Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giacomo Sardi
grazie ad un mio caro amico son venuto in possesso di un 35-70 2.8 prima serie ....
ho avuto modo di provarlo e devo dire che � davveo eccezionale, nitidissimo e solido come una roccia.. ottimo da affiancare al 70-200 vr che gia ho....
per� ha un problemino, ha le lenti opacizzate, e so che � un difetto cronico di questa lente...
ora vi chiedevo se gentilmente potreste dirmi se avete avuto lo stesso problema e se � stato risolto dal centro assistenza autorizzato... eventualmente i costi di questa operazione...
Ultima cosa, una curiosit�.. pech� si parla di lenti scollate?
e quella patina opacizzante � dovuta alla colla che � evaporata?
Grazie anticipatamente a chi vorr� rispondere.
Giacomo
Knight
Stesso problema di quello che avevo.

Problema risolto in assistenza qui a Roma con pulizia e sostituzione di una lente.

Prezzo un po' altino, ma considerato che era esteticamente perfetto e il prezzo di acquisto, ho ritenuto che ne valesse la pena: circa 150 caff� cerotto.gif ...

In compenso mi ha regalato foto strepitose rolleyes.gif !

Buone foto

Fabrizio
Giacomo Sardi
QUOTE(Knight @ Jan 21 2008, 04:39 PM) *
Stesso problema di quello che avevo.

Problema risolto in assistenza qui a Roma con pulizia e sostituzione di una lente.

Prezzo un po' altino, ma considerato che era esteticamente perfetto e il prezzo di acquisto, ho ritenuto che ne valesse la pena: circa 150 caff� cerotto.gif ...

In compenso mi ha regalato foto strepitose rolleyes.gif !

Buone foto

Fabrizio

grazie mille, ma la scollatura delle lenti cosa sarebbe?
E' necessario sostituire anche le lenti?
Come faccio a sapere se ho le lenti scollate o sono solo opacizzate, c'� un mdo per vederlo ad occhio nudo?

grazie infinite per eventuali risposte
Knight
Non mi risulta che questo obiettivo abbia problemi di scollatura.

Probabilmente ti riferisci al fatto che il collante usato per bloccare le lenti, invecchiando, ne provoca l'opacit�.

Per verificare smonta l'obiettivo dal corpo macchina, apri il diaframma alla massima apertura e guardaci attraverso, puntandolo verso una fonte luminosa (magari non il sole... rolleyes.gif ).

Se l'immagine che vedi � nitida tutto Ok; al contrario, se vedi una immagine opaca o ti accorgi che sulle lenti interne vi sono degli strani filamenti (NON POLVERE), allora � il caso di un giro in assistenza.

Preciso che pur se il problema fosse presente, non si manifesterebbe in tutte le immagini, ma solo in quelle in contro luce, rendendole come velate.

Buone foto

Fabrizio
Giacomo Sardi
QUOTE(Knight @ Jan 22 2008, 10:13 AM) *
Non mi risulta che questo obiettivo abbia problemi di scollatura.

Probabilmente ti riferisci al fatto che il collante usato per bloccare le lenti, invecchiando, ne provoca l'opacit�.

Per verificare smonta l'obiettivo dal corpo macchina, apri il diaframma alla massima apertura e guardaci attraverso, puntandolo verso una fonte luminosa (magari non il sole... rolleyes.gif ).

Se l'immagine che vedi � nitida tutto Ok; al contrario, se vedi una immagine opaca o ti accorgi che sulle lenti interne vi sono degli strani filamenti (NON POLVERE), allora � il caso di un giro in assistenza.

Preciso che pur se il problema fosse presente, non si manifesterebbe in tutte le immagini, ma solo in quelle in contro luce, rendendole come velate.

Buone foto

Fabrizio

esatto il problema � nei controluce!

e ci sono le lenti velate...

ma perch� nel tuo caso � costato cos� tanto l'intervento? Perch� � stata necessaria la sostituzione dela lente? Sostituita a causa del collante finito sopra?

grazie mille per la risposta, ciao!
Knight
La sostituzione si � resa necessaria poich� i risultati della pulizia non erano del tutto soddisfacenti ed ancora rimanevano impurit� sulla lente.

Francamente non ho chiesto a cosa fossero dovute le impurit�...

Buone foto

Fabrizio
Giacomo Sardi
QUOTE(Knight @ Jan 22 2008, 05:20 PM) *
La sostituzione si � resa necessaria poich� i risultati della pulizia non erano del tutto soddisfacenti ed ancora rimanevano impurit� sulla lente.

Francamente non ho chiesto a cosa fossero dovute le impurit�...

Buone foto

Fabrizio

grazie mille, ho gia' compilato il modulo per l'assistenza e partir� a breve per Torino , ho rivisto le foto fatte con le lenti sporche e nonostante tutto sono nitidissime, quindi mi immagino quello che pu� fare con le lenti pulite!
Vale proprio la pena metterlo a posto, ciao!

p.s. ho il vago sospetto che le sofferenze ai flare e ai controluce di questo vetro ,di cui parlano in molti, siano accentuate da queste opacizzazioni....
Knight
Sicuramente le opacizzazioni ci mettono del loro, ma � vero che il "nostro" nei controluce non � il massimo...

Anche con le lenti pulite, soprattutto in condizioni di scatto con forte luce laterale, accusa un certo calo di contrasto.

Per ridurre il fenomeno usavo come paraluce l'HN-22 con montatura a vite, poich� � un p� pi� protettivo di quello originale a baionetta, tanto sul formato DX l'angolo di campo si restringe... rolleyes.gif !

Buone foto

Fabrizio
mauropanichi
Oggi ho fatto un giro per testare la D300,e ho deciso di innestarci lo zoom 35-70 2,8 era un p� che non lo utilizzavo.Molti dicono che soffra in controluce o ha dei problemi di fuoco. texano.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.