Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giovanni Lo Grasso
ciao a tutti ,se voglio usare l'sb800 separato dalla macchina posso comandarlo con il flash incorporato se imposto SU-4.A questo punto posso sceglire sul flash tra automatico e manuale.In automatico l'sb si accende e si spegne in sincronia con il flash della d100 e tutto va bene.In manuale l'sb si accende con il flash della d100 ma si spegne per i fatti suoi l'impostazione va da1/1 a 1/128 le foto sono nere addirittura se includo il flash nell'inquadratura lo vedo spento anche se ha fatto il suo bel lampo.Cosa mi sfugge? Grazie a tutti
Fabio Blanco
QUOTE (glograsso @ Sep 30 2004, 09:58 PM)
... l'impostazione va da1/1 a 1/128 ...

Sicuro che non usi il flash in modalit� strobo?
Giovanni Lo Grasso
sicurissimo una volta impostato su SU-4 non puoi piu sceglire RPT ma soltanto tra Auto e Manuale con relativa potenza
Fabio Blanco
Riguardo al fatto che non noti l'effetto del flash in slave sullo scatto, anche se non ho ben capito la tua esposizione, il tutto potrebbe essere dovuto ai prelampi del flash incorporato che fanno scattare anticipatamente l'SB800.

Qui puoi trovare info a riguardo L I N K
Giovanni Lo Grasso
sicurissimo una volta impostato su SU-4 non puoi piu sceglire RPT ma soltanto tra Auto e Manuale con relativa potenza
Fabio Blanco
QUOTE (glograsso @ Sep 30 2004, 10:09 PM)

Si hai ragione: 1/1... 1/128 sono la potenza del flash, adesso indago sul tuo problema... waiting
@ssembl@tore
A proposito di sb800 e d100,l'ho provato in questi giorni, e sinceramente non mi ha soddisfatto molto,sembra che non faccia bene il bilanciamento del bianco infatti li brucia.La macchina la imposto in modalita' "A" il flash in "ttl"......Sono io che sbaglio qualcosa ? C'e' qualcuno che puo' spiegarmi come bisogna impostare il tutto per avere dei buoni risultati ?
@ssembl@tore
........dimenticavo l'sb e d70 Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif woohoo.gif
Giovanni Lo Grasso
chiedo scusa postato due volte.D'accordo i prelampi possono essere responsabili della non sincronia dello slave .Perch� in auto i prelampi non danno problemi? Quando parlo di auto o manuale mi riferisco alle impostazioni del flash
Fabio Blanco
Ok ...
quando avevo la D100 non avevo l'SB800 quindi non posso essere sicuro al 100% ma con la D70 se imposto la potenza sul 1/1 (non so perch� blink.gif ) il flash scatta, ma non in sincronia con la macchina huh.gif huh.gif , se invece lo si abbassa di un solo valore allora tutto funziona Pollice.gif
Giovanni Lo Grasso
ho fatto la prova e confermo se si abbassa la potenza funzia strano ma vero.
Fabio Blanco
QUOTE (@ssembl@tore @ Sep 30 2004, 10:17 PM)
Sono io che sbaglio qualcosa ?

Beh a detta di quello che scrivi si.
Prima di tutto il bilanciamento del bianco non ha nulla a che fare con il "bruciare i bianchi": quello � un problema di esposizione non di bilanciamento (il bilanciamento del bianco fa riferimento solo alla temperatura del colore).
L'accopiata D70 e SB800 e una sinergia a dir poco perfetta: ottenere delle sovraesposizioni casuali � decisamente difficile, a meno che non si sballi involontariamente dei valori di settaggio.

Quindi controlla di non aver impostato una sovraesposizione dal settaggio del flash SB800 (eventuale numero +nEV in alto a destra sul display flash).
Fabio Blanco
QUOTE (glograsso @ Sep 30 2004, 10:31 PM)
ho fatto la prova e confermo se si abbassa la potenza funzia strano ma vero.

Bene, il problema � stato in parte risolto: domani consulter� il manuale per vedere se spiega il motivo per cui, impostandolo al 100%, la sincronizzazione non funziona.
@ssembl@tore
QUOTE (blanco.f @ Sep 30 2004, 10:37 PM)
QUOTE (@ssembl@tore @ Sep 30 2004, 10:17 PM)
Sono io che sbaglio qualcosa ?

Beh a detta di quello che scrivi si.
Prima di tutto il bilanciamento del bianco non ha nulla a che fare con il "bruciare i bianchi": quello � un problema di esposizione non di bilanciamento (il bilanciamento del bianco fa riferimento solo alla temperatura del colore).
L'accopiata D70 e SB800 e una sinergia a dir poco perfetta: ottenere delle sovraesposizioni casuali � decisamente difficile, a meno che non si sballi involontariamente dei valori di settaggio.

Quindi controlla di non aver impostato una sovraesposizione dal settaggio del flash SB800 (eventuale numero +nEV in alto a destra sul display flash).

Si scusami ho sbagliato,non volevo dire il bilanciamento ,ma la sovraesposizione notevole che c'e'.....Il flash e' impostato perfettente a 0,non ho spostato nulla e la macchina e' idem...
Voglio precisare che non tutte le foto escono sovraesposte ma 3 su 10,mentre con la d70 non sbaglia un colpo.
Fabio Blanco
Solo per curiosit�: la funzione iTTL BL � attiva o hai semplicemente il iTTL?
@ssembl@tore
si e' attivato tutto ttl e bl..
Fabio Blanco
QUOTE (@ssembl@tore @ Sep 30 2004, 11:11 PM)

hmmm.gif

Personalmente non capisco, se tutte le imposazioni sono Pollice.gif e non hai l'Iso Auto attivato non dovrebbe darti tali problemi.
A me non sbaglia un colpo wink.gif biggrin.gif
@ssembl@tore
QUOTE (blanco.f @ Sep 30 2004, 11:22 PM)
QUOTE (@ssembl@tore @ Sep 30 2004, 11:11 PM)

hmmm.gif

Personalmente non capisco, se tutte le imposazioni sono Pollice.gif e non hai l'Iso Auto attivato non dovrebbe darti tali problemi.
A me non sbaglia un colpo wink.gif biggrin.gif

Adesso non c'e' l'ho sotto mano,ma domani quando vado in studio ricontrollo il tutto,ma hai fatto venire dei dubbi.......se dici che ha te non sbaglia un colpo ,perche dovrebbe sbagliare con la mia ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.