Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ClaudiOcchioni

Salve a tutti,

chiss� se qualcuno ha gi� avuto esperienza di ci� che descrivo di seguito?

Una delle mie batterie ENEL3e non d� segni di vita. Gi� da un p� per la verit� (circa 6 mesi).
E' una batteria che non ricordo (scemo perch� non te lo scrivi?) se � quella in dotazione alla mia D80 oppure quella che ho acquistato qualche tempo dopo e che comunque ha lavorato pochissimo, ha effettuato solo tre o quattro cicli di carica/scarica e poi � "morta", mi sono detto: va beh! succede! e visto che non ritrovo lo scontrino lascio perdere. Da allora, per motivi personali, ho usato pochissimo la macchina fotografica e ho fatto sulla seconda batteria al massimo due cicli di carica/scarica ed ecco che l'altro ieri carico la batteria perche avevo intenzione di usare la fotocamera e ieri, dopo aver scattato solo 4 foto, mi ritrovo con la batteria scarica che non mi f� funzionare pi� nulla.
Arrivo al punto. Metto in carica la batteria, la spia del caricabatteria (MH-18a) lampeggia per un p�, circa 10min, poi rimane fissa ad indicare l'avvenuta ricarica (ovviamente impossibile). Per curiosit�, metto la batteria "morta" in carica e il led lampeggia per almeno 2 ore, allora penso: forse allora la batteria funziona! inserisco nel MB-D80 e nulla!!

La domanda �: sono morte tutte e due le batterie in cos� poco tempo di utilizzo, o pu� essere che il caricabatterie non v� come dovrebbe?
Il dubbio � che oltre alle batterie (s� benissimo che la garanzia � 6 mesi) devo pensare alla sostituzione anche del caricabatterie?
Pu� essere, tutto ci� causato al MB-D80?
A voi � mai successo qualcosa del genere?

ciao
claudio
nippokid (was here)
Ciao, le batterie agli Ioni di litio sono...a tempo...nel senso che si degradano progressivamente a prescindere dall'uso (compresi i tempi trascorsi in magazzino e scaffali dei negozi...).

Oltre a questo, sono batterie che si avvantaggiono di un uso "intenso" con continui cicli di carica e scarica...possono soffrire l'inutilizzo prolungato in condizioni di conservazione non idonee (completamente cariche a medio-alta temperatura...).

Potrebbe comunque essere il caricabatterie ad essere difettoso ed una prova con un altro MH-18 sarebbe opportuna...

Nessuna responsabilit� (realisticamente..) del MB-D80...se non quella di aver "diluito" il gi� scarso utilizzo su due batterie...

Puoi anche provare ad inserirle in un corpo D200 o D300 e controllare lo stato di usura nel men� info battery...

bye.

ClaudiOcchioni
QUOTE(nippokid @ Mar 4 2008, 02:49 PM) *
Ciao, le batterie agli Ioni di litio sono...a tempo...nel senso che si degradano progressivamente a prescindere dall'uso (compresi i tempi trascorsi in magazzino e scaffali dei negozi...).

Oltre a questo, sono batterie che si avvantaggiono di un uso "intenso" con continui cicli di carica e scarica...possono soffrire l'inutilizzo prolungato in condizioni di conservazione non idonee (completamente cariche a medio-alta temperatura...).

Potrebbe comunque essere il caricabatterie ad essere difettoso ed una prova con un altro MH-18 sarebbe opportuna...

Nessuna responsabilit� (realisticamente..) del MB-D80...se non quella di aver "diluito" il gi� scarso utilizzo su due batterie...

Puoi anche provare ad inserirle in un corpo D200 o D300 e controllare lo stato di usura nel men� info battery...

bye.

Grazie Nippokid!

Prover� senz'altro cos�. Ho giustappunto un amico che ha un corpo D200. Anche se mi sembra una cosa strana che un utilizzo come ho descritto le porti addirittura alla "morte" cos� presto, avrebbero dovuto perdere efficienza pi� lentamente, tra l'altro non dovrebbero soffrire di effetto memoria e invece si sono comportate come delle usa e getta, con quello che costano. Qui, poi, a meno che non sottostai al prezzo che impone il commerciante (singolare, maschile in quanto uno solo in tutta la citt� ad avere qualche accessorio/ricambio nikon) e che non ti f� una lira di sconto manco a pregarlo in greco, e delle grandi distribuzioni che dire? Hanno fotocamere nikon in bella mostra nelle vetrine, ma della ENEL3e non ne ho mai vista nessuna negli scaffali.
Bah! pazienza! Vorr� dire che oltre al costo delle batterie dovr� aggiungere anche quello della trasferta in altra citt�. La settimana prossima sono a Torino e vedr� l�.

Grazie nippokid!

claudio
Falcon58
Io fossi in te pi� che con la D200, proverei il carica batteria della D200, mi sembra molto strano che addirittura due batterie all'improvviso smettano di funzionare; sperimentato personalmente un paio di giorni fa con una batteria di un conoscente.......col suo caricabatteria, batteria morta; con il mio la batteria � risultata perfetta.

Ciao

Luciano
ClaudiOcchioni
QUOTE(Falcon58 @ Mar 4 2008, 11:31 PM) *
Io fossi in te pi� che con la D200, proverei il carica batteria della D200, mi sembra molto strano che addirittura due batterie all'improvviso smettano di funzionare; sperimentato personalmente un paio di giorni fa con una batteria di un conoscente.......col suo caricabatteria, batteria morta; con il mio la batteria � risultata perfetta.

Ciao

Luciano

Grazie Falcon,

era mia intenzione provare tutte e due le soluzioni, ho gi� contattato il mio amico che � anche un utente di questo forum e vediamo cosa ne esce fuori, speriamo bene perch� non s� pi� a questo punto quale sia il male minore. Il caricabatterie rientra nella garanzia dei tre anni ??

ciao
nippokid (was here)
QUOTE(c.occhioni @ Mar 5 2008, 12:25 AM) *
Grazie Falcon,

era mia intenzione provare tutte e due le soluzioni, ho gi� contattato il mio amico che � anche un utente di questo forum e vediamo cosa ne esce fuori, speriamo bene perch� non s� pi� a questo punto quale sia il male minore. Il caricabatterie rientra nella garanzia dei tre anni ??

ciao

News? rolleyes.gif

ClaudiOcchioni
QUOTE(nippokid @ Mar 14 2008, 03:09 AM) *
News? rolleyes.gif

EhEh!! Forse pi� di un anno per rispondere � un p� troppo, avevo completamente dimenticato questo post. Scusatemi. unsure.gif
Comunque ad onor di cronaca era la batteria che era andata, l'acquisto di una nuova batteria ha risolto il problema e da allora tutto ok!

Scusate di nuovo, per il ritardo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.