Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
lancelot
Faccio fotografie dal 1975 ma solo da poco ho iniziato a FOTOGRAFARE (neanche tanto bene)... unsure.gif
Per pi� di trenta anni ho fatto "Istantanee realizzate con una attrezzatura costosa" rolleyes.gif
Ero giovene ed inesperto, ed ho pensato bene di proteggere le mie diapositive con dei telaietti Malinverno con doppio vetro, Cos� si preserveranno meglio, pensavo.
E PENSAVO MALE!
Risultato: ho almeno un migliaio di dia rovinate da muffe, aloni, funghi ed altre strane cose di difficile qualificazione. mad.gif
La maggior parte presenta delle minuscole goccioline, forse condensa...(quelle montate su telaietti a giorno, senza vetro, stanno invece ottimamente)
Chiedo l'aiuto degli esperti di emulsione per sapere se c'� modo di poterle ripulire (anche non recuperandole al 100%).
A me � venuto in mente di usare acqua bidistillata, ma meglio sentire prima il parere di chi ne sa certamente di pi�...
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

Mauro
Randi
Probabilmente l'unica soluzione � scannerrizzarle e "spuntinarle" pazientemente con Photoshop.
E' un lavoro da certosino ma se sono diapositive che hanno un valore anche solo sentimentale forse vale la pena salvare le pi� significative.
Non farei nessun trattamento sull'emulsione.
giannizadra
Sul dorso (lato lucido) puoi agire anche con una pezzuola inumidita, sull'emulsione invece no.

L'unico metodo che val la pena di provare per recuperarle (scansione a parte) � rifare il fissaggio, il lavaggio finale e l'asciugatura con tensioattivo dei trasparenti. Toglierai, ovviamente, le dia dalla cornicetta.
Il risultato...dipender� dall'entit� del degrado.

PS. Io evito i vetrini proprio per la muffa.
Uso i Gepe con mascherina metallica senza vetri.
lancelot
QUOTE(giannizadra @ Mar 2 2008, 11:05 AM) *
L'unico metodo che val la pena di provare per recuperarle (scansione a parte) � rifare il fissaggio, il lavaggio finale e l'asciugatura con tensioattivo dei trasparenti. Toglierai, ovviamente, le dia dalla cornicetta.

wacko.gif Per me � arabo...

QUOTE(giannizadra @ Mar 2 2008, 11:05 AM) *
PS. Io evito i vetrini proprio per la muffa.
Uso i Gepe con mascherina metallica senza vetri.

Averlo saputo 25 anni fa... rolleyes.gif

Grazie a tutti dell'aiuto, anche ai prossimi...
giannizadra
QUOTE(lancelot @ Mar 3 2008, 08:44 AM) *
wacko.gif Per me � arabo...

Provo a chiarire:

1) togliere le dia dai telaietti;
2) preparare il bagno di fissaggio (del procedimento E6, possibilmente) e lasciarle immerse 5 minuti;
3) lavarle per 15 minuti con acqua a temperatura attorno ai 20 C�;
4) alla fine del lavaggio, mettere nella bacinella con le dia qualche goccia di imbibente, agitare e lasciarle l� un minuto;
5) tirare fuori le dia e lasciarle asciugare.

Dal momento che le intelaiavi tu, pensavo che avessi anche pratica del procedimento di sviluppo.
Come non detto, scusami. wink.gif
abyss
Il procedimento indicato da Gianni � semplice e vale la pena provare. Ovviamente dipende da quanta muffa si � insinuata per colpa dell�intelaiatura a vetrini.
Per� penso anche io che dopo la ripulita, conviene pensare di passarle ad un buon scanner per farne una copia non ulteriormente deperibile, usando poi il tuo preferito programma di fotoritocco per aggiustare quello che la pulizia non ha potuto togliere.
Il lavoro allo scanner pi� postproduzione � sicuramente lungo, ma come diciamo spesso, fornisce anche l�occasione per effettuare una selezione attenta di quanto vale la pena di digitalizzare.
Nonostante io facessi sempre una selezione delle mie dia e tenessi solo quelle che mi piacevano o avevano un significato affettivo, da quando ho il coolscan e passo un po� di tempo (purtroppo poco!) ogni tanto per digitalizzare i miei scatti, mi accorgo che riesco comunque a fare una ulteriore selezione, ed alla fine gli scatti veramente significativi non sono molti.
Ovviamente poi occhio a salvare con attenzione e cura le copie dei dati su supporti sicuri, per non ritrovarti con lo stesso (anzi, peggiore) problema tra qualche anno!

n.b.: anche io faccio pi� che altro fotoricordo da molti lustri con attrezzatura che si meriterebbe ben altro �manico�, ma in fondo, mi diverto cos�, � il mio hobby preferito, quindi� biggrin.gif

lancelot
Gianni Non hai nulla di cui scusarti, la mia risposta voleva soltanto essere spiritosamente esaustiva circa le mie conoscenze della CO.
Le dia le intelaiavo io un p� perch� sono un pignolo rompic... e molto perch� il primo rullo che ho fatto ed ho mandato a sviluppare e montare mi � tornato con una dia tagliata "ad minchiam" facendomi imbestialire.
Da li la decisione di fare solo lo sviluppo, scrivendo a caratteri cubitali sulle buste: NON TAGLIARE IL RULLO! e provvedere autonomamente al taglio e montaggio.
Per mia sfortuna mi imbattei nel solito "bene informato" che sproloqui� di "distorsione dell'immagine proiettata" perch� le dia erano curve, invece tra due pezzi di vetro sarebbero state perfettamente piane e protette dai graffi e dalle ditate.
Abboccai come un pesce a digiuno... ohmy.gif
Penso proprio che far� quanto mi hai consigliato, ma mi occorreranno (magari in MP per non tediare gli altri utenti del Forum) dettagliate istruzioni su quali prodotti acquistare (i migliori, of course) come effettuare il lavaggio (basta immergerle o devo lavarle una per una?) idem per il risciacquo (e con quale acqua? dal mio rubinetto esce una polvere bianca (calcare) e, a volte, qualche goccia di H2O rolleyes.gif ).
Insomma, un vero � proprio manuale "For Dummies"... grazie.gif

Abyss Il problema mi si � posto proprio quando ho ritirato fuori le dia per selezionare quelle da scansire, avendo intenzione di acquistare uno scanner dedicato (NIKON Coolscan V5000). wink.gif
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, effettuo il Backup dei miei files digitali su 3 HD da 500 Gb di marche diverse (non si sa mai...) e su 3 marche di DVD diverse... rolleyes.gif
dangerly
QUOTE(lancelot @ Mar 1 2008, 07:48 PM) *
Faccio fotografie dal 1975 ma solo da poco ho iniziato a FOTOGRAFARE (neanche tanto bene)... unsure.gif
Per pi� di trenta anni ho fatto "Istantanee realizzate con una attrezzatura costosa" rolleyes.gif
Ero giovene ed inesperto, ed ho pensato bene di proteggere le mie diapositive con dei telaietti Malinverno con doppio vetro, Cos� si preserveranno meglio, pensavo.
E PENSAVO MALE!
Risultato: ho almeno un migliaio di dia rovinate da muffe, aloni, funghi ed altre strane cose di difficile qualificazione. mad.gif
La maggior parte presenta delle minuscole goccioline, forse condensa...(quelle montate su telaietti a giorno, senza vetro, stanno invece ottimamente)
Chiedo l'aiuto degli esperti di emulsione per sapere se c'� modo di poterle ripulire (anche non recuperandole al 100%).
A me � venuto in mente di usare acqua bidistillata, ma meglio sentire prima il parere di chi ne sa certamente di pi�...
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

Mauro

Probabilmente le hai tenute in un ambiente dove c'� troppa umidit� (per le dia, ovvio).
Io ho diapositive con telai Gepe con vetri antinewton da circa 20 anni e non presentano il minimo segno di muffe, aloni o altro. Probabilmente la colpa � anche dei telaietti non adeguati.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.