sono arrangiato come potevo...quando ho aperto le foto ho constatato che su alcune gli occhi non erano bene a fuoco, e quindi ho spinto parecchio di maschera e sharpening per evidenziarli un pò...

gli occhi a mio modesto avviso sono il perno su cui ruota un ritratto di un primo piano...
per quanto riguarda il colore invece, sono proprio cosi di suo smile.gif
lo sò...Magali sembra un gatto...ha degli occhi molto chiari...

conterranea...ti saluto e grazie ancora

P.S
tu ti chiederai: ma perche io sono sarda e lui e romano e mi chiama conterranea?
te lo spiego una volta per tutte...ho la Mamma che è di Serdiana ( CA ) e quindi oltre ad avere sangue sardo nelle vene, ho 2000 parenti nella tua terra che reputo la mia seconda casa...
scusate l'OT, ma quando ce vò ce vò... rolleyes.gif

QUOTE(sergiobutta @ Mar 31 2008, 10:16 AM) *
Comunque, qualcosa per mettere in rilievo gli splendidi occhi della ragazza andava fatto. Cosa? Credimi, non lo so, lo sapranno i bravissimi colleghi e ce lo consiglieranno.
laugh.gif ok sergio...aspetto lumi dei bravissimi colleghi... wink.gif
bluemonia
QUOTE(bibbuccio @ Mar 31 2008, 12:40 PM) *
P.S
tu ti chiederai: ma perche io sono sarda e lui e romano e mi chiama conterranea?
te lo spiego una volta per tutte...ho la Mamma che è di Serdiana ( CA ) e quindi oltre ad avere sangue sardo nelle vene, ho 2000 parenti nella tua terra che reputo la mia seconda casa...
scusate l'OT, ma quando ce vò ce vò... rolleyes.gif

eheh mi ricordavo qualcosa del genere...
dai aspettiamo nuovi ritratti!!

ciau
bibbuccio
QUOTE(bluemonia @ Mar 31 2008, 02:39 PM) *
eheh mi ricordavo qualcosa del genere...
dai aspettiamo nuovi ritratti!!

ciau

eh...dammi il tempo di trovare una nuova modella che mi permetta d farsi ritrarre....
altrimenti gli unici ritratti che ho da postare sono quelli di questo mostriciattolo...

ma come tutti sappiamo dopo alcuni scatti diventano subito noiosi....

ok dai...al prossimo ritratto, sperando sia migliore di quelli postati fin'ora...ciau
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.