Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
prisma
Prima o poi mi decidero ad acquistare un nuovo flash (probabilmente Sb800).
Nel frattempo vorrei provare ad utilizzare l'SB 28 che mi ha dato tante soddisfazioni con la F80 anche con la digitale (D80).
Ho letto sulle tabelle di compatibilità che dovrebbe funzionare in modalità "A".
Se non sbaglio con tale modalità e il flash che legge l'esposizione corretta sul soggetto.
Quello che non capisco è come impostare la macchina, ossia:
devo usare la macchina in priorità di diaframmi, oppure la posso usare anche in altre modalità?
il flash si adegua alle regolazioni della macchina oopure sono io che devo in qualche modo adeguare l'esposizione in base alla lattura del flash?
Gradirei indicazioni e consigli nel merito. Grazie Antonio
nonnoGG
Imposterai la D80 in A o M, poi dovrai riportare a mano tutti i parametri (ISO, apertura e focale impiegata) sul flash, che -purtroppo- non ha nessuna capacità di dialogare con la D80, essendo nato molto prima dell'attuale livello di evoluzione tecnologica Nikon (i-TTL e CLS).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

prisma
QUOTE(nonnoGG @ Feb 28 2008, 06:34 PM) *
Imposterai la D80 in A o M, poi dovrai riportare a mano tutti i parametri (ISO, apertura e focale impiegata) sul flash, che -purtroppo- non ha nessuna capacità di dialogare con la D80, essendo nato molto prima dell'attuale livello di evoluzione tecnologica Nikon (i-TTL e CLS).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Quindi non posso sfruttare neanchè la lettura del flash, in pratica dovrei farmi i calcoli manuali come una volta?

nonnoGG
QUOTE(prisma @ Feb 28 2008, 05:39 PM) *
Quindi non posso sfruttare neanchè la lettura del flash, in pratica dovrei farmi i calcoli manuali come una volta?

Il calcolo dell'esposizione viene effettuato dal flash in Automatico utilizzando, oltre ai parametri immessi manualmente, la misurazione della luce riflessa mediante la propria fotocellula, quindi nessun calcolo manuale, settando il flash in A.

Se invece lo setti in Manuale, allora, calcoletti... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

prisma
Ok, dovrei aver capito, stasera faccio un pò di prove.
Grazie mille della disponibilità e competenza.
Un saluto Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.