QUOTE(muttmutt @ Jan 13 2008, 06:47 PM)

Chiedo scusa e esiste gi� un post relativo a questo dubbio...io comunque non l'ho trovato.
Ho visto che in giro ci sono diverse SD...non tanto per capienza quanto per "velocit�"
Qualcuno � cos� gentile da spiegarmi la differenza in termini pratici da un x66 a una x133 etc. ?
La macchina su cui devo usarle � una D80.
Grazie.
La "velocit�" di una memory card � in realt� la velocit� di trasferimento dati (Transfer Rate - TR) con cui � possibile leggere o scrivere su una flash memory.
La velocit� che si prende a riferimento � quella di 150 KB/sec., dei primissimi dispositivi IDE. Per ottenere la velocit� reale occorre moltiplicare il fattore di velocit� per 150 KB/sec.
Pertanto una x133 ha un TR=133*150= 19.950 KB/sec, ovvero circa 20 MB/sec.
Per� il TR � limitato dalle caratteristiche tecniche dell'apparecchio utilizzatore, sia esso una fotocamera oppure un lettore, quindi non � detto che il TR indicato sia effettivamente utilizzabile.
Ad esempio la D80 sembra avere un max TR intorno a 9-10 MB/sec. quindi non � in grado di sfruttare al massimo la velocit� delle ultimissime SD.
Idem per la maggior parte dei lettori che non arrivano quasi mai garantire la velocit� massima di trasferimento, anche se in genere consentono velocit� superiori a quelli delle fotocamere.
Questo in linea teorica.
Poi c'� da tener conto della furbizia dei vari produttori, che sono soliti indicare la massima velocit� raggiungibile (solo in lettura) per pochi istanti (Max Burst TR) invece della massima velocit� sostenibile per tempi medio-lunghi in lettura/scrittura (Sustained TR), quindi sono possibili differenze del 50% e anche pi� rispetto a quanto leggibile sull'etichetta.
Ad esempio, andando a consultare il Data Sheet di una famosa marca per una SD accredidata x133 si scopre che il sustained max TR in lettura � 10 MB/sec, che scende a 9MB/sec. in scrittura. Cio� meno della met� di quanto indicato in etichetta.... Ecco perch� anche flash card che hanno la stessa indicazione di velocit� possono avere prestazioni assai diverse...
Saluti
Pietro