Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Simone 6
Ciao a tutti come si possono convertire i file nef in jpeg? Perch� con il nef non posso gestire la stampante come come voglio, e alla fine nel nef alla stampa non ci trovo nessun giovamento, o altrimenti se avete dei consigli........... guru.gif ciao
sergiobutta
I files Nef sono i dati Raw ( grazzi) di Nikon. Memorizzare i dati in tale formato, rappresenta un vantaggio enorme, in quanto si ottiene una immagine "pulita" senza alcuna manipolazione da parte del software della camera. Ma questa attivit�, pressocch� scontata, deve essere effettuata sul computer, mediante programmi in grado di manipolare tali tipi di dati. Uno do questi e Nikon Capture, sicuramente il pi� indicato. che oltre a editare ed apportare correzioni all'immagine memorizzata, riesce a convertirla nei tipi di formati pi� diffusi. Il vantaggio pi� evidente � che puoi effettuare a posteriori, correzioni di parametri da impostare prima dello scatto : bilanciamento del bianco, esposizione (se non hai bruciato le alte luci ecc)
Quindi riassumendo : Scatti in raw, se vuoi apporti modifiche con Capture su singoli fotogrammi o su tutti i fotogrammi delle cartella, trasformi, anche contestualmente, le immagini nel formato che vuoi. Poi, nessun problema di stampa.
Simone 6
Grazie sergio me lo immaginavo che si poteva con capture, ma non so come fare per passare dal nef al jpeg mad.gif hmmm.gif
Simone 6
Credo di aver trovato come si fa grazie Sergio se non ci riesco riposto guru.gif
sergiobutta
Se non vuoi modificare niente, : Tools, Batch, Cartella di destinazione. Hai la possibilit� di impostare settaggi standard.
Simone 6
Si � quello che ho fatto colpo di fortuna, grazie per l'aiuto guru.gif
Francoval
Domanda oziosa:
Ma per quale motivo per gestire i raw devo servirmi obbligatoriamente del Capture (caro come la peste) o ricorrere al Photoshop (ingombrante e farraginoso)?
Non capisco perch� non viene fornito gratuitamente un programmino di conversione in tiff o jpeg come fanno tutte le aziende concorrenti.
E, un'altra osservazione, se mi si consente.
Leggo incensamenti a non finire su questo Picture Project fornito a corredo con la D70 ma dopo averlo analizzato e sviscerato mi chiedo come possa capirci qualcosa un principiante visto che io stesso, con 40 anni di esperienza fotografica ad alto livello, ho evidenti difficolt�. Questo strano oggetto dalla veste grafica orribile e dalle funzioni discutibili probabilmente � stato progettato da un masochista.
Faccio un esempio banale: nel 98 acquistai una Agfa CL30. A corredo vi era un programmino di archiviazione e trattamento immagini meravigliosamente semplice, intuitivo, completo e, udite udite!, in italiano. Si chiama Photowise ed era prodotto dall'americana Sierra Imaging Co. che non credo sia pi� esistente. Ebbene, tutt'oggi fa bella figura di s� sul mio desktop e ci lavoro quotidianamente.
Quindi, quando ci si rivolge ad aziende del calibro della Nikon ci si aspetterebbe perlomeno qualcosa all'altezza del nome. E invece ci elargiscono il PP! E se si desidera il programma adeguato bisogna sottoporsi ad un ulteriore salasso. E fosse almeno facilmente reperibile!!!
Scusate lo sfogo ma sono certo che la mia opinione in merito a questo argomento � ampiamente condivisa.
genesi10
QUOTE (Francoval @ Oct 9 2004, 02:39 AM)
Domanda oziosa:
Ma per quale motivo per gestire i raw devo servirmi obbligatoriamente del Capture (caro come la peste) o ricorrere al Photoshop (ingombrante e farraginoso)?
Non capisco perch� non viene fornito gratuitamente un programmino di conversione in tiff o jpeg come fanno tutte le aziende concorrenti.
E, un'altra osservazione, se mi si consente.
Leggo incensamenti a non finire su questo Picture Project fornito a corredo con la D70 ma dopo averlo analizzato e sviscerato mi chiedo come possa capirci qualcosa un principiante visto che io stesso, con 40 anni di esperienza fotografica ad alto livello, ho evidenti difficolt�. Questo strano oggetto dalla veste grafica orribile e dalle funzioni discutibili probabilmente � stato progettato da un masochista.
Faccio un esempio banale: nel 98 acquistai una Agfa CL30. A corredo vi era un programmino di archiviazione e trattamento immagini meravigliosamente semplice, intuitivo, completo e, udite udite!, in italiano. Si chiama Photowise ed era prodotto dall'americana Sierra Imaging Co. che non credo sia pi� esistente. Ebbene, tutt'oggi fa bella figura di s� sul mio desktop e ci lavoro quotidianamente.
Quindi, quando ci si rivolge ad aziende del calibro della Nikon ci si aspetterebbe perlomeno qualcosa all'altezza del nome. E invece ci elargiscono il PP! E se si desidera il programma adeguato bisogna sottoporsi ad un ulteriore salasso. E fosse almeno facilmente reperibile!!!
Scusate lo sfogo ma sono certo che la mia opinione in merito a questo argomento � ampiamente condivisa.

Ciao francoval guru.gif questo argomento e stato fatto in un altra discusione precisamente su Nikon digital reflex titolo della discusione anch'io D70 di Rugantino.
Condivido tutto quello che hai detto applausi.gif ma mi pare che a qualcuno in quella discussione era pienamente critico mad.gif a riguardo i programmi in italiano ma non solo penalizzava tutte le persone che per motivi vari non riusciva a capire come o quando si usanovano questi programmi in genere..... unsure.gif
A riguarto sono rimasto molto male unsure.gif per questo comportamento anche perch� secondo me i forum sono fatti a mio avviso per aiutare quelle persone in difficolt� VERO..................?
carlofio2000
QUOTE (Francoval @ Oct 9 2004, 02:39 AM)

Se per gestione dei raw si intende la conversione in altri formati allora
il nikon view permette tranquillamente di convertire i .nef in jpeg o tiff (anche a 16 bit) e fornisce anche un discreto insieme di strumenti per la modifica dei .nef. (pp non l'ho mai provato ma credo di aver letto che puo' anche lui)

Ciao

Carlo
gabrieledanesi

Scusami francoval, ma non capisco la tua osservazione. Se scatti in raw per poi trasferire le immagini su pc e convertirle direttamente in tiff o jpeg... allora scatta direttamente in jpg !!!!!!!

Il bello del raw sta proprio nella sua ampia gestibilit� in post-produzione e per tale motivo anche il pi� semplice dei software atto a gestire tale formato deve necessariamente avere molteplici funzioni pi� o meno complesse... perci� l'unico consiglio che ti do � di cercare di prendere familiarit� con ognuna di esse in modo da renderle veloci da usare... inoltre Nikon Capture penso sia molto pi� intuitivo di Photoshop e fornisce anche risultati migliori. Del resto se hai scelto la fotografia digitale devi pensare che, anzich� affidarti alla camera oscura per post-produrre le tue fotografie, devi saper usare gli strumenti informatici per poter fare la stessa cosa (e anche molto di pi�).

Discutibile sarebbe invece la costrizione a dover acquistare un software Nikon indispensabile al funzionamento della macchina, come nel caso di Capture... in effetti anch'io non condivido molto tale scelta commerciale... per� penso ci sia poco da fare in proposito!!!
Marco Negri
QUOTE (eQbit @ Oct 9 2004, 07:58 PM)
Discutibile sarebbe invece la costrizione a dover acquistare un software Nikon indispensabile al funzionamento della macchina, come nel caso di Capture... in effetti anch'io non condivido molto tale scelta commerciale... per� penso ci sia poco da fare in proposito!!!

Ciao eQbit.
La vendita in modalit� separata � una comune strategia di mercato ideata da Nikon, non per mettere in difficolt� l'acquirente, ma per dare un ampia possibilit� a tutti coloro che acquistano una fotocamera di selezionare o meglio acquistare il software di gestione pi� consono alle proprie necessit�.
Infatti sul mercato non esiste solamente N.Capture, ma molti altri software interamente dedicati alla gestione del RAW, es:
C1 > Capture one
Photoshop CS anche se in forma non cos� estesa!

In fasi successive il software di casa Nikon potr� disporre di una traduzione in lingua italiana, con aggiunte di altre importanti applicazioni atte a migliorare sempre il Workflow di coloro che ne fanno un ampio utilizzo.
Insomma...un programma di utilizzo Pro con dei costi da dilettante. wink.gif
Per ora accontentiamoci di quanto! wink.gif

Un cordiale saluto.

Marco
gabrieledanesi
La vendita in modalit� separata � una comune strategia di mercato ideata da Nikon, non per mettere in difficolt� l'acquirente, ma per dare un ampia possibilit� a tutti coloro che acquistano una fotocamera di selezionare o meglio acquistare il software di gestione pi� consono alle proprie necessit�.

Certamente questo � vero... per� bisognerebbe anche considerare che Capture gestisce esclusivamente il formato NEF ed � ottimizzato per questo... mentre gli altri (o almeno Photoshop, che � l'unico che conosco come alternativa) possono gestire qualsiasi formato RAW.
Dunque la mia opinione riguardava il solo fatto che io che acquisto una macchina come la D70 suppongo anche di avere la possibilit� di poter gestire il formato NEF sempre (e non solo per 30 giorni).
E' anche vero per� che, vista la potenzialit� e la completezza del programma, Capture entra gi� nel campo dei software di elaborazione digitale veri e propri... e non solo per la gestione dei file NEF... da questo punto di vista perci� � pi� che giusto che esso non venga fornito gratis.... e considerando il suo bassissimo costo in effetti la spesa � pi� che giustificata...

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif ...mi sembra quasi il problema dell'uovo e della gallina... ...� nato prima il software di elaborazione o il formato raw ??? tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Marco Negri
QUOTE (eQbit @ Oct 9 2004, 09:24 PM)
mi sembra quasi il problema dell'uovo e della gallina... ...� nato prima il software di elaborazione o il formato raw ???

Pollice.gif

Marco

genesi10
QUOTE (eQbit @ Oct 9 2004, 09:24 PM)

Certamente questo � vero... per� bisognerebbe anche considerare che Capture gestisce esclusivamente il formato NEF ed � ottimizzato per questo... mentre gli altri (o almeno Photoshop, che � l'unico che conosco come alternativa) possono gestire qualsiasi formato RAW.
Dunque la mia opinione riguardava il solo fatto che io che acquisto una macchina come la D70 suppongo anche di avere la possibilit� di poter gestire il formato NEF sempre (e non solo per 30 giorni).
E' anche vero per� che, vista la potenzialit� e la completezza del programma, Capture entra gi� nel campo dei software di elaborazione digitale veri e propri... e non solo per la gestione dei file NEF... da questo punto di vista perci� � pi� che giusto che esso non venga fornito gratis.... e considerando il suo bassissimo costo in effetti la spesa � pi� che giustificata...

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif ...mi sembra quasi il problema dell'uovo e della gallina... ...� nato prima il software di elaborazione o il formato raw ??? tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif applausi.gif
_Nico_
Vorrei tra l'altro ricordare che il Nikon View, che non � a pagamento, consente di trasferire i file NEF a un editor di propria scelta come file TIF... Quando non avevo il Capture Pollice.gif woohoo.gif guru.gif , mi comportavo cos� con i file NEF prodotti dalla Coolpix 5700......
gabrieledanesi
Vorrei tra l'altro ricordare che il Nikon View, che non � a pagamento, consente di trasferire i file NEF a un editor di propria scelta come file TIF... Quando non avevo il Capture    , mi comportavo cos� con i file NEF prodotti dalla Coolpix 5700......

si... per� come ho gi� detto poco prima a francoval in questo modo non sfrutti nessuna delle potenzialit� di gestione del formato raw... allora tanto vale non scattare in raw !!!!!!
Fra l'altro la 5700 permette il salvataggio su flashcard in formato tiff... dunque effettuavi un passaggio in pi� inutile ! smile.gif
_Nico_
Non esattamente: i tif pesano molto pi�, dunque a salvare in tif si riduce in maniera impressionante la capienza della scheda di memoria (sia CF o microdrive), e proprio perch� pi� pesanti rallentano ulteriormente la scrittura sul supporto di memoria. Ci� significa, in determinati momenti, non aver a disposizione la camera quando � necessaria. Col NEF hai dunque maggiore qualit�, ma evitando i sovraccarichi del tif. A casa li hai in breve in formato TIF. C'� una bella differenza tra aspetti teorici e pratici... wink.gif

Quanto al non sfruttare il RAW, � altro paio di maniche. Si pu� salvare in NEF anche solo per non aver la compressione jpeg che riduce la qualit� dell'immagine. Quindi se uno desidera maggiore qualit� pu� benissimo scattare in NEF senza necessariamente usare Capture (o camera RAW). Avr� un file pulito e di qualit� superiore al jpeg migliore.

Insomma, con una Nikon puoi scattare in NEF e trasferire il file senza difficolt� su un editor d'immagini. Poi, se vuoi le funzioni particolari di Capture, allora devi acquistarlo. Ma questo � stato ripetuto a pi� riprese... rolleyes.gif
gabrieledanesi
Non esattamente: i tif pesano molto pi�, dunque a salvare in tif si riduce in maniera impressionante la capienza della scheda di memoria (sia CF o microdrive), e proprio perch� pi� pesanti rallentano ulteriormente la scrittura sul supporto di memoria. Ci� significa, in determinati momenti, non aver a disposizione la camera quando � necessaria. Col NEF hai dunque maggiore qualit�, ma evitando i sovraccarichi del tif. A casa li hai in breve in formato TIF. C'� una bella differenza tra aspetti teorici e pratici... 

Quanto al non sfruttare il RAW, � altro paio di maniche. Si pu� salvare in NEF anche solo per non aver la compressione jpeg che riduce la qualit� dell'immagine. Quindi se uno desidera maggiore qualit� pu� benissimo scattare in NEF senza necessariamente usare Capture (o camera RAW). Avr� un file pulito e di qualit� superiore al jpeg migliore.

vabb�... ognuno c'ha le sue manie !!! biggrin.gif Secondo me scattare in nef per poi convertire, subito dopo il trasferimento, le immagini in tiff � come comprare una ferrari, tenerla in garage e uscire di casa sempre con una 500... tanto, si potrebbe dire, � una macchina anche la 500 ! ...vabb� ma allora che l'hai presa a fare la ferrari ???

Se poi dici che usi il Nef per poter salvare 3 foto di pi� sulla flash forse significa che il nef non lo hai mai usato per quel che in realt� serve... per caso sbaglio ?

Comunque se ti fa piacere saperlo se salvi una foto in jpg a minima compressione hai la stessa qualit� di una foto tiff, o per lo meno a occhio non riesci a vedere la differenza a meno che tu non voglia far fare una gigantografia dell'immagine.
...inoltre quando apri un jpg su photoshop l'immagine viene automaticamente convertita (infatti se osservi la dimensione dell'immagine aperta vedrai che � la stessa di un formato tiff)... questo perch� almeno puoi fare tutte le elaborazioni che ti pare e non perdi niente in qualit� finch� non salvi nuovamente la foto.
Quindi da questo punto di vista ti conviene scattare in jpg cos� metti sulla tua flash un mucchio di immagini smile.gif

Se cerchi in rete (o su libri specifici) la perdita qualitativa legata al formato jpg vedrai che con una minima compressione si ottiene degradazione significativa dell'immagine almeno dopo 10-15 salvataggi consecutivi... puoi provare anche tu stesso con un qualsiasi programma di fotoritocco... apri un'immagine jpg e guardi l'istogramma dell'immagine... salvi l'immagine, la chiudi, la riapri e la salvi di nuovo per almeno 15-20 volte... vedrai che durante i primi salvataggi l'istogramma resta invariato e poi inizia a deteriorarsi... dunque a mio avviso � sbagliato considerare il jpg come qualcosa di cos� brutto da evitare e soprattuto da essere sostituito al Nef biggrin.gif

Ciao
laciodrom
QUOTE (_Nico_ @ Oct 10 2004, 11:36 AM)
Vorrei tra l'altro ricordare che il Nikon View, che non � a pagamento, consente di trasferire i file NEF a un editor di propria scelta come file TIF... Quando non avevo il Capture  Pollice.gif  woohoo.gif  guru.gif , mi comportavo cos� con i file NEF prodotti dalla Coolpix 5700......

Beh, io ho provato per la prima volta sabato ad aprire un nef da nikon view e il programma si � schiantato, ho riprovato e stessa cosa mad.gif
Oggi provo a scaricare l'ultimo aggiornamento di nikon view e vedere cosa succede... wink.gif , anche perch� Picture Project non mi piace proprio.
among
Spesso basta solo variare l'esposizione dei file NEF con NIKON VIEW per ottenere risultati perfetti!
fotompx
ciao a tutti, scusate la durezza di comprendonio... allora, un file NEF � gestibile solo tramite il capture?
oltretutto il sottoscritto ha il photoshop elements ed il paint shop pro 7....... senza Capture non posso usare il NEF mantenendone le "qualit�"? grazie per la pazienza, ciao mauro rolleyes.gif
_Nico_
allora, un file NEF � gestibile solo tramite il capture?

No wink.gif

senza Capture non posso usare il NEF mantenendone le "qualit�"?

S�, che puoi usarlo. Tramite Nikon View (o altro software Nikon) lo esporti in Photoshop come file TIF. Come dicevo prima, pu� essere usato per evitare la compressione JPG con immagini che desideriamo della massima 'pulizia'. Con le reflex mi sembra d'obbligo usare il Capture, o simile, per godere di tutte le potenzialit� del NEF.

Ma con un NEF prodotto da una Coolpix non � possibile modificare con Capture le funzioni NEF avanzate, il bilanciamento del bianco, quindi tanto vale gestirlo con altro software esportandolo come TIF...
gabrieledanesi
Con le reflex mi sembra d'obbligo usare il Capture, o simile, per godere di tutte le potenzialit� del NEF.

Ma con un NEF prodotto da una Coolpix non � possibile modificare con Capture le funzioni NEF avanzate, il bilanciamento del bianco, quindi tanto vale gestirlo con altro software esportandolo come TIF...

Scusami Nico... in base alla piccola discussione avuta precedentemente non vorrei apparirti come uno che vuole criticare tutto quello che dici biggrin.gif ...per� sei completamente sicuro di ci� che hai appena detto ??? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
contardo
QUOTE (eQbit @ Oct 13 2004, 06:32 PM)
Con le reflex mi sembra d'obbligo usare il Capture, o simile, per godere di tutte le potenzialit� del NEF.

Scusami Nico... in base alla piccola discussione avuta precedentemente non vorrei apparirti come uno che vuole criticare tutto quello che dici biggrin.gif ...per� sei completamente sicuro di ci� che hai appena detto ??? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Scusami Nico ma mi pare che ti sbagli hmmm.gif
Ho fatto qualche NEF con la cpx 5400 e aperti con capture. Mi pare che si possa regolare tutto (compreso il bilanciamento del bianco).
Non so per� se dai NEF della D70 in fase di apertura compaiono nuove palette e comandi.... hmmm.gif

Ciao
Gianpiero
_Nico_
Avete pienamente ragione: mi sbaglio totalmente. ph34r.gif

Non riesco per� a spiegarmi cosa sia successo: l'altro giorno ho aperto un NEF prodotto con la Coolpix 5700 e risultano inattive le funzioni avanzate NEF, il bilanciamento del bianco e non so cosa. Tant'� che, restando le funzioni normali di PS, l'ho aperto con questo programma.

Adesso sono andato ad aprire altri NEF scattati quest'estate, e invece vedo che tutte le funzioni sono attive... ph34r.gif

Ricercher� dunque quel file, e cercher� di capire perch� le funzioni avanzate erano inattive...

Scusatemi! rolleyes.gif
_Nico_
Sto guardando pi� in dettaglio, per verificare.

Mancano solo due funzioni pi� avanzate a disposizione per le reflex: manca la scelta dello spazio colore, che nelle Coolpix � sRGB, e non consente modifiche, e nel bilanciamento del bianco la funzione di calcolo automatico, che consente di correggere la temperatura colore in gradi kelvin (cosa che ritengo veramente notevole...).

Per il resto � tutto disponibile. Scusatemi ancora! wink.gif
_Nico_
Vediamo se alla terza ce la faccio. biggrin.gif

La mancanza della regolazione del bianco secondo la temperatura colore si aggira facilmente, se si tratta un file prodotto da una Coolipx. Basta settare su fluorescente luce naturale, e a quel punto appare anche la finestra di modifica della temperatura colore... wink.gif
gabrieledanesi
Non so esattamente come funzioni l'algoritmo NEF, ma le differenze tra NEF prodotto da una coolpix o da una reflex digitale dovrebbero essere minime in quanto tale formato viene trattato allo stesso modo dal software che lo trasforma in file grafico... Io ho una coolpix 5700 e una D70, ma con la coolpix non ho mai provato ad aprire i file NEF su P.Project perch� a quel tempo non l'avevo e quindi usavo il plugin camera raw di Photoshop... Con tale plugin la gestione del file NEF � identica sia che esso sia prodotto dalla D70 che dalla 5700. Con PP non so se cambia qualcosina, ma ad ogni modo la differenza dovrebbe essere minima. Per quanto riguarda la temperatura colore PP offre settaggi standard che possono essere modificati entro un certo range limitato, infatti quando imposti per esempio daylight, cloudy, o qualsiasi altra impostazione, ti viene segnato un valore modificabile tramite il cursore ma solo entro un limite. In Photoshop questo non accade... infatti come viene aperto il file NEF si pu� impostare tramite cursore una qualsiasi temp. colore da 0 K fino a 50000 K.

Se vuoi un consiglio Nico prova ad usare anzi la funzione di calcolo del gray point. Questo perch� anche se metti Calcolate Automatically � difficile che tu ottenga il valore corretto. Con il gray point invece non fai altro che cercare sulla foto una zona di colore che deve essere neutra (cio� stessi valori per R, G e cool.gif e selezionandola con il contagocce viene automaticamente impostata la temperatura colore in modo che il colore che hai selezionato risulti con gli stessi valori per i canali RGB.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.