Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrea.boretti
Ciao a tutti,
sono alle prese col manuale delle istruzioni e nn capisco un paio di cose sul bilanciamento del bianco. Qualche anima pia pu� aiutarmi per favore ?

Poniamo che io voglia regolare il bilanciamento del bianco tramite la misurazione diretta:

- mi serve per forza il cartoncino o come credo di capire basta che inquadro un oggetto bianco nelle condizioni di luce dove voglio scattare la foto ?

- per eseguire il tutto come mi comporto? Premo WB, ruoto la ghiera principale fino a far apparire PRE e poi premo premo come se scattassi una foto; se appare good allora la macchina ha registrato il valore. A questo punto devo fare altro o il valore rimane memorizzato senza altri passaggi?

Infine domandina pi� pratica: voi come vi comportate? Voglio dire chi usa una D70 da un p� di tempo come si trova ? Uso la misurazione spesso o si affida alla macchina salvo per condizioni davvero particolari ?
Chiedo perch� la mia precedente compatta digitale era un disastro col bilanciamento del bianco automatico e dovevo sempre farlo manualmente per non avere colori falsati.

Grazie mille
Ciao . Andrea
elwood67
Ciao, l'unico consiglio che mi sento di darti dal basso della mia esperienza � di non affidarti ciecamente all'impostazione AUTO ma di sperimentare le varie impostazioni, anche quelle "scorrette" poich� a volte si ottengono effetti particolari ma piacevoli (tonalit� pi� calde se usi, che so OMBRA o pi� fredde se usi una temperatura pi� elevata)

ad esempi guarda questo post

SCATTI INFUOCATI

e questa (mia) immagine composta da due scatti effettuati nello stesso luogo alla stessa ora ma con settaggi diversi...

Ciao

Stefano

Denis Calamia
Ciao Andrea....ponendo il cartoncino grigio al 18% e facendo la taratura,ricordati che se userai il flash dovrai includere anche esso nello scatto del WB,e messo alla minima potenza,non occorre che il cartoncino sia a fuoco,ma che il cartoncino riempia tutta l'inquadratura,la taratura effettuata rester� sempre memorizzata alla voce pre,fin quando non avrai fatto un altro bilanciamento. Per risolvere al meglio potrai effettuare gli scatti in raw e poi bilanciare in postproduzione.Usa comunque il bilanc.auto per le maggiori situazioni tranne quando scatti con il flash,usa il WB su flash o in condizioni bislacche,fai il WB manuale wink.gif
andrea.boretti
Ciao,

Elwood : si effettivamente gioco con i parametri. Scelto il soggetto scatto prima in modalit� automatica, poi faccio altri scatti variando i paramentri per vedere che viene fuori. Questo � il bello del digitale laugh.gif

Flyingzone : ok posso bilanciare in "postproduzione" con photoshop ma vorrei imparare a fare cose decenti solo con la macchina smile.gif Cmq sia mi pare dagli scatti fatti oggi che la D70 bilancia molto meglio di quanto non potrei fare io con tutti i cartoncini del mondo, per cui al momento, a parte scatti veramente bislacchi, lascer� alla Nikon l'incombenza.

Per� ancora mi domando se la proceduta che ho descritto � giusta, pi� che altro perch� non mi � mai apparso GOOD....

Ciao
andrea
AndreaDC
Ciao

allora la procedura corretta per effettuare la misurazione del bianco � la seguente:
premi il pulsante WB e ruoti la ghiera fino a che sul display non compare la scritta pre, in seguito premi di nuovo il pulsante WB finch� non lampeggia la scritta PRE sia sul display (nel riquadro destinato al conteggio degli scatti residui) sia nel mirino; ricorda che non � necessario che il soggetto sia a fuoco.

Per quanto riguarda il discorso della postproduzione, direi che � giusto imparare a settare la macchina per avere da subito scatti che sono vicini alla realt� ma non c'� nulla di male ad aiutarsi bilanciando in seguito il bianco o cose similari.

Ciao e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.