Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Fullspeedahead
Ciao a tutti,
ho preso il coraggio a due mani e, grazie alla mia unica modella disponibile, provo a pubblicare questa foto per vedere se in questi mesi di frequentazione del forum ho imparato qualcosa.
Se non sarete troppo severi ne poster� altre...ma non � un ricatto eh!!
Clicca per vedere gli allegati

Poi qualcuno mi spiegher� come mettere la foto in modo che si veda subito!!!! rolleyes.gif

Un saluto, Massimo da Firenze
rosbat
in se la foto � carina, quello che noto � una luce un p� troppo forte in generale, mancanza di ombre, diciamo una tonalit� piuttosto piatta

proverei ad aumentare un p� i toni bassi creando cos� pi� tridimensionalit� allo scatto

non sono tanto convinto della composizione con la modella che guarda verso l'alto, proverei un'altra composizione con il viso che si vede non al contrario (con photoshop p.e. gira a destra 90�)

per il resto bravo
Fullspeedahead
Giusto, tieni presente che il corredo a disposizione scarseggia di punti luce e ho cercato di fare il possibile usando un vecchio flash comandato da una servocellula unito ad un bank moooolto casalingo costruito grazie ai molti del forum, tra cui nonnoGG.

Ti ringrazio tanto per i consigli, ne poster� altre fatte lo stesso giorno e in futuro cercher� di "organizzare" meglio l'illuminazione.

Questa, per esempio, potrebbe essere meglio?

Clicca per vedere gli allegati
Rugantino
Io non sono un esperto di questo genere (neanche di altri del resto rolleyes.gif ) per� le tue 2 foto mi piacciono.
Mi piacciono i colori e soprattutto la naturalezza che restituiscono.
Non sembrano affatto "costruite" tanto perfettamente come forse il genere vorrebbe ma che a me non fa impazzire.
Bravo tu e la modella che si � prestata.
Fullspeedahead
Ciao Antonello e grazie per il tuo commento.
Mi basta poco e sono gi� contento come un bambino! Anche Laura (la modella, cio� mia moglie) � compiaciuta e spero che si convinca sempre di pi� a posare.
Ecco un'altra foto anche se ho notato che da TIFF a Jpeg per internet i colori e la qualit� vanno a farsi un giro!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
Bravo il fotografo e la modella...cerca di rendere pi� partecipre e disinvolta la modella magari con un bel ..sorriso !!! wink.gif
Rugantino
QUOTE(zampirone68 @ Feb 2 2008, 10:15 PM) *
Mi basta poco e sono gi� contento come un bambino! Anche Laura (la modella, cio� mia moglie) � compiaciuta e spero che si convinca sempre di pi� a posare.
Ecco un'altra foto anche se ho notato che da TIFF a Jpeg per internet i colori e la qualit� vanno a farsi un giro!!

Sei fortunato che la tua Laura si presti al tuo hobby.
Sono sicuro che se continuerai a scattarle delle foto acquisir� la disinvoltura necessaria e riuscir� anche a sorridere mentre posa.
Falle i complimenti da parte mia.
Fullspeedahead
QUOTE(Rugantino @ Feb 3 2008, 09:39 AM) *
Sono sicuro che se continuerai a scattarle delle foto acquisir� la disinvoltura necessaria e riuscir� anche a sorridere mentre posa.
Falle i complimenti da parte mia.

Beh, sicuramente anch'io devo trovare il sistema per metterla a suo agio! Prover� con una piuma wink.gif
In questa un lieve sorrisetto c'�! magari � pi� da sezione ritratto che glamour.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rugantino
Si qui un piccolo accenno di sorriso si intravede!
Per� io preferisco quelle a colori, questa mi sembra un p� troppo grigia.
E la modella non merita questo grigiore. wink.gif wink.gif

Fullspeedahead
Ok, questa � l'ultima della serie e per adesso non vi rompo pi�.
Dateci sotto con commenti e critiche.

Ciao, Massimo
marcella scopelliti
Le prima non mi dicono molto, c'� soggezione da parte della modella e non le trovo ben composte.L'ultima � la migliore di tutte. Mi piace. C'� un senso di profondit� maggiore, una migliore composizione e armonia nella foto. Io proverei a fare una conversione...per� usando bene i livelli e le curve.
Bravu

ps non avere remore a postare, siamo qui per imparare e soprattutto si impara molto anche guardando le foto deglia altri. Se ne hai fatte altre postale!
Rugantino
Anche l'ultimi mi piace ma forse la testa appoggiata sulla mano crea un leggero stiramento della pelle dell'occhio.
Ma, come vedi, � solo un piccolo dettaglio. dry.gif
Fullspeedahead
Se avessi la coda scodinzolerei!!!
Mi state incoraggiando e mi ci voleva proprio. Spesso si hanno remore nel partecipare e poi si scopre che sono ingiustificate. Mia moglie ha ragione! soffro di mancanza di autostima! hmmm.gif
Nel frattempo sono andato a dare un'occhiata ai vostri lavori (parlo nello specifico di Marcella e di Antonello) e finalmente posso esprimere un giudizio anch'io! Avete entrambi foto bellissime! spero di riuscire a seguire le vostre orme.
Prover� ad usare meglio Photoshop e convertire l'ultima foto in b/w. Al pi� presto la posto in attesa di giudizi!
Ciao e grazie ancora!

Massimo da Firenze

p.s. Marcella.....il tuo cognome � un tantinello toscano???? smile.gif
Rugantino
QUOTE(zampirone68 @ Feb 4 2008, 01:13 PM) *
Se avessi la coda scodinzolerei!!!
Mi state incoraggiando e mi ci voleva proprio. Spesso si hanno remore nel partecipare e poi si scopre che sono ingiustificate. Mia moglie ha ragione! soffro di mancanza di autostima! hmmm.gif
Nel frattempo sono andato a dare un'occhiata ai vostri lavori (parlo nello specifico di Marcella e di Antonello) e finalmente posso esprimere un giudizio anch'io! Avete entrambi foto bellissime! spero di riuscire a seguire le vostre orme.
Prover� ad usare meglio Photoshop e convertire l'ultima foto in b/w. Al pi� presto la posto in attesa di giudizi!
Ciao e grazie ancora!

Massimo da Firenze

p.s. Marcella.....il tuo cognome � un tantinello toscano???? smile.gif

Ciao massimo e grazie per aver dato uno sguardo alle mie foto.
Non credo per� che siano orme da seguire poich� ho idea che non ti porterebbero da nessun posto! messicano.gif
Per� ti ringrazio lo stesso. I complimenti fanno sempre piacere! rolleyes.gif
A presto.
marcella scopelliti
Non mi fare arrossire....� che sto crescendo anche grazie a questo forum ma soprattutto perch� continuo a scattare!! L'importante � continuare a farlo!
Cmq il cognome � calabrese..reggino per l'esattezza. Sono una terrona orgogliosa anche se vivo quass�!! rolleyes.gif

ps grazie dei complimenti, so che sono sinceri. grazie.gif rolleyes.gif
IXO
Ciao, dice una regola: quando si fotografa una persona mettere sempre a fuoco l�occhio piu�vicino alla fotocamera, mi sembra di notare che in alcune foto ci sia del micro mosso, oppure visto che li porto da 7 anni, e ora di cambiare le lenti dei mie occhiali.
comunque bravo, l�importante e perserverare e i risultati arrivano
Fullspeedahead
Ciao, hai perfettamente ragione. Me ne sono accorto subito anch'io ma se non mi facevo coraggio a postare le prime foto non sarei pi� partito. Ti ringrazio tantissimo per le tue opinioni e ... non cambiare gli occhiali, loro funzionano bene!! smile.gif
giovanni scaburri
QUOTE(zampirone68 @ Feb 2 2008, 10:15 PM) *

Te gusta?
gianni
wgator
Ciao, se posso permettermi un umile parere da novizia, la tua tecnica mi piace e, secondo me la modella � molto adatta al genere di foto. Credo che serva solo un pizzico di esperienza in pi� a tutti e due. Sono convinta che farete foto ancora pi� belle continuando cos� wink.gif
Fullspeedahead
QUOTE(giovanni scaburri @ Feb 11 2008, 11:04 PM) *
Te gusta?
gianni

Ciao Gianni, diciamo che "non me disgusta". In genere cerco sempre di ridurre al minimo la post produzione, comunque ho molto apprezzato. grazie.gif
Se hai altre proposte postale pure.
QUOTE(wgator)
Ciao, se posso permettermi un umile parere da novizia, la tua tecnica mi piace e, secondo me la modella � molto adatta al genere di foto. Credo che serva solo un pizzico di esperienza in pi� a tutti e due. Sono convinta che farete foto ancora pi� belle continuando cos�

Grazie, Cinzia, mi riempi di gioia.
Nel prossimo week end provo a fare altri scatti sperimentando "nuove tecniche casalinghe" tipo uno sfondo fatto con la carta da plotter sospesa da dei tubi in plastica hmmm.gif laugh.gif e se riesco ne poster� altre!
Ciao a tutti, Massimo
Fullspeedahead
Provo a postare le stesse immagini modificate sotto i vostri consigli. Sto cercando di imparare ad usare photoshop ... invano!
Naturalmente le immagini per web hanno colori molto diversi dai Tiff che ho io, ma questo lo sapete gi� wink.gif
Sparate pure.
QUOTE(Rugantino @ Feb 3 2008, 10:41 AM) *
questa mi sembra un p� troppo grigia.
E la modella non merita questo grigiore. wink.gif wink.gif

QUOTE(marcella scopelliti @ Feb 4 2008, 10:11 AM) *
...per� usando bene i livelli e le curve.

Steiner
QUOTE(marcella scopelliti @ Feb 4 2008, 08:47 PM) *
Non mi fare arrossire....� che sto crescendo anche grazie a questo forum ma soprattutto perch� continuo a scattare!! L'importante � continuare a farlo!
Cmq il cognome � calabrese..reggino per l'esattezza. Sono una terrona orgogliosa anche se vivo quass�!! rolleyes.gif

ps grazie dei complimenti, so che sono sinceri. grazie.gif rolleyes.gif

un cognome da Sindaco per l'esattezza wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.