QUOTE(Nickel @ Mar 15 2008, 09:07 PM)

Contrariamente a nippokid credo che un modo ci sia, almeno sulla D200 so che può funzionare, la procedura per attuare il cosiddetto "trap" autofocus dovrebbe essere questa, imposti la voce A5 su AF-ON only, il fuoco su S, così come l'area su singola (non dinamica), scegli un punto d'interesse facendo una prima messa a fuoco della lente (che deve essere anch'essa su A), quindi premi e tieni premuto il pulsante di scatto o quello AF-ON, quando il punto di messa a fuoco che copre la zona scelta mette effettivamente a fuoco qualcosa, perchè magari passa lo sciatore, la macchina dovrebbe automaticamente scattare.
Saluti
Ciao, non posso provare perchè ho mandato l'attrezzatura in villeggiatura...a Torino (

) ...ma forse capisco...intendi svincolare l'AF dal pulsante di scatto assegnandone l'attivazione solo al tasto AF-ON, prefocheggiare e quindi tenendo premuto il pulsante di scatto, con priorità al fuoco, l'otturatore scatterebbe solo nel momento in cui il soggetto entra nel punto di MAF??
Potrebbe funzionare...con molti problemi (nei risultati), ma potrebbe proprio funzionare...
Rimanendo all'esempio dello sciatore, la velocità del soggetto non credo che permetterebbe di coglierlo ancora nel punto di fuoco, non ci sarebbe "predittività" dello spostamento del soggetto durante il tempo di alzo specchio e scatto...insomma con molti dubbi sulla reale efficacia della cosa, soprattutto nella situazione proposta, ma in altre circostanze...
Comunque ottima "pensata" Nickel...
bye.