Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Diego Parenti
sto pensando di comprarmi il 180mm.

mi postate qualche foto e giudizio sul suddetto obbiettivo?

Lo userei per scattare in palestra alle gare di karatè...

sarà l'obbiettivo giusto???

ciao e grazie

Diego.
dapi
NO...comprati un 70-300 e vivi felice, tu e l'AF.....
Diego Parenti
il 70-300 VR ce l'ho già, ma me ne serve un altro più luminoso...

grazie intanto.
gppitta
ecco..

Clicca per vedere gli allegati

lente fantastica

maxboni
il 180 mi sembra lungo se puoi essere vicino al tatami, meglio il 35/70 o 28-70 o 24-70 si và dalla figura intera al particolare , il 180 dagli spalti và bene , ma poco versatile, nei palazzi meglio l'80-200 o 70-200vr.
Il 70-300vr non lo trovo abbastanza veloce...la luce non basta mai neanche con f2,8 fisso!!! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Osss!!

gandalef
il 180 è un'ottica favolosa. Uno dei pochi fissi a cui non rinuncerei. In effetti però per le gare di karate (bei tempi!) forse è un tantino lungo come detto se ti trovi sotto al tatami.
Perchè non pensi ad un 17-55 o come fisso in sostituzione del 180 ad un 85?

Gandy
Diego Parenti
ho già l'85mm a f1.8 ed il 17-55 standard.

devo potenziare il grandangolo con il 12-24 ma non in tutte le città posso stare vicino agli atleti, così con il 180mm pensavo di cavarmela, oppure devo puntare all'80-200, ma pesa un botto...

e le gare sono lunghe.

grazie.
7seven
QUOTE(Diego Parenti @ Feb 9 2008, 11:18 PM) *

devo potenziare il grandangolo con il 12-24 ma non in tutte le città posso stare vicino agli atleti, così con il 180mm pensavo di cavarmela, oppure devo puntare all'80-200, ma pesa un botto...

e le gare sono lunghe.

grazie.

ciao Diego
lo zoom è senz'altro più comodo ma come dici tu il peso e soprattutto l'ingombro
giocano a sfavore, se pensi che ti serva questa lunghezza focale specifica non avere dubbi,
io non faccio foto sportiva ma ho usato prima l'80-200 a pompa e ultimamente anche l'afs
sempre avendo nel corredo il 180 ora non ho più gli zoom il 180 si. messicano.gif
Se proprio devo darti un consiglio se già non ce l'hai opterei per un secondo corpo visto il corredo che hai.
ciao
aliant

Qualche foto con il 180 AFD e la D200 a F/4.0. Le ho già pubblicate qualche settimana fa.
Considera che l'autofocus funzionava pure male.

Si tratta della Laguna Colorada nel sud della Bolivia a 4300 metri di livello sul mare.

L'acqua è di colore rosa per le alghe che popolano le acque del lago. Le alghe influiscono sulla pigmentazione dei fenicotteri.

Ciao
A.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

plarggntl
e le gare sono lunghe.
grazie.

Diego,
d'accordo con te sul fatto che l'80-200 / F2,8 sia pesante, specie se lo devi sorreggere per parecchio tempo (in tal caso consiglierei l'uso di un monopiede, anche solo come... appoggio! laugh.gif ) , mentre al confronto il 180 e' una piuma (e la qualita' non lascia dubbi! Pollice.gif )

Di seguito un esempio di scatto effettuato alla splendida Federica Pellegrini guru.gif al trofeo Settecolli di nuoto a Roma.

Ciao. rolleyes.gif
Paolo.

FKB_77

Obiettivo davvero notevole, queste (già postate), con l'AFD

f2,8 a 1/1600 100ISO

f8 a 1/400 100ISO

Saluti

Francesco
Diego Parenti
grazie a tutti...

foto superlative!!!

sono sempre più convinto.

ciao e buoni scatti.
gandalef

e le gare sono lunghe.

grazie.

stando così le cose, allora il 180 mi sembra un ottimo acquisto. Relativamente piccolo e leggero vista la focale. Paraluce incorporato, è IF anche se non proprio velocissimo. Se devo trovargli un difetto direi le lamelle dell'otturatore dietro l'ultima lente, quindi con più facilità a prendere polvere e difficoltoso nell'eventuale pulire l'ultima lente. Nulla di drammatico, un po di attenzione e via.
Il 180 è uno dei pochi fissi tele del mio corredo che non cambierei wink.gif
Nuccio D
Io ho ceduto il mio alla Carissima Malina e non dico che sono pentito perchè so in che mani è andato, però se potessi tornare indietro non lo cederei più.

Secondo me si tratta di un autentico capolavoro di casa Nikon.

Lester
radioamatore1957
Ottima ottica relativamente leggera e maneggevole, quello in mio possesso soffre di un leggero front focus accoppiato alla D300 che hò corretto usando la regolazione fine tuning AF della mcchina.
Sulla F100 non me ne ero mai accorto (misteri della tecnologia).
Ti posto un paio di scatti feschi freschi.
Ciao.Fabio.
decarolisalfredo
QUOTE(Lester)
Secondo me si tratta di un autentico capolavoro di casa Nikon.
Lester

Non in casa Nikon, ma al Mondo!
luca.bossi
Non ho scatti sotto mano qui in ufficio.
Se quello che ti serve è un obbiettivo di quella focale, vai tranquillo, è un gioiello, io lo porto sempre con me insieme al 50ino.
Per quanto rigurda la velocita dell'af, non so cosa dirti.
Personalmente non lo trovo così lento come dicono, ma è anche vero che l'unico termine di paragone con gli AF-S che ho possiefo è il 105 VR, che è sicuramente più lento dei AF-S normali per via del fatto che è un micro.
La qualità è superlativa.
Paolo Inselvini
Vado controcorrente e ti consiglio l'80-200 se trovi l'af-s meglio ancora per velocità di AF ma soprattutto per la praticità dello zoom.

Saluti.
Roberto Romano
Il parametro peso è fuorviante nel confronto. Il 180mm da solo non sta... Quanto meno lo si deve accompagnare all'85 e allora la differenza di peso si riduce a soli 160g ma si lasciano a casa l'86, l'87, l'88....il 105, il 106... il 178 e il 179mmm. Se il campo d'applicazione è lo sport, o una macchina con lo zoom montato o due macchine, una con l'85 e l'altra con il 180: quale combinazione è più pesante?

Ciao smile.gif
malina
QUOTE(Roberto Romano @ Feb 13 2008, 06:07 PM) *
Il parametro peso è fuorviante nel confronto. Il 180mm da solo non sta... Quanto meno lo si deve accompagnare all'85 e allora la differenza di peso si riduce a soli 160g ma si lasciano a casa l'86, l'87, l'88....il 105, il 106... il 178 e il 179mmm. Se il campo d'applicazione è lo sport, o una macchina con lo zoom montato o due macchine, una con l'85 e l'altra con il 180: quale combinazione è più pesante?

Ciao smile.gif

Il parametro peso sarà anche fuorviante, ma io per esempio con due kg di macchina+obiettivo in giro non posso andare, un 50 e un 85 in borsa o in tasca ci vanno ma l'80-200 no, purtroppo, e per me è comunque troppo pesante da reggere.
Lo zoom è indubbiamente comodo, in certe situazioni è indispensabile probabilmente, ma l'inquadratura si può studiare in maniera differente, e non solo zoomando sul soggetto.
Inoltre, il 180 2.8 (Ciao Lester!) è una delle lenti più belle che si possano immaginare, sto cercando di trovargli un difetto ma non ci riesco!
Questo simpaticone l'ho acchiappato col 180 (1/500 f8 iso100 D80), sul file originale gli si possono contare le pulci, anzi, gli acari...
IPB Immagine
...e se hai un po' di tecnica e mano ferma, puoi fotografare con tempi impensabili, anche senza VR.
maxydandy
QUOTE(Diego Parenti @ Feb 9 2008, 03:45 PM) *

ciao e grazie

Diego.

Ciao
Sono possessore del 180 afd e (quando si dice la comodità) del 70-300 VR
ho fatto delle foto comparative ( anche con il 135afd f2 dc) e devo dire che il 180 surclassa il 70-300
se non ho cestinato le prove te li posto
ciao

QUOTE(Diego Parenti @ Feb 9 2008, 03:45 PM) *

ciao e grazie

Diego.

Ciao
Sono possessore del 180 e (quando si dice la comodità) del 70-300 VR
ho fatto delle foto comparative ( anche con il 135 fe dc) e devo dire che il 180 surclassa il 70-300
se non ho cestinato le prove te li posto
ciao
Paolo Inselvini
E' ovvio stiamo parlando di uno zoom contro un fisso ovvio che il fisso surclassa. Ma per foto sportive considerando anche l'autofocus ritengo l'80-200 la migliore scelta.
Poi ognuno fa quel che crede, senza considerare che lo vedo lungo per le foto che il nostro amico deve fare.
aliant
QUOTE(Paolillo82 @ Feb 13 2008, 05:51 PM) *
Vado controcorrente e ti consiglio l'80-200 se trovi l'af-s meglio ancora per velocità di AF ma soprattutto per la praticità dello zoom.

Saluti.

Senza alcun dubbio l'80-200 AFS è una gran scelta.
Se ne parla meno da quando e' uscito il 70-200 VR, ma rimane una splendida ottica.

ciao
a.
cosimo.camarda
mi è venuta voglia di comperare il 180...cavolo....
edate7
Ho il 180mm ed è una lente spettacolare. Per onestà, non ho mai visto l'80-200 o il 70-200VR (sulle mie reflex, intendo...), e quindi non so come si comportino.
P.S. OT: perchè quando tento di postare una foto, arrivo al 100% dell'upload e si inchioda? E' un problema di permessi o cos'altro? grazie.gif a coloro che mi aiuteranno... fine OT.
Ciao
aliant
Appena scattata.

D300
NEF
180 AFD + Tokina 1.4X Pro 300.

aliant
IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.