Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
frabarbani
Ciao a tutti,
vi vorrei chiedere una cosa che a voi sembrerà una sciocchezza di una banalità estrema, ma io nelle mie foto sono abituato a sviluppare i Raw e niente più... al massimo son capace di fare le regolazioni varie, conversioni bn e timbro clone per la polvere del sensore...

Vorrei sapere come potrei fare a sovrapporre due immagini, usando Photoshop CS. Faccio un esempio: dal Raw realizzo due esposizioni diverse dello stesso scatto per salvare le alte luci in uno e per le ombre nell'altro: come faccio a rimetterle poi insieme? Devo aprire un livello aggiuntivo, su cui metterò la seconda foto e poi regolerò l'opacità, giusto? Ma come faccio fisicamente a mettere la foto sul secondo livello?

Insomma, se qualcuno ha capito la mia richiesta....
Vi prego, aiuto!!!
grazie.gif
francesco.
nippokid (was here)
Ciao, apri la seconda foto>seleziona tutto>copia>selezioni il nuovo livello della prima foto>incolla.

Poi non basta lavorare di opacità, devi creare una maschera di livello sul secondo livello e "bucare" tale livello usando un pennello nero, variando intensità, flusso e durezza in base alle esigenze della zona da trattare.

Altrimenti puoi usare un metodo HDR. Non so se in PS CS è "di serie", eventualmente ci sono dei plug-in o software stand-alone che fanno l'HDR..

Non ho PS aperto in questo momento, spero di non averti detto stupidate... rolleyes.gif

bye.

frabarbani
Intanto grazie!!!!
Ma.... che cos'è la maschera di livello? unsure.gif
francesco.
nippokid (was here)
QUOTE(frabarbani @ Jan 17 2008, 02:39 PM) *
Intanto grazie!!!!
francesco.

Ehm...così al volo...diciamo che è più facile a farsi che a dirsi messicano.gif ..ti faccio un esempio pratico và....

Apri un Jpeg (per la leggerezza)>duplica il livello di sfondo/background>cambia la modalità di fusione del layer copiato su "moltiplica" (ad es.)(nella paletta dei layer in alto ci sono le modalità di fusione, quella predefinita è "normale")>sempre con il layer copiato selezionato, in basso nella paletta dei layer clickka sul quinto pulsante da dx (un rettangolino grigio con un tondo bianco in centro) e crei la maschera di livello (di fianco alla miniatura del layer copia appare un rettangolo bianco)>seleziona il rettangolo bianco e con un pennello nero con opacità al 100% disegna sulla foto. In questo modo andrai a togliere al 100% l'effetto di fusione "moltiplica" sull'immagine.
Lavorando col nero togli la sovrapposizione, lavorando col bianco ripristini la sovrapposizione...

Spero di essere stato minimamente comprensibile, prova e vedrai che è facile...poi ne riparliamo con più cognizione di causa.... smile.gif

bye.
alby65
QUOTE(frabarbani @ Jan 17 2008, 02:39 PM) *
Intanto grazie!!!!
francesco.

Prova qua... http://www.nital.it/forum/live/maschere-livello.php
frabarbani
@ nippokid: grazie.gif infinito!!! Ho dato un occhio al forum da fuori casa, quindi non ho photoshop sotto mano, ma appena possibile (lunedì) provo tutto quanto: comunque mi sembra un discorso comprensibile, e non vedo l'ora di fare qualche prova! Grazie ancora!!!

@ alby65: grazie.gif mille anche a te! Mi studierò ben benino il tutorial linkato!!!!

A presto,
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.