Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
lucia100%
buonasera a tutti,chiedo scusa in anticipo se non � la sezione giusta del forum...Mi chiedevo:dov'� che finisce il gusto personale o l'effetto ricercato,e comincia l'errore?
Posto due foto per fare un esempio(due ritratti):
-nella prima c'� un effetto "mat",la faccia del mio amico david sembra di...."pongo"
-nella seconda ho creato(consapevolmente)una forte dominante verde,che a me per questa foto non dispiace.
volevo sapere:sono necessariamente da considerarsi errori?quali sono quelle caratteristiche da cui una foto(un ritratto in questo caso)non pu� prescindere?
giannizadra
QUOTE(lucia100% @ Jan 12 2008, 07:59 PM) *
buonasera a tutti,chiedo scusa in anticipo se non � la sezione giusta del forum...Mi chiedevo:dov'� che finisce il gusto personale o l'effetto ricercato,e comincia l'errore?
Posto due foto per fare un esempio(due ritratti):
-nella prima c'� un effetto "mat",la faccia del mio amico david sembra di...."pongo"
-nella seconda ho creato(consapevolmente)una forte dominante verde,che a me per questa foto non dispiace.
volevo sapere:sono necessariamente da considerarsi errori?quali sono quelle caratteristiche da cui una foto(un ritratto in questo caso)non pu� prescindere?

Trovo molto buone e interessanti entrambe le inquadrature. Pollice.gif
Ma terribile il trattamento di entrambi i file.
Credo tu abbia esagerato con gli effetti, su immagini che non ne avevano bisogno: sembrano impastate e sottoesposte.
Mi piacerebbe vedere le foto "prima della cura".

"Regole" non ce ne sono: conta il risultato complessivo.
Le norme ce le diamo noi.
Per me, per esempio, una buona postproduzione non si deve notare.
E deve migliorare il file, non peggiorarlo. wink.gif
Diogene
D'accordo con Gianni.
Buone le idee e le inquadrature, ma post-produzione da dimenticare.
alessandro.sentieri
Le inquadrature che proponi sono davvero interessanti.
Io per� le vedo molto scure, per cui mi resta difficile esprimere un parere comlessivo sulla post, visto che sembra un p� tutto troppo impastato.
A meno che non fosse il risultato che volevi ottenere smile.gif
lucia100%
vi posto gli originali,la luce era poca e non volendo usare il flash ho alzato gli iso ma la foto � comunque venuta scura...datemi tanti consigli!!in PP sono una frana e per il resto manco di pratica..giocano a mio favore solo intuito e pazienza,per ora...ma spero di migliorare
Diogene
QUOTE(lucia100% @ Jan 13 2008, 08:19 PM) *
vi posto gli originali,la luce era poca e non volendo usare il flash ho alzato gli iso ma la foto � comunque venuta scura...datemi tanti consigli!!in PP sono una frana e per il resto manco di pratica..giocano a mio favore solo intuito e pazienza,per ora...ma spero di migliorare

Il primo consiglio che mi sento di darti � di fare pi� attenzione all'esposizione, forse la lettura spot in questo caso non era la pi� adatta.
Io ho provato a recuperare lavorando su livelli e contrasto e desaturando leggermente, ma non sono molto bravo... Vedrai che quelli bravi davvero sapranno darti ottimi consigli.
Clicca per vedere gli allegati
giannizadra
QUOTE(lucia100% @ Jan 13 2008, 08:19 PM) *

Il problema, come rilevato da Diogene, � la forte sottoesposizione; hai misurato le alte luci.
Se vuoi usare lo spot, devi puntarlo su una zona di tonalit� media.
Meglio il matrix, se non ti senti sicuro.

Con un originale cos� sottoesposto, non c'� molto da fare in postproduzione.
Puoi solo tentare di metterci una pezza; � quanto ti � stato giustamente proposto.

Peccato, perch� i "tagli" sono molto interessanti e originali.

riccardoasaro
Le foto che hai mandato per originali sono troppe piccoli e scarse di definizione...
Comunque qualche correzione l'ho fatta � va gi� meglio...

ti saluto e prova a dare pi� luce in questi scatti!

By Riccardo Asaro

L'idea mi piace...
tide
Sono d'accordo con Alessandro.
Un errore � quando non ti riesce di fare ci� che avevi intenzione di fare. Di qualsiasi cosa si tratti.
Se volevi farla verde e scura e ti � venuta verde e scura non � un errore.

Semmai interrogati prima di scattare sulle ragioni per cui vuoi farla verde e scura... dopodich� vai per la tua strada.

Se fosse valido il principio di mettere delle barriere alla creativit�, seguendo il principio del "questo non si fa", staremo ancora a sputacchiare fango colorato sulle pareti delle caverne...
...e forse neanche quello.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.