QUOTE(guidovaccari1 @ Feb 20 2008, 01:26 PM)

O meglio , è possibile aprire Nikon Scan all'interno di NX ? Come si fa normalmente ?
Credo di no, ma in questo momento non te lo so dire, sia perché non ho NX sottomano, sia perché è un modo di operare che non utilizzo mai, con nessun programma, quale che sia. Viene impegnata una notevole quantità di RAM a scapito della velocità di scansione e delle prestazioni generali del computer. Preferisco acquisire la scansione direttamente in Nikonscan, e salvare in TIFF a 16 (14) bit.

Infine , essendo tutto nuovo per me (NX e Coolscan V) quale impostazioni consigliate per il Coolscan V?
In
questo post avevo dato qualche indicazione. Dagli un’occhiata.

Se io scansiono lasciando i parametri del Coolscan ottengo un'immagine formato dia ma di peso elevato : la si dimensiona in seguito o conviene già in Crop nel setup utilizzare il formato di output 20 x 30 ?
Ci sono varie linee di pensiero, anche solo nella discussione precedente a questa.
A mio avviso è meglio scansionare alla massima risoluzione possibile e alle dimensioni originali, in modo da ottenere un file con la massima quantità di informazioni possibile a disposizione per qualunque tipo di utilizzo e/o postproduzione. L’eventuale ricampionamento per la stampa (se si intende farlo) non rappresenta un problema, in quanto verrà fatto sicuramente “a ridurre” tenuto conto della risoluzione di partenza di 4000dpi.

Come posso contenere la grana che comunque mostrano le scansioni e che era il mio problema con il Coolscan III che avevo sino a due giorni fa e che ho cambiato per questo motivo ?
Regolando opportunamente il GEM come detto nella discussione linkata. Di per sé la visibilità della grana non è un difetto, ma un indice di bontà della capacità acquisitiva dello scanner, tenuto conto che poi, in fase di stampa non rappresenta generalmente un problema.