Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ocampana
A pagina 20 del manuale della f100 (eh sì, l'ho presa :-) ) c'è scritto:

Accendete la fotocamera, regolate l'impostazione della sensibilità su DX e installate un caricatore recante la codifica DX.

Cosa è questa codifica DX? Io oggi mi sono comprato due rulli di kodak gold 24 pose per prendere la mano con la macchina, ma non vedo la stringa DX da nessuna parte nella confezione.
nippokid (was here)
QUOTE(ocampana @ Mar 19 2008, 10:55 PM) *

Accendete la fotocamera, regolate l'impostazione della sensibilità su DX e installate un caricatore recante la codifica DX.

Cosa è questa codifica DX? Io oggi mi sono comprato due rulli di kodak gold 24 pose per prendere la mano con la macchina, ma non vedo la stringa DX da nessuna parte nella confezione.

Ciao, la codifica DX, che si manifesta con quella specie di "macro-codice a barre" argentato sul rullino, si occupa di informare la fotocamera della sensibilità nominale della pellicola.

Con il settaggio su DX la fotocamera impostera gli ISO automaticamente alla sensibilità nominale, in caso di necessità di sovra/sottoesposizione da compensare poi eventualmente con un sotto/sovrasviluppo, puoi passare all'impostazione manuale della sensibilità.

bye. rolleyes.gif

P.S. Dimenticavo...ottimo acquisto...complimenti. wink.gif

ocampana
QUOTE(nippokid @ Mar 19 2008, 11:02 PM) *
Con il settaggio su DX la fotocamera impostera gli ISO automaticamente alla sensibilità nominale, in caso di necessità di sovra/sottoesposizione da compensare poi eventualmente con un sotto/sovrasviluppo, puoi passare all'impostazione manuale della sensibilità.
bye. rolleyes.gif

quante pellicole hanno la codifica dx?
Skylight
QUOTE(ocampana @ Mar 19 2008, 10:55 PM) *

Ciao, da internet:

CODICE DX. Sistema per l’impostazione automatica della sensibilità e delle caratteristiche di una pellicola (tipo e numero di fotogrammi). Il codice, presente sui caricatori di pellicola 35mm, viene letto per mezzo di contatti elettrici nell’alloggiamento pellicola delle fotocamere predisposte.

Imposti il valore iso su DX e la macchina riconoscerà la sensibilità della pellicola ed il numero di pose.

Troppo lento ... biggrin.gif sono stato preceduto.
nippokid (was here)
QUOTE(ocampana @ Mar 19 2008, 11:12 PM) *
quante pellicole hanno la codifica dx?

Attualmente direi proprio tutte...tranne le Infrared (a trovarle...)

QUOTE(Skylight @ Mar 19 2008, 11:14 PM) *
Troppo lento ... biggrin.gif sono stato preceduto.

Sono stato una scheggia.. texano.gif

messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.