Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
hausdorf79
Ciao,
vorrei chiedervi qualche parere sul portfolio che trovate nella firma.
In particolare sulla composizione...

Siate buoni, ho ancora tanto da imparare.

P.s.:Qualche buon libro sulla composizione da suggerirmi?
ibertola
Ciao,

ho guardato alcune delle tue foto.

dunque quella che mi piace un sacco � Daily (donna con lo spazzolino)...

quella invece che trovo un po' sfocata.. � "io"... lo sfondo mi sembra non sia a fuoco... forse sono un po' ciecato unsure.gif

Comunque continua cos�...

magari pensa anche un po' al B/N e al Verticale!!

Enjoy
Ivan
hausdorf79
QUOTE (ibertola @ Oct 8 2004, 05:22 PM)

quella invece che trovo un po' sfocata.. � "io"... lo sfondo mi sembra non sia a fuoco... forse sono un po' ciecato

Per sfocarla un p� ho usato l'azione allegata, cos� come ho fatto per la foto "Marcello".
hausdorf79
...ah, e grazie per i commenti!
llelmoll ( Marco )
QUOTE (hausdorf79 @ Oct 8 2004, 05:57 PM)
Ciao,
vorrei chiedervi qualche parere sul portfolio che trovate nella firma.
In particolare sulla composizione...

Siate buoni, ho ancora tanto da imparare.

P.s.:Qualche buon libro sulla composizione da suggerirmi?

Non vorrei essere troppo severo... ma non s� come dirlo altrimenti:
le tue foto sono terribili.
Scusa eh... per� proprio non se ne salva una! Alcune sono di una banalit� tremenda ( il tramonto, quella della torre di pisa con i cherubini )... altre sono fotografie... sono snapshot... ovvero non hanno nulla da dire se non quello che c'� stampato sopra... il ch� v� bene per quelle cose che si vogliono documentare e ricordare... ma non per essere messe in pubblica visione!
Lascia perdere manuale sulla composizione!! Prenditi un buon manuale di tecnica, e incomincia da quello... leggere i primi mi ha fatto passare dal giorno alla notte. Poi... non sforzarti a fare fotografie... non sei obbligato a schicciare quel pulsante per gli dei... � meglio passare una giornata a girare a vuoto senza tirare fuori una bella foto piuttosto che girare a vuoto una giornata e tirare fuori 10 brutte foto!

Adesso dimmi... sei di Pisa? Fai Surf? Si d� il caso che io sia della provincia di pisa e che faccia ( male ) surf... :-)

Ciao e scusa se sono stato forse crudo... ma sono davvero le peggio foto che vedo da qui a qualche tempo...

Marco

hausdorf79
Che manuale di tecnica mi consigli?

P.s.:Ho studiato a Pisa e faccio surf...
hausdorf79
Per Ivan(Ibertola):
mi piace la tua galleria di Stoccolma!

In particolare

Sunset
by Ivan Bertolazzi
Nikon F55

Per il mio ultimo compleanno ho ricevuto in regalo un giro sopra Stoccolma in mongolfiera...incasser� il regalo solo il prossimo anno per�.
Giusto il tempo di procurarmi un 12-24 AF-S DX!
llelmoll ( Marco )
QUOTE (hausdorf79 @ Oct 8 2004, 08:23 PM)
Che manuale di tecnica mi consigli?

P.s.:Ho studiato a Pisa e faccio surf...

Allora:
Io mi sono trovato bene con:

"Fotografia" di Shaefer Edito Zanichelli ( costoso ma valido )
eppure ( ma io li ho letti entrambi )
"Nuovo trattato di Fotografia Moderna" di Michael Langford Edito Il Catello

Sono dei buoni punti di partenza.

Ma sei ancora dalle parti di Pisa? Magari qualche volta ci siamo incrociati su qualche spiaggia! eheheh!

Ciao

M.
hausdorf79
Ma sei ancora dalle parti di Pisa?

No, a malincuore ho dovuto lasciare quei lidi...
carminecuccuru
ciao....ho notato qulache problema di inquadratura nelle tue foto...
in effeti ci sono un p� di errori....
a parte la banalit�, che comunque con tanti bei scatti e un pochino di mostre da vedere wink.gif passa...e la fantasia torna...
devi innanzitutto costruire un pochino di pi� l'immagine...sforzarti di essere pi� preciso e di tagliare di meno le foto...
solo un pochino di esercizio e vedrai che andr� meglio....
i libri che ti consiglia llelmoll sono buoni per iniziare...ma � sempre meglio esercitarsi..
fare foto insomma...
ciao cool.gif
llelmoll ( Marco )
QUOTE (blusky616@inwind.it @ Oct 9 2004, 07:39 PM)
i libri che ti consiglia llelmoll sono buoni per iniziare...ma � sempre meglio esercitarsi..
fare foto insomma...
ciao cool.gif

Bh�... in effetti io ho consigliato i libri come complemento delle foto, oppure viceversa... i libri complementari alle foto. Per� importante, secondo me, sopratutto all'inizio � non SOTTOVALUTARE l'importanza di un manuale. Io parlo per esperienza personale. I manuali, quando ho cominciato, hanno risposto alle prime 100 domande piu banali del giovane fotografo solo nelle prime 10 pagine! :-)
Poi guardare altre fotografie a tonnellate e fare fotografie... possibilmente con attenzione... poi uno si accorge velocemente che guardando tante foto poi diventa anche piu facile comporre. Attenzione alle linee e alle geometrie...

Saluti

M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.