Comunque c'è un'altra funzione che, spesso, viene trascurata, e cioè quella di "lock on".
Questa imposta il tempo di "rimessa a fuoco" su nuovo soggetto su una scala di 4:
1) NO
2) lungo
3) normale
4) corto
Riprendendo un brusco cambiamento di distanza di un soggetto si può quindi scegliere se rimettere subito a fuoco sulla nuova distanza oppure aspettare tenendo quella vecchia come buona per un tempo pari a quello impostato, utile nel caso di confusione con lo sfondo o di soggetti che passano fra obiettivo e soggetto agganciato.
Dalle mie prove risulta utilissimo sia nel caso di abbinamento al 51 3D che alle altre più classiche.
In genere con i volatili funziona benissimo la 51 normale e LOCK ON, con ciclisti, calciatori o automobili preferisco invece le 9 o 21 aree da impostare a seconda della composizione e con il LOCK ON disattivato.
Il tutto ovviamente in linea generica, infatti ogni situazione di ripresa avrà sempre una sua impostazione ideale non necessariamente universale...
Posto un paio di sequenze

Queste sono foto intere semplicemente accoppiate.

Questi invece sono crop al 100% senza nitidezza applicata ed a 800ISO.....

Concordo comunque con Michele che la maniera più semplice di ottenere risultati eccezionali nella stragrande maggioranza dei casi sia la vecchia e cara modalita AFc con le 9 aree

Ciao, Alessandro.