Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pepino_77
Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto sull'uso di Capture NX, anche se probabilmente la cosa che sto per chiedere è davvero una sciocchezza e un po' me ne vergogno... unsure.gif

E' possibile avviare un'elaborazione in batch in cui chiedo esclusivamente di convertire in jpeg una serie di files .nef? Lo chiedo perché, quando faccio partire l'applicazione, mi viene sempre chiesto di selezionare un "file impostazione" ma, così facendo, andrei ad applicare una modifica alla foto - cosa che, nel mio caso, non mi serve...desidero solo convertire in Jpeg!

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare... grazie.gif
SiDiQ
La cosa più semplice da fare nel tuo caso é aprire NX e aprire il browser immagini sulla cartella contenete i NEF.

A questo punto selezioni le immagini interessate usando CTLR o SHIFT come si fa per i file con Esplora Risorse di Windows e vai sul menú File -> Salva come...

A questo punto imposti il formato JPEG alla percentuale di qualità che vuoi ed il gioco é fatto...

Putroppo in questo modo se non specificando il profilo colore di output (dovresti prima copiare un set in tutti i file) se hai file NEF che in fotocamera hanno impostato il modo II (D80) o gli altri modi in spazio Adobe anziché sRGB avrai foto che a WEB/STAMPA/Visualizzatore anteprima di Windows apariranno slavate.

My 5 cents...
pepino_77
QUOTE(SiDiQ @ Jan 29 2008, 09:47 AM) *
La cosa più semplice da fare nel tuo caso é aprire NX e aprire il browser immagini sulla cartella contenete i NEF.

A questo punto selezioni le immagini interessate usando CTLR o SHIFT come si fa per i file con Esplora Risorse di Windows e vai sul menú File -> Salva come...

A questo punto imposti il formato JPEG alla percentuale di qualità che vuoi ed il gioco é fatto...

Putroppo in questo modo se non specificando il profilo colore di output (dovresti prima copiare un set in tutti i file) se hai file NEF che in fotocamera hanno impostato il modo II (D80) o gli altri modi in spazio Adobe anziché sRGB avrai foto che a WEB/STAMPA/Visualizzatore anteprima di Windows apariranno slavate.

My 5 cents...

Ma certo, ecco come si faceva! Grazie mille! Per quanto riguarda il profilo colore non è un problema, nel caso specifico avevo scattato in sRGB e, per quando scatto in RGB, ho preparato l'azione in batch per la conversione. Mi serviva solo sapere come si faceva la semplice conversione in jpeg.

Grazie mille!!! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.