Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
abuda
spero che qualcuno mi possa aiutare in quanto sono un po profano in materia
posseggo una D70,con l'aggiornamento a D70S,quando vado a caricare sul computer delle foto fatte in raw non me li fa caricare con la normale precedura di carico in una cartella da me scelta ma me li carica soltanto con il nikon cature, e quindi per spostarli in una cartelle devo fare per ogni foto il salvataggio indicando la cartella di destinazione,ora io non so se questo e normale, o sbaglio io in qualche passaggio
dopo averli salvati li apro con photoshop cs 2, e dopo avere fatto le correzioni da me desiderate quando vado a salvarle e li voglio convertire in jpg, nell'elenco di photoshop cs2 non trovo la voce jpg
è NORMALE questo
grazie.gif spero che qualcuno mi risponda grazie
kobainkurt
Sempre se ho capito, non è che lavori su un file a 16 bit e quindi prima di far comparire l'opzione del jpg, va convertito in 8 bit.

Riguardo all'importare le foto, forse ha attivato l'impostazione che la fotocamera viene vista come hdd così non ti apre da sè la procedura d'importazione.
litero
consiglio:
compra un lettore di schede (usb2 o firewire) e usa quello.

per quanto riguarda il salvataggio kobain ha probabilmente ragione, devi covertirlo prima in 8 bit.
cratty
Confermo se non scendi a 8 bit non puoi salvare in jpg.
Ti consiglio anche io di utilizzare un lettore di schede esterno come ti hanno già detto.
Io faccio così soprattutto per questioni di comodità, usura fotocamera e velocità (intesa in senso operativo non specificamente di trasferimento dati).
Saluti
abuda
ringrazio anticipatamente tutti coloro che anno risposto, e spero nella loro pazienza ma la mia ignoranza e immensa,

da dove vedo se lavoro a 16 bit?. e come faccio a convertirla a 8 bit ?

ci avevo gia pensato ,e lo comprato, ma _;_ anche con il lettore di shede usb, quando inserisco la card, e do il comando di importare le immagini me le scarica su nikon capture

grazie.gif

cratty
Quando usi il lettore di schede esterno vai su risorse del computer e copi la cartella o le foto dalla cartella stessa e successivamente le incolli dove vuoi.
Non far partire altre applicazioni.

Per gli 8bit in pshop vai nel menu a tendina in alto:
immagine\metodo\8bit canale

Se lavori a 16 vedrai che c'è il flag su 16bit.
Saluti

Aggiunta:
Se salvi in Tiff da NX al momento del salvataggio ti chiederà se vuoi salvare il tiff a 8 o 16 (più altre opzioni).
abuda
EURECA, grazie alla tua risposta ho trovato il mio errore e quindi la soluzione per convertire da 16 bit a 8 bit ma giuro non sono stato io a dare quella impostazione dei 16 bit, probabilmente come dici tu quando ho caricato le foto non mi sono accorto del fatto che richede il modo di salvataggio dei 8 o16 bit ,alla prima occasione verifichero
adesso devo verificare per il salvataggio da risorse del comp. come da tuo consiglio
ti faro sapere grazie.gif
P.S. CHE DIFFERENZA Cè IN UNA FOTO A 16 BIT ANZICHE A 8? grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao, il NEF ha una profondità di 12bit, i 16bit li contengono..gli 8bit no, già questa è una prima differenza..

I 16bit sono in grado di rappresentare molte più sfumature di colore di un 8bit, quindi sono da preferire durante la postproduzione, per minimizzare le perdite di informazioni a seguito delle operazioni che si svolgono su una fotografia...alla fine potrai convertire a 8bit e salvare un Jpeg da mandare in stampa o pubblicare su web...

E' consigliabile, sempre nell'ottica di salvaguardare la qualità, effettuare tutti gli interventi possibili nel software di "sviluppo" NEF (Adobe Camera Raw nel tuo caso..), aprire quindi l'immagine in PS come TIFF a 16bit, fare le ultime modifiche (se necessarie..) quindi ridurre a 8bit e salvare in Jpeg (in genere è il formato richiesto dai lab..) per l'utilizzo finale.

rolleyes.gif
abuda
ok ,grazie a tutti coloro che anno risposto alla mia richiesta di aiuto
ho risolto dei problemi ,per alcuni semplici ,ma per mè importanti,visto la disponibilita e l'altruismo di chi frequenta il forum,credo che vista la mia ignoranza in molti settori ,approfittero sicuramente del forum quando man mano questi si presenterano
un GRAZIE GRANDE A TUTTI
CIAO rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.