QUOTE(guidovaccari1 @ Feb 20 2008, 01:26 PM)

O meglio , è possibile aprire Nikon Scan all'interno di NX ? Come si fa normalmente ?
Credo di no, ma in questo momento non te lo so dire, sia perché non ho NX sottomano, sia perché è un modo di operare che non utilizzo mai, con nessun programma, quale che sia. Viene impegnata una notevole quantità di RAM a scapito della velocità di scansione e delle prestazioni generali del computer. Preferisco acquisire la scansione direttamente in Nikonscan, e salvare in TIFF a 16 (14) bit.
QUOTE(guidovaccari1 @ Feb 20 2008, 01:26 PM)

Infine , essendo tutto nuovo per me (NX e Coolscan V) quale impostazioni consigliate per il Coolscan V?
In
questo post avevo dato qualche indicazione. Dagli un’occhiata.
QUOTE(guidovaccari1 @ Feb 20 2008, 01:26 PM)

Se io scansiono lasciando i parametri del Coolscan ottengo un'immagine formato dia ma di peso elevato : la si dimensiona in seguito o conviene già in Crop nel setup utilizzare il formato di output 20 x 30 ?
Ci sono varie linee di pensiero, anche solo nella discussione precedente a questa.
A mio avviso è meglio scansionare alla massima risoluzione possibile e alle dimensioni originali, in modo da ottenere un file con la massima quantità di informazioni possibile a disposizione per qualunque tipo di utilizzo e/o postproduzione. L’eventuale ricampionamento per la stampa (se si intende farlo) non rappresenta un problema, in quanto verrà fatto sicuramente “a ridurre” tenuto conto della risoluzione di partenza di 4000dpi.
QUOTE(guidovaccari1 @ Feb 20 2008, 01:26 PM)

Come posso contenere la grana che comunque mostrano le scansioni e che era il mio problema con il Coolscan III che avevo sino a due giorni fa e che ho cambiato per questo motivo ?
Regolando opportunamente il GEM come detto nella discussione linkata. Di per sé la visibilità della grana non è un difetto, ma un indice di bontà della capacità acquisitiva dello scanner, tenuto conto che poi, in fase di stampa non rappresenta generalmente un problema.