kobainkurt
Jan 24 2008, 10:15 AM
ciao a tutti, non riesco a capire una cosa di Capture NX. Apro un file nef e senza andare ad applicare degli interventi creo il jpg a qualità massima. Il file creato andandolo a vedere sul monitor non ha gli stessi colori di quelli che aveva all'interno di capture. La stessa cosa, proprio come tipo di colori visualizzati, succede con lightroom, ma non si presenta invece con photoshop dove il jpg ha gli stessi colori di quelli che aveva nell'area di lavoro prima di salvarlo.
Altra informazione è che confrontando i 3 jpg: quello di lightroom e photoshop sono proprio identici, quello di capture invece è molto simile, ma questo lo so che è dato dal diverso modo di interpretazione del software. è tanto per farvi capire che i risultati simili alla realtà sono proprio quelli del jpg che creano e non quello che vedo nel programma, dove in capture e lightroom sono tendenti allo stesso modo al giallino.
Quello che non capisco è il motivo di vedere all'interno del programma dei colori che invece nel jpg sono diversi, solo photoshop si può dire è coerente.
Il mio monitor è un lg 19 non calibrato per ora, ma non penso che questo influisca riguardo questa cosa.
A presto
kobainkurt
Jan 24 2008, 06:02 PM
Continuando a fare delle prove ho capito che è tutto dato dal profilo colore.
Aprendo photoshop mi dice che il profilo originale del mio monitor sembra corrotto e quindi di rifare la calibrazione. Ho sempre premuto su non usarlo e questo mi faceva vedere i colori nell'area di lavoro proprio come sarà poi il jpg visto all'interno di xp come attraverso anteprima immagini.
Ma scegliendo invece di usare lo stesso il profilo colore del monitor, PS si comporta come capture nx e rende colori giallini durante la fase di lavoro che nel jpg successivo non ci saranno sempre visualizzandoli altrove in xp.
Quindi ho risolto così in attesa di calibrare il monitor:
1)Se uso PS continuo come ho sempre fatto usando in area di lavoro non il profilo originale del monitor ma un'altro come adobe che mi permette di avere colori coerenti per usare il programma anche se non saranno ottimali visto che andrebbe fatta la calibrazione.
2)Se voglio usare capture, visto che non riesce a caricare in modo adeguato il profilo del monitor rendendo tutto sul giallo, camuffo la situazione usando profilo colore e caricandogli quello del monitor a parte. Una volta fatto tutto in fase di salvataggio tolgo quel profilo che ho usato solo per lavorare.
Mi sa che dovrò pensare a comprare la sonda per la calibrazione oltre che al flash.
A presto
Massimo.Novi
Jan 24 2008, 06:08 PM
QUOTE(kobainkurt @ Jan 24 2008, 06:02 PM)

.......
Ciao
Ahi AHi AHI AHI!!!!
Glielo diciamo o NON glielo diciamo (di usare la funzione cerca...)?
Saludos