Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Andry81
Mi avete troppo invogliato con questa tecnica, � da giorni che sto provando ma forse non � il modo giusto. Nella prima ho usato photomatix fondendo 3 scatti in modalita average, poi rivisitazione con PSCS2 (ombre/luci e livelli), la seconda � con Tone Mapping di Photomatix ma mi sembra un p� troppo dipinto.
Devo ammettere che non riesco a usare solo PSCS2 per fondere correttamente le 3 immagini,mi perdo in qualche passaggio tipo l'utilizzo di pennelli per schiarire etc.....

Datemi un giudizio su questi scatti

Andrea
Andry81
e qu� seguendo un attimo al volo il sito di Juza (che grande sto ragazzo!!!)

a voi il giudizio messicano.gif
maurizioricceri
non sono un intenditore ma mi sembra che l'effetto sia poco rilevabile,forse un p� pi� marcato.
litero
ehil� smile.gif
allora... come gi� detto in mp non puoi "creare" un hdr da un solo raw, photoshop, che � furbo, al momento della fusione delle diverse immagini ti dice che "non c'� abbastanza gamma dinamica"... e come dargli torto? tongue.gif

La foto di per s� pu� essere ulteriormente migliorata andando a contrastare maggiormente la pianura.... a proposito... � Spello? Gubbio? o...?
litero
aggiungo che ovviamente pi� esposizioni fai della medesima scena e pi� liberta in PP hai.
Questo vuol dire meno artefatti, meno rumore e meno aloni attorno le case wink.gif
Andry81
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 29 2008, 09:05 PM) *
non sono un intenditore ma mi sembra che l'effetto sia poco rilevabile,forse un p� pi� marcato.

su tutte e 3 maurizio?

QUOTE(litero @ Feb 29 2008, 09:28 PM) *
ehil� smile.gif
allora... come gi� detto in mp non puoi "creare" un hdr da un solo raw, photoshop, che � furbo, al momento della fusione delle diverse immagini ti dice che "non c'� abbastanza gamma dinamica"... e come dargli torto? tongue.gif

La foto di per s� pu� essere ulteriormente migliorata andando a contrastare maggiormente la pianura.... a proposito... � Spello? Gubbio? o...?

Un vicoletto di Assisi

QUOTE(litero @ Feb 29 2008, 09:35 PM) *
aggiungo che ovviamente pi� esposizioni fai della medesima scena e pi� liberta in PP hai.
Questo vuol dire meno artefatti, meno rumore e meno aloni attorno le case wink.gif

Vedendo la foto con un 50% di ingrandimento sgrana tantissimo e si vedono tanti pixel colorati a cavolo, pensi che � dovuto al fatto che sono soltanto 2 scatti uniti, oppure?
Perci� se ne faccio 4/5 la cosa dovrebbe migliorare, anche perch� cos� in stampa non dovrebbe essere un granch�.

Grazie per gli interventi, mi aiutano a migliorare su questa cosa. Naturalmente continuo a sperimentare....

Andrea
litero
fanne anche di pi� di 4 o 5...
se hai letto qualche mio intervento vecchio consigliavo di coprire tutti gli ev di differenza dalla zona pi� chiara a quella pi� scura... a passi di 1ev.
In questo modo sei abbastanza sicuro di ottenere una libert� notevole in PP.
Se vuoi il pieno controllo lascia perdere il tone mapping e quando hai fatto l'hdr passalo a potoshop (o fallo con PS direttamente...) wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.