riccardo@csinfo.it
Oct 5 2004, 02:31 PM
Buon pomeriggio,
5� Compito: �Sacro e Profano�
�.� il titolo con cui ci avventuriamo nel nuovo compito fotografico.
Come dice il titolo l�argomento pu� essere molto vasto, ma non
eccediamo in banalit�. Le foto potranno (oltre il formato forum 800X600)
avere ovviamente riferimenti sacri di qualsiasi religione o
riferimenti al mondo del occulto, del profano, ecc..
Esso tende, come sempre, ad uno scambio di immagini allo scopo
di divulgare tutte le esperienze e tecniche fotografiche, da condividere
a tutti i membri del forum.
Buon Lavoro
www.riccardodinasso.com
Claudio Orlando
Oct 5 2004, 03:01 PM
Non so se questa � in tema, ma...tanto per capire.
Francesco T
Oct 5 2004, 03:02 PM
Sicuramente un tema di ricco interesse... ne leggevo infatti recentemente, a proposito di un lavoro fatto da Letizia Battaglia, Franco Zecchin e Koudelka... ed in effetti qui al sud di spunti ce ne sono tantissimi.
Potresti iniziare a postare una foto, cos� tanto per rendere l' idea della tua interpretazione del tema?
Saluti.
Maurizio Firmani
Oct 5 2004, 04:35 PM
QUOTE (riccardo@csinfo.it @ Oct 5 2004, 02:31 PM) |
Buon pomeriggio,
5� Compito: �Sacro e Profano�
�.� il titolo con cui ci avventuriamo nel nuovo compito fotografico. Come dice il titolo l�argomento pu� essere molto vasto, ma non eccediamo in banalit�. Le foto potranno (oltre il formato forum 800X600) avere ovviamente riferimenti sacri di qualsiasi religione o riferimenti al mondo del occulto, del profano, ecc..
Esso tende, come sempre, ad uno scambio di immagini allo scopo di divulgare tutte le esperienze e tecniche fotografiche, da condividere a tutti i membri del forum.
Buon Lavoro
www.riccardodinasso.com |
Foto gi� mostrata, tempo fa...

Mi colp� molto questo accostamento tra simboli sacri (croce) e simboli piuttosto "profani", come i segnali stradali..
ConteMaxS
Oct 5 2004, 06:20 PM
Boh????
Mo' ce provo pure io.
E' na cosa simpatica...cos�, per provare, figuriamoci.
Vediamo....
Claudio Orlando
Oct 6 2004, 09:35 AM
Tanto per ritirare su la discussione...forza ragazzi!
AndreaSalini
Oct 6 2004, 11:06 AM
La foto non � mia, per� mi ha fatto venire in mente questo 3d in 3 nano secondi..... non ho potuto fare a meno di postare il link
I.N.R.I .
Se sono fuori tema....... perdonatemi......
Admin Note: LINK DISABILITATO
Claudio Orlando
Oct 6 2004, 11:19 AM
QUOTE (AndreaSalini @ Oct 6 2004, 12:06 PM) |
..... non ho potuto fare a meno di postare il link |
Peccato!
Secondo me invece, se ti trattenevi non avresti fatto un soldo di danno.
AndreaSalini
Oct 6 2004, 11:27 AM
Scusate non volevo offendere nessuno, se ritenete sia il caso cancellate il post.
sergiobutta
Oct 6 2004, 11:48 AM
Questa immagine � scattata a Guardia Sanframondi in occasione dei riti settennali in onore della Madonna Assunta.
Claudio Rampini
Oct 6 2004, 11:54 AM
il tema mi sembra chiaro: Sacro e Profano.
Per me Andrea � perfettamente IT, egli ha proposto un'immagine indiscutibilmente dal contenuto "profano". Credo che sia da distinguere da ci� che � realmente "irrispettoso".
Ciao.
sergiobutta
Oct 6 2004, 12:01 PM
Altra foto dello stesso evento della precedente,. Come si pu� notare, gli uomini incappucciati si battono a sangue, avendo nell'altra mano il Crocifisso.
Vanno bene anche quelle vecchie

?
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2371772 Penso che dopo l'incontro del 1� novembre a Roma ce ne saranno di foto di questo tipo
Ciao!
fabri970
Oct 6 2004, 12:12 PM
Questa l'ho fatta in una chiesa del centro storico di Genova........
ciao ciao
|Claudio|
Oct 6 2004, 12:34 PM
QUOTE |
Non so se questa � in tema, ma...tanto per capire. |
se lo lasci dire, secondo me � in tema, eccome se � in tema....
Tutto st� � capire qual'� il sacro e qual'� il profano...
io invertirei le parti...
Le foto del Sig. Butta sono molto significative, eloquenti, e centrano il tema in maniera indiscutibile..
andrea.boretti
Oct 6 2004, 01:04 PM
Belle foto davvero!
Quella di Andrea Salini � urtante, ma in tema secondo me.
Certe volte non capisco perch� diano fastidio soggetti "forti". E' chiaro che per una persona devota la foto pu� risultare offensiva, ma il tema � "sacro e profano", non sacro e basta.
A mio avviso anche le belle foto di Sergio Butta sono urtanti, anzi essendo pi� realistiche mi urtano di pi� di quella di Andrea. Eppure sono tutte istruttive e a mio avviso in tema.
E' un p� come le immagini ai TG. Capisco le edizioni principali, ma certe volte per capire cosa davvero � una guerra (o un attentato) la scossa provocata da immagini forti � utile. Proteggere eccissivamente le proprie "sensibilit�" � secondo me sbagliato. Si rischia di non comprendere che accanto al "bello" (nobile) c'� il brutto (violento.meschino) e di non sapere cosa davvero sia il "brutto". Forse per questo persone (scarsamente dotate di senso critico, abiette, ignoranti nel senso lato del termine??) compiono putt****e, perch� non sanno cosa sono i risultati delle loro azioni.
Scusate la digressione
Andrea
AndreaSalini
Oct 6 2004, 01:50 PM
QUOTE (sergiobutta @ Oct 6 2004, 11:48 AM) |
Questa immagine � scattata a Guardia Sanframondi in occasione dei riti settennali in onore della Madonna Assunta. |
Vista la mia "ignoranza" sono andato a documentarmi sull'evento citato da Sergio e devo dire che dopo aver letto questa pagina, la foto di Sergio � oltremodo in tema, infatti (cito dal link) "..... Diverse sono le ipotesi sulle origini di queste manifestazioni penitenziali. Alcuni le fanno risalire a culti pagani precristiani verso divinit� agresti, altri si rifanno al Medioevo..... "
Sacro e profano!
Grazie Sergio
Michele Difrancesco
Oct 6 2004, 01:56 PM
Il confronto tecnico ed ideologico prende spazio da sempre sul nostro forum.
Il tema trattato in queste pagine non � di semplice gestione.
Alcune immagini potrebbero "turbare" l'ideologia di alcuni utenti.
Nel rispetto di questi ultimi, ritengo corretto chiudere la discussione considerando l'argomento non un tab� ma non consono a questo strumento web.
Ringrazio per la comprensione,
Michele Difrancesco
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.