Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maxbunny
Ciao, chiedo un consiglio: ho un Nikon AF 300/4, lo vorrei corredare di un duplicatore 1.7X oppure 2X. Ovviamente non avendo la versione AF-S non posso prendere in considerazione i nuovi TCII. Qualcuno di voi sa dirmi quale moltiplicatore posso utilizzare?
Grazie.
Maicolaro
Io sull' Af 80-200 2.8 usavo il Kenko 300 pro Dg 1.4X.
Mantiene l'Af seppure con un certo rallentamento, mentre la qualità rimane abbastanza buona in termini di nitidezza.
Fattori di moltiplicazione superiori te li sconsiglio sia per la perdità di luminosità e conseguente ulteriore difficoltà nell'utilizzo dell'autofocus, sia per il calo in termini di resa del complesso.

Un saluto
m.
gandalef
per mantenere l'AF dovrai rivolgerti a moltiplicatori non nikon. Il kenko è un'ottima soluzione wink.gif
Mauro Villa
QUOTE(gandalef @ Mar 12 2008, 06:48 PM) *
per mantenere l'AF dovrai rivolgerti a moltiplicatori non nikon. Il kenko è un'ottima soluzione wink.gif

quoto e aggiungo che dovrai scegliere tra un 1,4X e un 2X, il 17X è una esclusività Nikon, almeno per il momento.
maxbunny
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 12 2008, 06:54 PM) *
quoto e aggiungo che dovrai scegliere tra un 1,4X e un 2X, il 17X è una esclusività Nikon, almeno per il momento.

Grazie a tutti.
alcarbo
QUOTE(Maicolaro @ Mar 12 2008, 12:02 PM) *
Io sull' Af 80-200 2.8 usavo il Kenko 300 pro Dg 1.4X.
Mantiene l'Af seppure con un certo rallentamento, mentre la qualità rimane abbastanza buona in termini di nitidezza.
Fattori di moltiplicazione superiori te li sconsiglio sia per la perdità di luminosità e conseguente ulteriore difficoltà nell'utilizzo dell'autofocus, sia per il calo in termini di resa del complesso.

Un saluto
m.

Pollice.gif

Pollice.gif
Maicolaro
quoto e aggiungo che dovrai scegliere tra un 1,4X e un 2X...

In verità Kenko fa anche un 3X, non so quanto utilizzabile (-3 stop), ad ogni caso esiste...

Un saluto
m.
gandalef
QUOTE(Maicolaro @ Mar 13 2008, 10:30 AM) *
In verità Kenko fa anche un 3X, non so quanto utilizzabile (-3 stop), ad ogni caso esiste...

Un saluto
m.

lascia perdere wink.gif
già col 2x il degrado c'è e si vede. Ho avuto modo di provare quello di un amico sull'80-200 af-s ed anche se non nikon la resa era accettabile. Non credo che il 3x possa fare di meglio e poi con -3 stop cerotto.gif
maxbunny
Grazie, sono orientato a questo : Kenko 300 pro Dg 1.4X, vediamo se lo trovo a buon prezzo.
Francoval

Però c'è anche il vecchio nikkor x 1,6 che ci va benone, naturalmente tutto in manuale. E comunque il moltiplicatore naturalmente vocato per il 300/4 è il kenko x1,4 che lo trasforma in un accettabile 420/5,6.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.