Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Orma71
Volevo affiancare all'SB-600 un ambrellino bianco per fare ritratti, deciso a comprare l'ombrellino mi sono recato in un negozio. Il negoziante, andando contro il suo interesse, mi ha suggerito di cercare di utilizzare un pannello riflettente su cui far riflettere il colpo di flash, poichè con l'ombrellino ci sarebbe una dipersione di luce. Qualcuno puoi consigliarmi sul da farsi?

Grazie
Marco
enrico
QUOTE(Orma71 @ Mar 18 2008, 12:12 PM) *
Volevo affiancare all'SB-600 un ambrellino bianco per fare ritratti, deciso a comprare l'ombrellino mi sono recato in un negozio. Il negoziante, andando contro il suo interesse, mi ha suggerito di cercare di utilizzare un pannello riflettente su cui far riflettere il colpo di flash, poichè con l'ombrellino ci sarebbe una dipersione di luce. Qualcuno puoi consigliarmi sul da farsi?

Grazie
Marco

Dipende dal tipo di ombrellino. Ce ne sono di quelli che funzionano anche come diffusori e fanno filtrare parte della luce. Altri che invece funzionano bene come riflettori.
E' chiaro che la luce riflessa è inferiore alla luce incidente, ma questo vale anche per i pannelli riflettenti. Inoltre, la forma parabolica dell'ombrellino produce un tipo di illuminazione diversa da quella di un pannello. Io ne ho comprato uno bianco da un lato e dorato dall'altro e mi trovo bene.
Un saluto
Enrico
GiuseppeVerrico
Salve, per non aprire una nuova discussione approfitto per chiedere una cosa in particolare al Sig. Enrico, volevo sapere come ha fatto a montare l'SB 600/800 o chi per esso insieme all'ombrellino? Allora mi spiego meglio, supponiamo di avere un SB600 con la piccola staffa che esce in dotazione quindi monto il 600 sulla stessa e il tutto su un cavalletto/treppiede, a questo punto vorrei applicargli un ombrellino per luce riflessa, come devo fare?Quale accessorio mi serve? Ringrazio tutti coloro che mi rispondono. Saluti GIUSEPPE
Moua
Ciao Giuseppe,
per quello che ne so io (poco direi) l'ombrellino non va montato sul flash, ma va posizionato nella scena dove meglio credi, mentre il flash va orientato sull'ombrellino.
Poi se ci sono degli accessori tipo diffusori da montare sul flash chiamati "ombrellino" non lo so.

Saluti
Attilio
enrico
Ciao Giuseppe, ciao Attilio.
Esistono degli aggiuntivi che da un lato si avvitano al cavalletto e dall'altro fissano il flash. Sono composti da due bracci incernierati con una leva di blocco. Sul braccio collegato al flash, c'è un foro (con una vite di blocco) all'interno del quale si inserisce l'ombrellino. Questo consente di orientarlo, senza modificare la posizione flash-ombrellino.
Basta fare una ricerca su internet.
Enrico
enrico
Ne aggiungo una immagine:

mc_photographs
esattamente, il costo di questi adattatori è tra i 15 e i 20 caffè... si trovano in un negozio online molto fornito e conosciuto (di Milano). Inoltre consiglio di acquistare gli stativi da flash (la versione più leggera ed economica va benone) e dopo si lavora che è un piacere!
Orma71
QUOTE(Maxbox.it @ Mar 18 2008, 03:27 PM) *
esattamente, il costo di questi adattatori è tra i 15 e i 20 caffè... si trovano in un negozio online molto fornito e conosciuto (di Milano). Inoltre consiglio di acquistare gli stativi da flash (la versione più leggera ed economica va benone) e dopo si lavora che è un piacere!

Puoi darmi in privato il link del negozio rolleyes.gif
hausdorf79
Ciao, qui sopra ho fatto un riassunto di come usare gli ombrellini e cosa serve, oltre a quali comprare.
Moua
Be' ho scoperto un'altra cosa, molto interessante. Grazie a tutti voi.
mc_photographs
Orma71 c'è posta per te!
Orma71
QUOTE(Maxbox.it @ Mar 18 2008, 11:44 PM) *
Orma71 c'è posta per te!

Grazie!!!
Preso nota.
GiuseppeVerrico
Ringrazio Tutti, in particolare Enrico perchè sono riuscito a trovare proprio l'accessorio che mi ha consigliato. Questo Forum lo considero sempre di più una seconda famiglia, quando si ha bisogno c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e a darti una mano. Buona giornata a tutti. GIUSEPPE
enrico
Ciao Giuseppe e... buon onomastico!
Enrico
GiuseppeVerrico
Ti Ringrazio per l'augurio Enrico anche se in ritardo. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.