Franco Bianchi
Sep 16 2004, 10:23 PM
Ho partecipato qualche volta a concorsi fotografici realizzati nella mia citt� o nei dintorni, con scarsi risultati.
A me le mie fotografie piacciono, ma evidentemente non sono altrettanto gradite alle giurie.
Qualcuno pu� darmi consigli?
Recentemente ho scaricato alcune foto su Photo.net chiedendo di votarle.
Il risultato ottenuto non � poi cos� deludente...
Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione, volendo scegliere una foto per un concorso?
Grazie.
apelle13
Sep 17 2004, 08:27 AM
Non devi assolutamente scoraggiarti, hai idea di quante fotografie vengono inviate ai concorsi e cosa devono giudicare le giurie ?
Sappi che c'� differenza tra una foto tecnicamente corretta ed esteticamente gradevole ed una BELLA foto.
In genere vengono preferite le fotografie che "dicono" qualcosa, che raccontano, magari tecnicamente non perfette.
Attieniti quindi ai temi che ti propongono e magari comincia a scattare ponendoti tu degli argomenti, eppoi guarda, guarda, guarda tante foto, leggi le foto degli altri e quelle che vincono e capirai che forse hanno una marcia in pi�.
Sui giudizi provenienti da internet lascierei perdere....
Ciao
Walter
matteoganora
Sep 17 2004, 08:44 AM
QUOTE (apelle13 @ Sep 17 2004, 08:27 AM) |
Sui giudizi provenienti da internet lascierei perdere....
Ciao
Walter |
e perch�???
Normalmente le giurie dei concorsi sono composte da gente che quasi mai ha a che fare con la fotografia, quindi molto spesso vincono foto tecnicamente banali, e raramente valide.
Un ambiente come Photo Net � invece frequentato da fotografi di ogni genere, parecchi dei quali sono professionisti che postano per gioco e per passione, poi le critiche vengono seguite da parecchi operatori di riviste e agenzie di stock. Un ambiente dunque che per crescere tecnicamente � pi� che adatto.
Quindi il consiglio che do al nostro amico � quello di continuare a concentrarsi su entrambi i fronti, in quanto � importante affinare sia la tecnica, sia il gusto in modo pi� ampio possibile.
Inoltre � opportuno sapere nei concorsi locali da chi � composta la commissione di giuria, non val la pena affrontare delle spese di stampa e iscrizione per poi farsi giudicare le foto da uno che manco sa come si scatta una foto.
apelle13
Sep 17 2004, 10:47 AM
QUOTE (matteoganora @ Sep 17 2004, 09:44 AM) |
QUOTE (apelle13 @ Sep 17 2004, 08:27 AM) | Sui giudizi provenienti da internet lascierei perdere....
Ciao
Walter |
e perch�???
Normalmente le giurie dei concorsi sono composte da gente che quasi mai ha a che fare con la fotografia, quindi molto spesso vincono foto tecnicamente banali, e raramente valide.
Un ambiente come Photo Net � invece frequentato da fotografi di ogni genere, parecchi dei quali sono professionisti che postano per gioco e per passione, poi le critiche vengono seguite da parecchi operatori di riviste e agenzie di stock. Un ambiente dunque che per crescere tecnicamente � pi� che adatto.
Quindi il consiglio che do al nostro amico � quello di continuare a concentrarsi su entrambi i fronti, in quanto � importante affinare sia la tecnica, sia il gusto in modo pi� ampio possibile.
Inoltre � opportuno sapere nei concorsi locali da chi � composta la commissione di giuria, non val la pena affrontare delle spese di stampa e iscrizione per poi farsi giudicare le foto da uno che manco sa come si scatta una foto. |
Perch�.... se � vero quello che tu dici delle giurie fotografiche, ovvero che sono composte da persone diciamo "non preparate" questo vale anche per internet dove certamente non hai alcun controllo.
Dell'ambiente Photo Net non posso dire nulla perch� non lo conosco.
Credo per� che la tua proposta sia la cosa giusta, allargare il pi� possibile i propri orizzonti e magare fare entrambe le cose.
Ciao
Walter
WNital
Sep 17 2004, 02:37 PM
Ciao ragazzi,
io invece mi chiedo invece come mai i concorsi siano aperti sia a professionisti che ai dilettanti.
Certo � anche bello gareggiare con dei professionisti, ma � il vincere il problema...a parte il gran numero dei partecipanti e quindi le poche possibilit�, continuo a pensare che i professionisti abbiano una possibilit� in pi� per tutta una serie di cose che sono sicuro abbiate gi� intuito.
Ho notato il concorso in Home della Nital...prover�
matteoganora
Sep 17 2004, 03:11 PM
QUOTE (apelle13 @ Sep 17 2004, 10:47 AM) |
Dell'ambiente Photo Net non posso dire nulla perch� non lo conosco. |
Photo.net ti consiglio di visitarlo, � tra i pi� quotati siti in ambiente fotografico, ricco di immagini da utenti di ogni livello ma tutti appassionati di fotografia, quindi un ambiente dove lo scambio di esperienze porta sempre e comunque a una crescita.
Riguardo ai professionisti, non mi preoccuperei, spesso un amatore pu� confrontarsi sullo stesso piano di un professionista per creativit� e idee, e star� alla giuria non farsi influenzare da eventuali curricula.
nuvolarossa
Sep 17 2004, 04:35 PM
Oltre ad aver partecipato a molti concorsi da ragazzo, ho avuto la sFortuna di organizzarne uno nel mio paese molti anni fa....
Vi assicuro che la giuria � stata scelta con la massima cura possibile, eppure non � bastato...
In tutti i concorsi vengono privilegiati gli iscritti e/o benemeriti delle varie associazioni (tipo fiaf per intenderci), molti giurati si portano le foto dei loro amici o soci da casa e le premiano, i circoli tendono a proporre le proprie.... I "cani sciolti" pur bravi che siano non hanno speranza...
Antonio C.
Sep 17 2004, 04:50 PM
Bravo St�,
finalmente qualcuno che la dice come va detta.
I concorsi le vincono le foto "da concorso".
Il che significa:
1) sono cloni di 10.000 altre foto vincitrici di concorsi, � un vero e proprio stile, la foto da concorso. Che di solito � diversa dalla "foto da mostra" o dalla "foto significativa" o dalla "foto capolavoro", o, semplicemente dalla "foto bella". Le foto da concorso sono, in genere, di una noia mortale.
2) sono prodotte da frequentatori assidui di concorsi, dotati di veri e propri CV con elenchi di premi ricevuti, menzioni speciali e quant'altro.
Questo naturalmente esclude i concorsi seri (tipo "BG Wildlife Photographer of the Year"), ma saranno si e no l'1% del totale.
Pi� no che si...
Franco Bianchi
Sep 19 2004, 10:46 AM
Grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio messaggio.
Ho scaricato alcune foto su Photo.net.
Ho chiesto un giudizio per due di queste e devo dire che non sono rimasto deluso.
Continuer� ad inviarne altre.
Ho partecipato ad alcuni concorsi con lo scopo di ricevere un giudizio e ricavarne uno spunto per migliorare. Purtroppo nella maggior parte dei casi le foto vengono esposte, ma non vengono resi noti i giudizi e quindi l'unica cosa che sai � di non avere vinto.
Credo che la cosa migliore per affinare la propria tecnica sia quello di sottoporre le proprie foto al giudizio di altri appassionati e di professionisti: penso che internet, in questo senso, offra una possibilit� eccezionale.
Per chi volesse vedere le mie foto su Photo.net e darne un giudizio, si trovano all'indirizzo
http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=429198.
Ciao.
Franco
nuvolarossa
Sep 20 2004, 08:03 AM
Ho visto il tuo portfolio e alcune foto sono proprio carine, altre meno...
Mi piace molto "winter" e la finestra azzurra di Alghero, anche se la vedrei molto meglio in formato quadrato...
apelle13
Sep 20 2004, 11:50 AM
QUOTE (Antonio C. @ Sep 17 2004, 05:50 PM) |
Bravo St�,
finalmente qualcuno che la dice come va detta. I concorsi le vincono le foto "da concorso".
Il che significa:
1) sono cloni di 10.000 altre foto vincitrici di concorsi, � un vero e proprio stile, la foto da concorso. Che di solito � diversa dalla "foto da mostra" o dalla "foto significativa" o dalla "foto capolavoro", o, semplicemente dalla "foto bella". Le foto da concorso sono, in genere, di una noia mortale.
2) sono prodotte da frequentatori assidui di concorsi, dotati di veri e propri CV con elenchi di premi ricevuti, menzioni speciali e quant'altro.
Questo naturalmente esclude i concorsi seri (tipo "BG Wildlife Photographer of the Year"), ma saranno si e no l'1% del totale. Pi� no che si... |
Io non sarei cos� netto nel giudicare i concorsi.
E' si vero che qualche fanatico che si iscrive a tutti i concorsi d'Italia e che ha il "CV" lungo cos� c'�, talvolta c'� qualche favoritismo e qualche clich� nel giudicare, ma niente pi� che non capiti di vedere anche in altre "commissioni" d'esame.
Ritengo rimangano una utile palestra per esercitare l'occhio e cimentarsi, e il vedere le proprie foto esposte alle altre che magari sono state premiate affina il proprio spirito di autocritica.
Sul fatto della noia mortale, poi, degustibus....
Walter
tembokidogo@libero.it
Sep 20 2004, 01:07 PM
Direi che un criterio di valutazione (non infallibile, ma comunque indicativo) viene dal titolo del concorso: non so se nessuno abbia mai stilato una statistica in questo senso, ma la stragrande maggioranza dei temi varia da "Vattelapesca e il suo ambiente" a "Vattelapesca nelle quattro stagioni", con varianti del tipo "Vattelapesca e i colori dell'autunno", per proseguire poi con "Vattelapesca e gli antichi mestieri", "Vattelapesca e la sua gente". Immancabile "Vattelapesca fra passato e futuro". Sostituite il nome della localit�, apportate qualche minima variante e il gioco � fatto.
Da chi d� prova di tanto sfoggio di fantasia (organizzatori) non c'� da aspettarsi molto, sulla qualit� delle immagini...bah: � vero, siamo al pre-confezionato, al surgelato, al "quattro salti in padella": il paesaggio che, a seconda del soggetto, "francofontaneggia" o "roitereggia", il solito vecchietto grinzoso stampato in low key...foto da concorso, appunto, fatte per giurie (e spesso un pubblico) che quello vogliono vedere, perch� quello sono abituati a vedere.
Non essendo per natura un "competitivo" (ed essendo conscio dei miei limiti) non ho mai partecipato a un concorso, ma da molto tempo, visto che tipo di sbobba di solito viene propinata, ho smesso anche di frequentarne le mostre...Meglio non perdersi le mostre, quelle vere, di fotografi "non" da concorso.
Diego
botbot
Sep 20 2004, 01:37 PM
vi segnalo un bel concorso, serio, organizzato da persone competenti e con giurie al di sopra di ogni sospetto, si chiama "Premio Pezza" e si tiene annualmente a milano.
potete avere tutte le informazioni su questo sito
www.sitoalbum.org
ciao!
botbot
Sep 20 2004, 06:11 PM
dimenticavo un piccolo particolare,
� aperto solo a studenti o ex studenti di scuole di fotogtrafia, facolt� di architettura e design e accedemie,
e questo � sicuramente un limite
ciao!
apelle13
Sep 24 2004, 04:38 PM
QUOTE (matteoganora @ Sep 17 2004, 04:11 PM) |
Photo.net ti consiglio di visitarlo, � tra i pi� quotati siti in ambiente fotografico, ricco di immagini da utenti di ogni livello ma tutti appassionati di fotografia, quindi un ambiente dove lo scambio di esperienze porta sempre e comunque a una crescita.
|
Vi invito a visitare il forum Nikon Life e dare una occhiata al 3D "Giudizi Foto su PN", manco a farlo apposta...
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=13&t=8314
ciao
walter
Gefry
Sep 24 2004, 07:27 PM
- Concordo col fatto che molti concorsi sono vinti, in molti casi dagli stessi nomi, non perche le loro foto sono migliori di altre ma solo perche sono loro........o nomi affermati o perche sono di quell'associazione o Club....
Ma ci� che mi da piu fastidio in assoluto sono alcuni concorsi.....quelli che si riservano diritti particolari sulle foto

in pratica mettono in palio dei premi presi magari da sponsor e in un attimo si rinpinguano di immagini da usare..........per la promozione del luogo o per la rivista o per altri motivi
quiindi ......ATTENTI A CIO' CHE CE SCRITTO NEL CONCORSO.........Haaa!!! poi ci sono quelli che si fanno pagare fior di � per la partecipazione......in effetti una volta ho fatto 2 calcoli che fra iscirzioni, premi dati da sponsor vari (quindi non pagati) e gestione del concorso fatto da un Club (quindi quasi sicuro da volontari a cui avranno dato 4 lire) il concorso � una bella furbata

Altro problema ci sono se devi spedire gli originali, col digitale non ci sono problemi particolari ma con le Stampe e Con le Dia si......
Ho partecipato solo una volta a un concoso inviando 9 stampe (3 in 3 sezioni) me ne sono tornate indietro 4

ma se invece delle stampe avessi inviato le dia orignali? ........ed � un concorso che rifanno tutti gli anni di una nota rivista naturalistica, ora pero chiedono le Dia originali....e col piffero che glie le mando -ti�-
Per tornare al tema del Psot....fate caso al taglio delle foto che arrivano nei primi 3....il 95% � orizzontale, per quanto riguarda poi i paesaggi c'� la radicata convinzione che un paesaggio non pu� essere verticale........una verticale parte gia perdente
Insomma, anche secondo m� ci sono dei canoni da seguire per avere piu possibilita di vittoria tra i quali quello di essere iscritto a un associazone non � da sottovalutare.......
Ciao
Gerry
P.S. si capisce che i concorsi mi stanno un po antipatici?
Antonio C.
Sep 26 2004, 07:22 PM
QUOTE (apelle13 @ Sep 24 2004, 05:38 PM) |
i invito a visitare il forum Nikon Life e dare una occhiata al 3D "Giudizi Foto su PN", manco a farlo apposta... |
Manco a farlo apposta un bel niente.
Sono uno di quelli iper-critici verso una certa degenerazione della gallery di photo.net, ad opera soprattutto di italiani (ebbene s�, ci siamo fatti conoscere anche in questo...) che formano cricche di auto-celebrazione.
Ci� non toglie che se si cerca un parere il pi� possibile spassionato, da una platea disinteressata ed eterogenea, ql sia il posto migliore in cui cercare...
Gefry
Sep 26 2004, 07:42 PM
Io parto dal presupposto che scatto per un piacere personale, se piacciono a me sono gia soddisfatto al 90%
Se poi piacciono agli altri meglio e raggiungo il 100%
Farsi delle fisse mentali perche la propia foto non � stata scelta da una giuria di un concorso o non � stata votata decentemente su PhotoNet � un po esagerato.........
Il nostro � un Hobby, la mia passione e non un lavoro a tempo pieno, o almeno � un hobby per me
Antonio C.
Sep 26 2004, 07:47 PM
Non mi pare che nessuno si stia facendo delle fisse mentali.
Stiamo parlando.
Grazie per l'insegnamento, comunque.
apelle13
Sep 27 2004, 10:29 AM
QUOTE (Antonio C. @ Sep 26 2004, 08:22 PM) |
QUOTE (apelle13 @ Sep 24 2004, 05:38 PM) | i invito a visitare il forum Nikon Life e dare una occhiata al 3D "Giudizi Foto su PN", manco a farlo apposta... |
Manco a farlo apposta un bel niente.
Sono uno di quelli iper-critici verso una certa degenerazione della gallery di photo.net, ad opera soprattutto di italiani (ebbene s�, ci siamo fatti conoscere anche in questo...) che formano cricche di auto-celebrazione. Ci� non toglie che se si cerca un parere il pi� possibile spassionato, da una platea disinteressata ed eterogenea, ql sia il posto migliore in cui cercare... |
Il mio "manco a farlo apposta" era per evidenziare il fatto che a fronte di uno o pi� pareri di un tipo (nell'esempio quelli favorevoli a Photo Net) nello stesso tempo in altro forum compaiono altrettanti pareri di senso opposto.
Evidentemente certe storture che sono state segnalate a carico dei concorsi fotografici sono presenti anche in PN o altri ambiti e non � quindi possibile dire con assoluta certezza "meglio qui che l�" .
Walter
matteoganora
Sep 27 2004, 10:53 AM
Meglio PN dei concorsi, non fosse altro solo ed esclusivamente perch� le risorse in ballo sono maggiori, e la media qualitativa molto alta, cosa difficile da ritrovare in un concorso!
PN � ricerca, scambio di opinioni, non competizione fine a se stessa.
Se uno cerca un posto dove confrontarsi, senza dubbio PN � pi� autorevole di qualsiasi circolo o concorso...
Almeno secondo me!
Antonio C.
Sep 27 2004, 11:04 AM
QUOTE (apelle13 @ Sep 27 2004, 11:29 AM) |
Evidentemente certe storture che sono state segnalate a carico dei concorsi fotografici sono presenti anche in PN o altri ambiti e non � quindi possibile dire con assoluta certezza "meglio qui che l�" . |
Con la sola differenza che PN non indice concorsi e non ci sono giurie.
Sono solo fotografi che si confrontano e si espongono.
Niente salamelle in premio.
Gefry
Sep 27 2004, 01:27 PM
QUOTE (Antonio C. @ Sep 26 2004, 07:47 PM) |
Non mi pare che nessuno si stia facendo delle fisse mentali. Stiamo parlando. Grazie per l'insegnamento, comunque. |
Coda di paglia?
Per m� uno che sta a farsi dei problemi perche ha ricevuto un cattivo voto su PN da uno sconosciuto si sta facendo delle fisse.
Non � un offesa la mia, dico solo che in certi ambienti bisogna perndere tutti i commenti con le dovute cautele.
Come di ci tu sono pareri....il mio � questo.
e poi sui Forum e sui siti come PN trovi di tutto.
Una volta ho perfino trovato uno che scriveva di tecnica e recensiva foto come se fosse l'ultimo dei geni e alla fine se ne esce .................. "a dire il vero non ho ancora una macchina fotografica ma ho letto molto ultimamente"........... a mb� se ai letto alloraaa!!!!
Io daltronde apprezzo i commenti di tutti, belli o brutti .......naturalmente poi li valuto..........se uno � un po onesto con se stessso sapr� riconoscere i commenti validi e costruttivi sia fra quelli buoni che tra quelli negativi.......
Ciao
Gerry
botbot
Sep 28 2004, 08:53 AM
buon giorno,
io non credo che sottoporre le proprie foto a giudizio di chiunque (come su PN) sia molto producente e "formativo"; cosa se ne fa uno di commenti piovuti chiss� da chi del tipo "veri good", o "eccellente", a parte un piccolo compiacimento?
� molto meglio confrontarsi con altri appassionati e discuterne insieme, questo secondo me pu� portare ad una vera crescita, cosa che si pu� fare nei circoli o nei fotoclub.
Esistono poi diverse occasioni per far valutare il proprio portfolio da persone qualificate per farlo: photo editor, critici, docenti di scuole di fotografia etc.
ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.