QUOTE(ombres70 @ Mar 16 2008, 07:24 PM)

Ciao a tutti, prima di acquistare un filtro sunsoft Cokin volevo sapere se è possibile in pp ottenere un effetto sulle immagini uguale a quello che si ottiene utilizzando questo filtro.
Se è possibile ottenerlo in che modo lo si può avere? C'è, come risultato finale, una differenza visibile tra un'immagine scattata con il filtro e una lavorata in pp?

per l'aiuto
Ciao
Ciao, non c'è dubbio che il Sunsoft (warm+soft) sia replicabile in postproduzione.
Il problema della postproduzione è che bisogna saperla fare, il filtro è sufficiente montarlo sull'obiettivo...e questo credo che sia l'unico punto a favore del filtro...
Per contro in postproduzione l'effetto è modulabile a piacimento, è reversibile, è applicabile selettivamente etc.etc.
Volendo escludere l'applicazione tutta "manuale" dell'effetto in PP, la via più semplice che mi viene in mente, al momento, è utilizzare in abbinamento un paio di filtri del pacchetto Nik Color Efex (magari la 2.0 che essendo datata non dovrebbe costare tanto più del filtro...

).
In particolare un Classical Soft Focus + Warm Tone (o qualcosa di simile), ma è solo il primo modo che mi è venuto e che non necessita di grandi competenze di postproduzione.
Anche con i filtri "di serie" di PS si può tranquillamente arrivare al risultato.
Insomma non avrei dubbi a reinvestire la cifra del filtro in altro oggetto...
bye.
P.S. Se poi vuoi approfondire la pratica...trova un bel soggetto da sunsoft-izzare che si vede...