Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ringhiobd
Chissà se qualcuno può darmi una dritta su questo argomento.
Se volessi stampare un poster, diciamo 8ox120cm, utilizzando una stampante che può stampare solo il formato A4 o, come la mia, il formato A3, esiste un programma che stampa le varie parti del file su fogli separati per poterli poi congiungere?
Mi ricordo che una volta esisteva su computerini tipo l'Amiga 500.
Con i Pc ci si riesce ?
I programmi che posso utilizzare sono CS3, Lightroom, Corel photo album 6 e ACDSEE 8,
oltre ai Sw Nikon ma non ho trovato in nessuno questa funzione (premetto che alcuni di questi li ho installati sul pc ma li conosco solo in modo sommario).
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
nippokid (was here)
L'unico metodo che mi viene in mente adesso, e certo non comodissimo, è utilizzare Dimensione Quadro di PS. (sotto dimensione immagine..o sopra?! huh.gif )
Partendo dall'immagine già finita e a dimensioni di stampa, in Dimensione Quadro puoi sottrarre dal totale della foto i mm/pixel eccedenti l'A3 selezionando il lato da cui vuoi sottrarre in orizzontale.
Poi sottrai ancora sul verticale ottenendo la porzione desiderata.
Salvi con nome il pezzo d'immagine ottenuto, ritorni sui tuoi passi sulla history e rifai la stessa cosa per ogni porzione.

Ora non ho PS aperto e non riesco ad essere più preciso, ma è semplice....almeno...

In genere divido le doppie pagine in questo modo.
La tua divisione sarà un pò più complessa, ma è fattibile con calcolatrice e pazienza... blink.gif

Ma ci sarà sicuramente un metodo più immediato... hmmm.gif

bye.

Alessandro Castagnini
Secondo me fai prima a scalare l'immagine alle dimensioni di stampa desiderate e portare il file in un laboratorio (la spesa non è eccessiva, parlo per esperienza personale).

Sicuramente la qualità sarà migliore! Considera che poi, i vari pezzi li devi rifilare con una precisione millesimale e, dopo unione, il risultato sarà comunque inferiore a quello di una stampa unica da lab.

Tutto questo senza sapere se hai particolari esigenze per fare l'unione da te o se è solo uno sfizio.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
Non so che tipo di stampante hai, ma sulle mie (HP 930c ed Epson R2400) hanno la possibilità di farti scegliere se fare la stampa in un unico foglio e come serve a te in più parti, senza aggiunta di software esterni.... prova a vedere nel funzioni di stampa.....

Clicca per vedere gli allegati

ti dice anche in quante parti vuoi dividere l'immagine....
ringhiobd
QUOTE(meialex1 @ Jan 14 2008, 08:55 AM) *
Non so che tipo di stampante hai, ma sulle mie (HP 930c ed Epson R2400) hanno la possibilità di farti scegliere se fare la stampa in un unico foglio e come serve a te in più parti, senza aggiunta di software esterni.... prova a vedere nel funzioni di stampa.....

ti dice anche in quante parti vuoi dividere l'immagine....

Grazie, trovato.
Io ho una Epson 4000 Stylus Photo e mi sembrava stano no ci fosse.
meialex1
QUOTE(ringhio46 @ Jan 14 2008, 09:41 AM) *
Grazie, trovato.
Io ho una Epson 4000 Stylus Photo e mi sembrava stano no ci fosse.

Volevo solo aggiungere una cosa che non ho detto prima, non ho mai usato tale funzione....... magari facci (fammi) sapere se funziona bene..... un domani forse servirà anche a noi (me)
carlopinasco
Ho fatto una ricerca e ho trovato questi software, costano pochi $ e mi sembra facciano quello che ti serve.
Non li ho provati, quindi non posso dare giudizi:

Ace Poster
Click2Poster
Proposter
PosterPrint

Nota moderatore:
Come da regolamento, i link ai siti commerciali sono stati rimossi
Galeno
QUOTE(ringhio46 @ Jan 13 2008, 11:58 PM) *
Chissà se qualcuno può darmi una dritta su questo argomento.
Se volessi stampare un poster, diciamo 8ox120cm, utilizzando una stampante che può stampare solo il formato A4 o, come la mia, il formato A3, esiste un programma che stampa le varie parti del file su fogli separati per poterli poi congiungere?
Mi ricordo che una volta esisteva su computerini tipo l'Amiga 500.
Con i Pc ci si riesce ?
I programmi che posso utilizzare sono CS3, Lightroom, Corel photo album 6 e ACDSEE 8,
oltre ai Sw Nikon ma non ho trovato in nessuno questa funzione (premetto che alcuni di questi li ho installati sul pc ma li conosco solo in modo sommario).
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Ciao, ringhio46,

Ti suggerisco di provare "PosteRazor", un software leggerissimo, che non richiede installazione, gratuito (Open Source da Sourceforge.net), anche in italiano, con il quale puoi realizzare poster grandi quanto vuoi partendo da una dimensione del foglio di stampa A4 (naturalmente, senza pretendere qualità eccelse professionali, in particolare per poster di grandi dimensioni!), ma che in qualche caso può risolvere alcune esigenze.

Puoi scaricare l' ultima versione disponibile (v. 1.4) da

Qui

Conviene scaricare la versione "Binary Release-PosteRazor Win32.zip" che troverai nella pagina linkata, in basso.
Scompattala in una cartella a tuo piacimento e, eventualmente, puoi farti un collegamento del file .exe sul desktop.

Buon divertimento.

Galeno.
ringhiobd
QUOTE(Galeno @ Jan 17 2008, 08:10 PM) *
Ciao, ringhio46,

Ti suggerisco di provare "PosteRazor", un software leggerissimo, che non richiede installazione, gratuito (Open Source da Sourceforge.net), anche in italiano, con il quale puoi realizzare poster grandi quanto vuoi partendo da una dimensione del foglio di stampa A4 (naturalmente, senza pretendere qualità eccelse professionali, in particolare per poster di grandi dimensioni!), ma che in qualche caso può risolvere alcune esigenze.

Puoi scaricare l' ultima versione disponibile (v. 1.4) da

Qui

Conviene scaricare la versione "Binary Release-PosteRazor Win32.zip" che troverai nella pagina linkata, in basso.
Scompattala in una cartella a tuo piacimento e, eventualmente, puoi farti un collegamento del file .exe sul desktop.

Buon divertimento.

Galeno.

L'ho provato e devo dire che è molto pratico. Certamente lo userò
Grazie mille
Saluti
Anselmo
Galeno
QUOTE(ringhio46 @ Jan 18 2008, 12:36 PM) *
L'ho provato e devo dire che è molto pratico. Certamente lo userò
Grazie mille
Saluti
Anselmo

De nada.

Ciao. Galeno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.