QUOTE (Francoval @ Oct 9 2004, 02:39 AM) |
Domanda oziosa: Ma per quale motivo per gestire i raw devo servirmi obbligatoriamente del Capture (caro come la peste) o ricorrere al Photoshop (ingombrante e farraginoso)? Non capisco perch� non viene fornito gratuitamente un programmino di conversione in tiff o jpeg come fanno tutte le aziende concorrenti. E, un'altra osservazione, se mi si consente. Leggo incensamenti a non finire su questo Picture Project fornito a corredo con la D70 ma dopo averlo analizzato e sviscerato mi chiedo come possa capirci qualcosa un principiante visto che io stesso, con 40 anni di esperienza fotografica ad alto livello, ho evidenti difficolt�. Questo strano oggetto dalla veste grafica orribile e dalle funzioni discutibili probabilmente � stato progettato da un masochista. Faccio un esempio banale: nel 98 acquistai una Agfa CL30. A corredo vi era un programmino di archiviazione e trattamento immagini meravigliosamente semplice, intuitivo, completo e, udite udite!, in italiano. Si chiama Photowise ed era prodotto dall'americana Sierra Imaging Co. che non credo sia pi� esistente. Ebbene, tutt'oggi fa bella figura di s� sul mio desktop e ci lavoro quotidianamente. Quindi, quando ci si rivolge ad aziende del calibro della Nikon ci si aspetterebbe perlomeno qualcosa all'altezza del nome. E invece ci elargiscono il PP! E se si desidera il programma adeguato bisogna sottoporsi ad un ulteriore salasso. E fosse almeno facilmente reperibile!!! Scusate lo sfogo ma sono certo che la mia opinione in merito a questo argomento � ampiamente condivisa. |
QUOTE (Francoval @ Oct 9 2004, 02:39 AM) |
Ma per quale motivo per gestire i raw devo servirmi obbligatoriamente del Capture (caro come la peste) o ricorrere al Photoshop (ingombrante e farraginoso)? Non capisco perch� non viene fornito gratuitamente un programmino di conversione in tiff o jpeg come fanno tutte le aziende concorrenti. |
QUOTE |
Ma per quale motivo per gestire i raw devo servirmi obbligatoriamente del Capture (caro come la peste) o ricorrere al Photoshop (ingombrante e farraginoso)? |
QUOTE (eQbit @ Oct 9 2004, 07:58 PM) |
Discutibile sarebbe invece la costrizione a dover acquistare un software Nikon indispensabile al funzionamento della macchina, come nel caso di Capture... in effetti anch'io non condivido molto tale scelta commerciale... per� penso ci sia poco da fare in proposito!!! |
QUOTE |
La vendita in modalit� separata � una comune strategia di mercato ideata da Nikon, non per mettere in difficolt� l'acquirente, ma per dare un ampia possibilit� a tutti coloro che acquistano una fotocamera di selezionare o meglio acquistare il software di gestione pi� consono alle proprie necessit�. |
QUOTE (eQbit @ Oct 9 2004, 09:24 PM) |
mi sembra quasi il problema dell'uovo e della gallina... ...� nato prima il software di elaborazione o il formato raw ??? |
QUOTE (eQbit @ Oct 9 2004, 09:24 PM) | ||
Certamente questo � vero... per� bisognerebbe anche considerare che Capture gestisce esclusivamente il formato NEF ed � ottimizzato per questo... mentre gli altri (o almeno Photoshop, che � l'unico che conosco come alternativa) possono gestire qualsiasi formato RAW. Dunque la mia opinione riguardava il solo fatto che io che acquisto una macchina come la D70 suppongo anche di avere la possibilit� di poter gestire il formato NEF sempre (e non solo per 30 giorni). E' anche vero per� che, vista la potenzialit� e la completezza del programma, Capture entra gi� nel campo dei software di elaborazione digitale veri e propri... e non solo per la gestione dei file NEF... da questo punto di vista perci� � pi� che giusto che esso non venga fornito gratis.... e considerando il suo bassissimo costo in effetti la spesa � pi� che giustificata... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
QUOTE |
Vorrei tra l'altro ricordare che il Nikon View, che non � a pagamento, consente di trasferire i file NEF a un editor di propria scelta come file TIF... Quando non avevo il Capture , mi comportavo cos� con i file NEF prodotti dalla Coolpix 5700...... |
QUOTE |
Non esattamente: i tif pesano molto pi�, dunque a salvare in tif si riduce in maniera impressionante la capienza della scheda di memoria (sia CF o microdrive), e proprio perch� pi� pesanti rallentano ulteriormente la scrittura sul supporto di memoria. Ci� significa, in determinati momenti, non aver a disposizione la camera quando � necessaria. Col NEF hai dunque maggiore qualit�, ma evitando i sovraccarichi del tif. A casa li hai in breve in formato TIF. C'� una bella differenza tra aspetti teorici e pratici... Quanto al non sfruttare il RAW, � altro paio di maniche. Si pu� salvare in NEF anche solo per non aver la compressione jpeg che riduce la qualit� dell'immagine. Quindi se uno desidera maggiore qualit� pu� benissimo scattare in NEF senza necessariamente usare Capture (o camera RAW). Avr� un file pulito e di qualit� superiore al jpeg migliore. |
QUOTE (_Nico_ @ Oct 10 2004, 11:36 AM) |
Vorrei tra l'altro ricordare che il Nikon View, che non � a pagamento, consente di trasferire i file NEF a un editor di propria scelta come file TIF... Quando non avevo il Capture ![]() ![]() ![]() |
QUOTE |
allora, un file NEF � gestibile solo tramite il capture? |
QUOTE |
senza Capture non posso usare il NEF mantenendone le "qualit�"? |
QUOTE |
Con le reflex mi sembra d'obbligo usare il Capture, o simile, per godere di tutte le potenzialit� del NEF. Ma con un NEF prodotto da una Coolpix non � possibile modificare con Capture le funzioni NEF avanzate, il bilanciamento del bianco, quindi tanto vale gestirlo con altro software esportandolo come TIF... |
QUOTE (eQbit @ Oct 13 2004, 06:32 PM) | ||
Scusami Nico... in base alla piccola discussione avuta precedentemente non vorrei apparirti come uno che vuole criticare tutto quello che dici ![]() ![]() ![]() ![]() |