Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
andromeda.73
salve, esiste un programma specifico, tipo quello usato da canon per rilevare le tracce della polvere sul sensore e intervenire con il programma specifico?
iMauro
Non so a quale software Canon ti riferisci, magari posta un link....

Io imposto un diaframma molto chiuso (F18, F22) e scatto sulla parete di casa (comunqe una superficie monocromatica chiara).

In questo modo, se la polvere è molto evidente, riesci a vederla anche sull'LCD della fotocamera "zoommando", altrimenti scarica la foto su PC e visualizzala su monitor.

Per eliminarla in post produzione? Conosco solo il timbro clone di Photoshop!

Ciao
cesare forni
le fotocamere nikon hanno una funzione dedicata per fare un file che servirà poi con nx per correggere (eliminare) la polvere.
se leggi sul manuale è spiegato bene.
vedrai che qualche amico del forum sarà più chiaro e preciso.
saluti
cesare
nippokid (was here)
QUOTE(andromeda.73 @ Mar 17 2008, 06:24 PM) *
salve, esiste un programma specifico, tipo quello usato da xxxxx (n.d.r.) per rilevare le tracce della polvere sul sensore e intervenire con il programma specifico?

Ciao, in Capture NX c'è la funzione DUST OFF...

Se cerchi nel forum "dust+off" trovi molte discussioni in merito...puoi cominciare leggendo qui...

bye.

wasicun
Questo era il mio metodo (fino a quando ho deciso che e' meglio non torturarsi troppo l'anima rolleyes.gif ):

- focale elevata ed obiettivo puntato, a pochi centimetri di distanza, su un muro neutro

- diaframma chiuso al massimo, sensibilita' (e luce ambiente) regolata per avere un tempo di 1-2 secondi (o piu')

- messa a fuoco su infinito

- scatto mentre muovi decisamente la macchina, in modo che tutto cio' che non e' sul sensore e' completamente mosso e sfuocato

Se poi vuoi proprio esagerare apri l'immagine con un programma di fotoritocco, vai sull'istogramma (che sara' strettissimo) e regola i limiti ai margini:
vedrai anche le particelle piu' microscopiche... e ci soffrirai tantissimo messicano.gif )

wasicun
QUOTE(wasicun @ Mar 18 2008, 08:48 PM) *
Questo era il mio metodo (fino a quando ho deciso che e' meglio non torturarsi troppo l'anima rolleyes.gif ):
............

Scusa se sono stato off-topic..... ho scritto di getto per poi accorgermi che chiedevi un sistema per l'eliminazione della polvere via sotware:
quello che ho descritto lo utilizzavo per poi passare a Sensor Swab ed Eclipse.

SiDiQ
QUOTE(wasicun @ Mar 18 2008, 08:58 PM) *
Scusa se sono stato off-topic..... ho scritto di getto per poi accorgermi che chiedevi un sistema per l'eliminazione della polvere via sotware:
quello che ho descritto lo utilizzavo per poi passare a Sensor Swab ed Eclipse.

Come detto da altri, scatta a F/22 o superiore il cielo con AF su manuale e tutto sfocato, poi apri il file in NX o similare ed applica uno step di livelli automatici, questo aprirà lo scatto rendendo visibilissima la polvere....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.