Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ciacco
Quando uscite per una "giornata fotografica",e prevedete centinaia di scatti,li fate tutti esclusivamente in RAW oppure questa qualità la impostate solo per alcuni ( i più importanti e/o quelli che pensate ne valga la pena di post produrre) ? hmmm.gif
Lucabeer
QUOTE(visnu @ Mar 13 2008, 06:23 PM) *
Quando uscite per una "giornata fotografica",e prevedete centinaia di scatti,li fate tutti esclusivamente in RAW oppure questa qualità la impostate solo per alcuni ( i più importanti e/o quelli che pensate ne valga la pena di post produrre) ? hmmm.gif

Sempre e solo RAW. Unica eccezione: se vado a fotografare qualche partita per conto di qualche amico che vuole delle foto ricordo. Lì ovviamente vado di JPEG a raffica, e non faccio nessuna postproduzione.
cratty
Io uso sempre raw+jpg (solitamente basic).
Il jpg (a volte anche fine) se devo dare le foto subito e per avere la possibilità di zoomarle con P2000.
Il raw c'è sempre e comunque.
Saluti
ignazio
Concordo con Luca e Stefano!

Non vale la pena rinunciare alle enormi potenzialità del RAW. Scatto quindi anch'io sempre in RAW.
Le schede di memoria hanno ormai prezzi così bassi che non ha senso scattare solo in JPG per "risparmiare" spazio sulla scheda!

Ciao,
Ignazio.
Peve
Anche io sempre in Raw o, al limite, Rwa+Jpeg se la situazione lo richiede...

Anche se, alla fine, a meno che i file non ti servano proprio subito puoi sempre impostare un batch in capture per trasformare tutti i raw in Jpeg con una conversione veloce senza troppe pretese...
Fabrizio31
Io vado controcorrente.
Amo fotografare ma odio postprodurre. Salvo Raw+JpegLargeFine e cerco di ottenere la foto migliore già al momento dello scatto così da avere un Jpeg pronto stampa; o con al limite una piccola aggiustatina ai livelli e ritaglio. In casi particolari che voglio il massimo curo il Raw.

Penso che in generale si passi troppo poco tempo a creare lo scatto e troppo tempo per salvare una foto in pp. Vero anche che un profilo Adobe98 ha bisogno di pp, vero che da un raw si ottiene più qualità, vero che...etc etc, ma trovo che il Jpeg che mi sforna la D80 sia di ottimo livello e ho, quasi, solo il gusto dello scatto.
Skylight
Ciao, appena presa la D200 scattavo solo in Jpeg alla massima qualità cerotto.gif
Un peccato di gioventù ....

Poi grazie al forum ho scoperto il raw e tutti i vantaggi che offre (tanti, troppi per non usarlo)
Se poi la foto in raw ti soddisfa come scattata, si può sempre convertire in jpeg senza elaborarla e sarà una foto con maggiore nitidezza percepita rispetto ad un jpeg nativo.

smile.gif
ciacco
grazie.gif a tutti !!
V.
Fabrizio31
QUOTE(Skylight @ Mar 13 2008, 08:58 PM) *
Ciao, appena presa la D200 scattavo solo in Jpeg alla massima qualità cerotto.gif
Un peccato di gioventù ....

Poi grazie al forum ho scoperto il raw e tutti i vantaggi che offre (tanti, troppi per non usarlo)
Se poi la foto in raw ti soddisfa come scattata, si può sempre convertire in jpeg senza elaborarla e sarà una foto con maggiore nitidezza percepita rispetto ad un jpeg nativo.

smile.gif

Se apro il file con Camera Raw (PS CS) mi imposta di default contrasto, luminosità etc. Per una conversione veloce da raw a jpeg senza nessuna modifica alle impostazioni date on-camera che programma posso usare? Picture Project? Non ho Nx
odisseo
Io tengo sempre la macchina impostata per scattare in Raw+JpegLargeFine

In questo modo per gli scatti più importanti e per i quali serve una PP più spinta lavoro sul Raw, mentre per gli scatti meno importanti o per i quali vado un po' di fretta allora lavoro il Jpg.
FZFZ
QUOTE(visnu @ Mar 13 2008, 06:23 PM) *

Solo ed esclusivamente RAW.
Mi diverto con la PP....

Buone foto!

Federico.
lucana
Sempre RAW, tranne quando ho bisogno di raffica e non voglio o non posso postprodurre, allora scatto in jpeg fine.

Ciao!

Luca
Skylight
QUOTE(Fabrizio31 @ Mar 14 2008, 08:26 AM) *
Se apro il file con Camera Raw (PS CS) mi imposta di default contrasto, luminosità etc. Per una conversione veloce da raw a jpeg senza nessuna modifica alle impostazioni date on-camera che programma posso usare? Picture Project? Non ho Nx

Ciao, Camera Raw non vede le impostazioni settate in macchina quindi non è adatto alla tua esigenza.

Puoi usare anche ViewNX che puoi scaricare gratuitamente, ma i parametri disponibili sono solo quelli relativi al nuovo processore Expeed. Non troverai quindi i "doppi comandi" presenti in NX che copre i modelli nuovi e vecchi.

Picture Project non l'ho mai usato ma credo sia possibile fare una semplice conversione nef/jpeg.
Peve
Se non ricordo male Picture Project legge i dati impostati on camera per i file Raw e sicuramente fa la conversione Raw/Jpeg, volendo si possono impostare anche dei batch per modificare qualche impostazione oppure settarlo in modo che durante la conversione applichi auto-luminosità o auto-bustercolore o tutti e due, di certo NX è molto meglio ma anche Project non se la cava poi male, soprattutto in considerazione del fatto che dovrebbe essere scaricabile gratuitamente o averlo in bundle con la macchia, se non sono cambiate le cose di recente...
gciraso
QUOTE(Fabrizio31 @ Mar 14 2008, 08:26 AM) *

Se usi ACr uoi tranquillamente salvare un preset senza correzione ed usare quello come default, ma non ti legge i valori on camera.
Puoi provare a salvare un preset con i valori che ti sembrano più adeguati e poi usare sempre lo stesso preset per aprire i files.

Saluti

Giovanni
lucaste
Da quando sono entrato nel mondo digitale (ormai qualche annetto) MAI fatto un jpg, solo ed esclusivamente raw.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.