Ciao a tutti,
� da qualche giorno che sto pensando di sostituire il mio 18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX con un obiettivo di fascia focale simile, ma pi� versatile e magari pi� luminoso.
Il neonato 16-85 f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX NIKKOR mi ha tentato da subito, e mi piacerebbe sentire qualche commento da qualcuno che ha avuto modo di usarlo.
Ho pensato anche al 18-70 f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX oppure, il 18-135.
Del 18-55 in mio possesso non riesco a sopportare la messa a fuoco manuale, � in una posizione scomoda e a volte mi capita che esca dal fuoco senza che io lo sfiori.
Aggiungo che ora come ora sono in possesso anche di un 55-200 VR ED DX e per questo magari un 18-135 potrebbe risultare pi� inutile di un 18-70 (anche se ho notato che hanno lo stesso prezzo, quindi potrei prendere il 18-135 che userei come obiettivo abituale e usare il tele solo per fare foto naturalistiche, o cose che necessitano un buon ingrandimento).
Aggiungo anche che prossimamente sono intenzionato ad acquistare un nuovo corpo macchina (probabilmente una D200 usata) e questo � un'altro incentivo a mollare il 18-55 "base".
Mi affido ai vostri consigli. Grazie anticipatamente!