QUOTE(Alberto Zuppechin @ Apr 4 2008, 12:00 PM)

a qui esprimo tutta la mia ignoranza in materia!!!

Ammesso di aver montato il 105 micro la minima distanza di MAF sar� quella di targa data dal costruttore quindi circa 30 cm - la riduzione ulteriore della distanza � portata dall'utilizzo deil o dei tubi di prolunga utilizzato/i per il montaggio sulla DSLR. Essendoci anche il soffietto qual'� l'ordine delle operazioni da eseguire per mettere a fuoco un soggetto? O meglio per capire se il soggetto si pu� mettere a fuoco con la combinazione di accessori che si stanno utilizzando? Azzardo:
---Messa a fuoco del 105 (su infinito?)
---regolazione della slitta del soffietto, AVANTI INDIETRO SINO A QUANDO QUALCOSA DEL SOGGETTO NON E' A FUOCO
Oppure sto sbagliando tutto?
Gianni grazie per le dritte sul libro; arcquistato ed arrivato a casa ieri sera tramite posta, da oggi comincer� a leggere qualcosa Magari trovo la risposta alla mia domanda

nel caso perdonatemi!!!

Allora montando un tubo di prolunga tra la DSRL ed il soffietto perdi la messa a fuoco ad infinito
solo su un'ottica come il 105 bellows, il 105 micro lo puoi posizionare a qualsiasi posizione di messa a fuoco, ovvio che se lo posizioni alla minima distanza hai un campo di visuale (RR) pi� elevato, ovvero inquadri sempre meno mm. Quando passi dalla messa a fuoco ad infinito ad una messa a fuoco minima, non fai altro che "allungare" il gruppo ottico, ed � la stessa cosa che si fa con il soffietto.
In pratica inquadra un righello che sar� tutto pi� semplice, montato il tutto parti con il 105 su infinito ed il soffietto "schiacciato", quello sar� il campo massimo che potrai inguadrare, poi allunghi tutto il soffietto e porti il 105 sulla minima distanza di messa a fuoco e quello sar� il minimo campo che potrai inquadrare. Nel primo caso la distanza sar� di un certo peso, nel secondo potrebbero essere pochi cm dalla lente al righello.
Per la messa a fuoco ci si sposta avanti/indietro, io uso la slitta micrometrica del soffietto solo per una regolazione fine, all'inizio non esagerare con le inquadrature, poi una volta presa la mano sulle distanze (la PDC � minimissima) ti potrai addentrare.
se hai ancora bisogno chiedi pure.