Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
DARIOCA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho fatto una prova che ne dite? � la mia prima still-life, mi fanno piacere tutti i consigli e critiche che verranno.
Moua
A me "mi" piace. messicano.gif La luce che illumina il fascio di fumo....bravo
Denis Calamia
Un Classico che si ripete...� sempre molto bello vedere questo tipo di scatto..Ottima scelta del taglio dell'immagine!
Manuela Innocenti
Bella !!!! Anche io avevo provato tempo fa' ma non con un risultato cos� bello, forse perch� non avevo luci cerotto.gif
Ci riprovero' presto!

Bravo! rolleyes.gif
Marco Vegni
Bello scatto, come ha detto Denis � un classico che si ripete ma sempre gradevole da vedere, in particolar modo se ben fatto come questo.
Mi hai fatto venire la voglia di provare...vediamo cosa tiro fuori.

Pollice.gif

ciao
Marco
Felicione
QUOTE(DARIOCA @ Jan 7 2008, 06:14 PM) *
cut...
Ho fatto una prova che ne dite? � la mia prima still-life, mi fanno piacere tutti i consigli e critiche che verranno.

Puoi spiegare come hai fatto e che cosa hai utilizzato? sono curioso, vorrei provare.
Denis Calamia
Basterebbe uno stelo di incenso e un faretto per il controluce..e tanta pasienza Fotocamera.gif
DARIOCA
Allora, per fare il fumo ho usato dei bastoncini di carta arrotolata a cui ho dato fuoco e poi spento la fiamma viva (ma vanno benissimo o forse meglio un bastoncino di incenso o una sigaretta), l'ho fissato in una molletta per i panni e poggiata in un piatto. Il piatto era su una sedia, la macchina fotografica sul cavalletto e come sfondo ho usato un cappotto nero appoggiato alla spalliera di un altra sedia. L'illuminazione era doppia, una lampada da scrivania dall'alto e il flash della macchina. Usato scatto remoto e alzo dello specchio. L'illuminazione la regoli tu in base ai risultati. La messa a fuoco era su manuale e la regolavo io di volta in volta (questo era l'aspetto pi� stressante). La macchina usata una D80 con 18/70. Lo stress � stato beccare il momento buono in coincidenza con la messa a fuoco corretta. Prima di beccare questa avr� fatto una trentina di scatti. La cosa importante � che nel luogo dve ti trovi non ci siano spostamenti d'aria, anche la tua respirazione pu� deviare il fumo. Saluti e buone prove.

wink.gif
Marco Vegni
Grazie Darioca...con i tuoi consigli iniziar� a fare qualche prova e vediamo cosa ne esce fuori.

Ciao
Marco
Felicione
QUOTE(DARIOCA @ Jan 8 2008, 04:24 PM) *
Allora, per fare il fumo ho usato dei bastoncini di carta arrotolata a cui ho dato fuoco e poi spento la fiamma viva (ma vanno benissimo o forse meglio un bastoncino di incenso o una sigaretta), l'ho fissato in una molletta per i panni e poggiata in un piatto. Il piatto era su una sedia, la macchina fotografica sul cavalletto e come sfondo ho usato un cappotto nero appoggiato alla spalliera di un altra sedia. L'illuminazione era doppia, una lampada da scrivania dall'alto e il flash della macchina. Usato scatto remoto e alzo dello specchio. L'illuminazione la regoli tu in base ai risultati. La messa a fuoco era su manuale e la regolavo io di volta in volta (questo era l'aspetto pi� stressante). La macchina usata una D80 con 18/70. Lo stress � stato beccare il momento buono in coincidenza con la messa a fuoco corretta. Prima di beccare questa avr� fatto una trentina di scatti. La cosa importante � che nel luogo dve ti trovi non ci siano spostamenti d'aria, anche la tua respirazione pu� deviare il fumo. Saluti e buone prove.

wink.gif

Grazie per la dettagliata descrizione del backstage... ottima la soluzione del cappotto per lo sfondo nero!
Commentando la tua foto, mi piacciono molto le spre sul lato destro, sembrano dei papiri arrotolati!
Mario Tarello
Molto bella, artistica direi!

Mi diverto anche io ogni tanto a fare scatti simili. smile.gif

ciao
mario
Nicola Verardo
bella foto sempre piacevole da vedere anche se non nuova.
E' un genere che devo sempre provare , ma sono contrario al fumo per principio wacko.gif e forse questo mi rallenta nella sperimentazione, comunque si apprezza il lavoro.

(Il lavoro successivo sarebbe di contestualizzare il fumo in un tema o con un'altro soggetto)

un saluto
DARIOCA
Per prima cosa grazie a tutti, sono contento che sia riuscita, dopo tutta l'intossicazione di fumo che mi sono preso..... smile.gif

.....e visto che � piaciuta tanto vi propongo un taglio diverso!

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.