hausdorf79
Jan 7 2008, 05:10 PM
Ciao a tutti,
date le varie discussioni che sono scritte sull'illuminazione in esterni, ho deciso di scrivere
una guida rapida su come illuminare solitamente un soggetto in esterni(per fashion|glamour|nudo, nel mio caso).
E' di base e non � sicuramente onnicomprensiva ma pu� essere utile a chi si avvicina alle prime sessioni di questo tipo.
Ecco
Feedback benvenuti...
Grazie
Ciao
G.
schluca
Jan 7 2008, 07:37 PM
L'ho stampato e l'ho letto in treno tornando a casa dal lavoro.
Non posso che complimentarmi con te per la chiarezza delle tue esposizioni.
Hai un modo pi� che interessante di spiegare la tecnica.
Molta gente tiene per se tutti i metodi che utilizza per fotografare, come se bastasse leggere o studiare un articolo per diventare provetti fotografi.
Tu invece condividi apertamente e generosamente quello che sai ( almeno questa � la mia impressione ) e a quanto pare ( visti i risultati ) ne sai parecchio.
� un bel modo di relazionarsi con le persone; oltretutto fa vedere gli scatti in questione sotto una nuova luce.
Magnifico
Buona serata
Luca
photoflavio
Jan 7 2008, 07:57 PM
Giuseppe,
ti ringrazio per l'interessante documento; seguo con un certo interesse i tuoi lavori ed il tuo sito da tempo e mi complimento per questi e per la tua voglia di condividere. Mi preme inoltre complimentarmi con te per la determinazione che hai saputo dimostrare e che dai primi scatti timidamente postati qui ti ha fatto fare grandi passi in avanti (poi, se lo dico io che soprattutto i primi tempi non fui con te troppo tenero... puoi prenderlo come un complimento sincero e non come la solita botta di ruffianeria

)
Un caro saluto

Flavio
hausdorf79
Jan 7 2008, 08:10 PM
Grazie Luca!
QUOTE(photoflavio @ Jan 7 2008, 07:57 PM)

Mi preme inoltre complimentarmi con te per la determinazione che hai saputo dimostrare e che dai primi scatti timidamente postati qui ti ha fatto fare grandi passi in avanti (poi, se lo dico io che soprattutto i primi tempi non fui con te troppo tenero... puoi prenderlo come un complimento sincero e non come la solita botta di ruffianeria

)
Un caro saluto

Flavio
Grazie Flavio!
Da quando per lavoro devo produrre risultati concreti ogni volta ho capito che teorizzare quello che faccio ad ogni sessione � un'esigenza per non dimenticare e per capire meglio.
Beh, si pu� non essere teneri nel commentare una foto: l'importante � farlo con onest�...per questo non mi sono mai offeso.

P.S.: Se lasciate un commento sul blog, a me ed ai ragazzi non dispiace...
ignazio
Jan 7 2008, 08:15 PM
Grazie mille Giuseppe (collega

).
L'ho salvato e lo legger� con calma!
Ignazio.
hausdorf79
Jan 8 2008, 12:47 PM
QUOTE(ignazio @ Jan 7 2008, 08:15 PM)

Grazie mille Giuseppe (collega

).
L'ho salvato e lo legger� con calma!
Ignazio.
Ok, aspetto le tue impressioni...
foen
Jan 8 2008, 03:53 PM
grazie mille per i suggerimenti che ci dai e per il tempo che perdi a renderci tutti partecipi, mi unisco agli altri ai complimenti
hausdorf79
Jan 8 2008, 04:18 PM
QUOTE(NY0 @ Jan 8 2008, 03:53 PM)

grazie mille per i suggerimenti che ci dai e per il tempo che perdi a renderci tutti partecipi, mi unisco agli altri ai complimenti
Dovuto ragazzi, dovuto.
Io d'altra parte son partito dal prendermi le cazziate dagli utenti pi� esperti del forum...
mcmaurice
Jan 8 2008, 04:43 PM
Grazie per condividere con tutti noi le tue conoscenze e la tua esperienza!
Bravo Giuseppe, sei un pilastro del forum

.
Ciao, Maurizio.
hausdorf79
Jan 8 2008, 06:58 PM
QUOTE(mcmaurice @ Jan 8 2008, 04:43 PM)

sei un pilastro del forum

.
Ciao, Maurizio.
Grazie per l'interesse Maurizio!
Addirittura... non datemi questa responsabilit�!
Livio
Jan 9 2008, 11:37 AM
Ciao Giuseppe,
grazie per quest'utilissima guida, e sinceri complimenti!
Livio
hausdorf79
Jan 9 2008, 11:50 PM
QUOTE(Livio @ Jan 9 2008, 11:37 AM)

Ciao Giuseppe,
grazie per quest'utilissima guida, e sinceri complimenti!
Livio
Grazie Livio!
Ragazzi, se avete dei dubbi o vi servono chiarimenti, esponeteli qui sul forum in modo che possano servire a tutti ed anche a me per redigere un'altra versione.
Sartoric
Jan 10 2008, 12:24 AM
Molto interessante.
Solo un appunto...ma proprio per fare le pulci:) ... La Foto 9 e' un po' difficile da interpretare.
Potrebbe essere utile (ma sicuramente interessante) uno schema "dall'alto" (come quelli che pubblichi per l'illuminazione in studio)
... un giorno ti chiedero' di portarmi a rimorchio ...
hausdorf79
Jan 10 2008, 07:28 AM
QUOTE(Sartoric @ Jan 10 2008, 12:24 AM)

Molto interessante.
Solo un appunto...ma proprio per fare le pulci:) ... La Foto 9 e' un po' difficile da interpretare.
Potrebbe essere utile (ma sicuramente interessante) uno schema "dall'alto" (come quelli che pubblichi per l'illuminazione in studio)
Ok, grazie mille per il suggerimento.
QUOTE(Sartoric @ Jan 10 2008, 12:24 AM)

... un giorno ti chiedero' di portarmi a rimorchio ...

Dici per scattare assieme?Che problema c'�, passa in studio da me.Sessioni condivise aiutano a migliorare la conoscenza di tutti i partecipanti...
stueuo
Jan 10 2008, 12:29 PM
Complimenti per la chiarezza dell'articolo, mi ha dato molti spunti da provare a mettere in prativa... ho guardato a fondo il tuo sito e la rezione ritratti � fenomenale.
Stefano
hausdorf79
Jan 10 2008, 12:34 PM
QUOTE(stueuo @ Jan 10 2008, 12:29 PM)

Complimenti per la chiarezza dell'articolo, mi ha dato molti spunti da provare a mettere in prativa...
Aspetto i risultati allora...provare � la cosa migliore.
QUOTE(stueuo @ Jan 10 2008, 12:29 PM)

ho guardato a fondo il tuo sito e la rezione ritratti � fenomenale.
Stefano
Grazie per l'attenzione.
stueuo
Jan 10 2008, 12:57 PM
Una prova:
http://picasaweb.google.it/stueuo/Ste/phot...8119415678181462 flash (six e destra, posizionati un po' pi� in alto della testa)
Ma ho sbagliato a tenere il 70-200 a TA ... il naso � leggermente fuori fuoco
hausdorf79
Jan 10 2008, 01:50 PM
QUOTE(stueuo @ Jan 10 2008, 12:57 PM)

Una prova:
http://picasaweb.google.it/stueuo/Ste/phot...8119415678181462 flash (six e destra, posizionati un po' pi� in alto della testa)
Ma ho sbagliato a tenere il 70-200 a TA ... il naso � leggermente fuori fuoco
Ti consiglierei di usare un flash con ombrellino a 45 davanti al soggetto ed uno per lo sfondo per staccarlo(ed eliminare l'ombra).
stueuo
Jan 10 2008, 02:13 PM
Verissimo, uno dei prossimi acquisti � ombrello ...
Purtroppo � un ritratto fatto in casa (mansarda) e non ho uno spazio ad hoc dove dilettarmi.
Grazie comunque per i consigli, ne far� tesoro ...
Non avrei pensato ad illuminare direttamente lo sfondo
hausdorf79
Jan 10 2008, 02:38 PM
QUOTE(stueuo @ Jan 10 2008, 02:13 PM)

Verissimo, uno dei prossimi acquisti � ombrello ...
Purtroppo � un ritratto fatto in casa (mansarda) e non ho uno spazio ad hoc dove dilettarmi.
Grazie comunque per i consigli, ne far� tesoro ...
Non avrei pensato ad illuminare direttamente lo sfondo
Cmq ti consiglio di guardare gli schemi luce per studio che ho descritto nel mio blog.
Questo tutorial � invece riferito agli esterni...
zico53
Jan 10 2008, 02:45 PM
Molto interessante, anche per chi, come me, non c'entra niente con tutto questo; mi piace la tua voglia di essere disponibile con tutti e senza nessunissima boria da super maestro. Grazie.
p.s. chissa perch� ho sempre identificato il tuo avatar con Bonolis.
p.s.2 le foto sono bellissime.
p.s.3 io comincio a fare i miei primi esperimenti sparando il flash sul soffitto anzich� in faccia ai poveri malcapitati (per lo pi� nipotini)
stueuo
Jan 10 2008, 03:40 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 10 2008, 02:38 PM)

Cmq ti consiglio di guardare gli schemi luce per studio che ho descritto nel mio blog.
Questo tutorial � invece riferito agli esterni...
Chiedo scusa per il "fuoritema".
Comunque grazie per la tua disponibilit�.
Manuela Innocenti
Jan 10 2008, 04:00 PM
Salvato il pdf, lo terro' come un tesoro

Grazie mille Giuseppe !
Sartoric
Jan 10 2008, 11:10 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 10 2008, 07:28 AM)

Dici per scattare assieme?Che problema c'�, passa in studio da me.Sessioni condivise aiutano a migliorare la conoscenza di tutti i partecipanti...

Grazie per la proposta indecente

l'occasione e' ghiotta ed io mi accontenterei anche solo di fare il voyeur, so di non sapere ...
hausdorf79
Jan 10 2008, 11:15 PM
QUOTE(Sartoric @ Jan 10 2008, 11:10 PM)

Grazie per la proposta indecente

l'occasione e' ghiotta ed io mi accontenterei anche solo di fare il voyeur, so di non sapere ...

Ti aspetto.
Trigger
Jan 10 2008, 11:42 PM
Bravo, ben fatto, e grazie.
hausdorf79
Jan 11 2008, 09:37 AM
QUOTE(Trigger @ Jan 10 2008, 11:42 PM)

Bravo, ben fatto, e grazie.
Grazie Trigger.
Ripeto, conto di farne un'altra edizione prima o poi.
Se avete una lista dei desideri delle cose da includere, non esitate!
Marino_de_Falco
Jan 12 2008, 01:26 AM
Grazie Giuseppe, anche se non faccio quel genere di fotografia ho letto con attenzione il PDF e seguo spesso i dati tecnici dei tuoi scatti che posti sul forum. E poi chiss�...
Non sono in grado di giudicare ma devo dire che sei davvero in gamba, scatti eccezionali sempre! E le spiegazioni offerte a noi con tanta disponibilit�.
Buon lavoro!
Ciao
AngelaP
Jan 12 2008, 01:43 AM
Complimenti davvero...
hausdorf79
Jan 12 2008, 08:43 AM
QUOTE(Blade Runner @ Jan 12 2008, 01:26 AM)

Grazie Giuseppe, anche se non faccio quel genere di fotografia ho letto con attenzione il PDF e seguo spesso i dati tecnici dei tuoi scatti che posti sul forum. E poi chiss�...
Non sono in grado di giudicare ma devo dire che sei davvero in gamba, scatti eccezionali sempre! E le spiegazioni offerte a noi con tanta disponibilit�.
Buon lavoro!
Ciao
Grazie Blade.
QUOTE(AngelaP @ Jan 12 2008, 01:43 AM)

Complimenti davvero...
Grazie Angela.
salvatore_p.
Jan 12 2008, 09:29 AM
Ciao,ti ringrazio molto per aver condiviso e per condividere con noi le tue esperienze e conoscenze...
Salvatore
_andrew_
Jan 12 2008, 05:26 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 11 2008, 09:37 AM)

Ripeto, conto di farne un'altra edizione prima o poi.
Se avete una lista dei desideri delle cose da includere, non esitate!
Ciao,
mi unisco al coro dei ringraziamenti per questa utile mini-dispensa e rimango sintonizzato per la nuova release.
Saluti,
Andrea
hausdorf79
Jan 12 2008, 11:34 PM
QUOTE(milingo69 @ Jan 12 2008, 09:29 AM)

Ciao,ti ringrazio molto per aver condiviso e per condividere con noi le tue esperienze e conoscenze...
Salvatore
QUOTE(mrDre @ Jan 12 2008, 05:26 PM)

Ciao,
mi unisco al coro dei ringraziamenti per questa utile mini-dispensa e rimango sintonizzato per la nuova release.
Saluti,
Andrea
Grazie a voi per l'attenzione!La nuova release arriver� in seguito alle prossime sessioni in esterni(con la bella stagione) in location(ville e appartamenti che sto recuperando), in agriturismo in toscana(restate sintonizzati e scrivetemi per info).
Pierangelo Bettoni
Jan 14 2008, 12:02 PM
si sta l� a girare mezzo www quando a un passo da casa hai il meglio

tutorial molto chiaro. ho gia' anche messo in pratica alcune cose. (devo dire molto divertente girare i paesini di montagna con qualcuno/a disponibile a posare !)
ora sto usando un cavalletto da fotocamera in alluminio ( che forse va anche meglio quando ci sono strade in dislivello, e un ombrellino della "Opel" bianco
Nei mercatini in alta Italia gli ombrelli te li fanno pagare come una bistecca di "prima" e manco si trovano bianchi.
Non riesco a capire quale supporto occora per mettere il softbox (che non ho ancora) intorno agli SB800/600. ( sicuramente un po di pigrizia ma non riesco proprio a trovare la soluzione, dopo di che mi lancio anche all'acquisto)
Complimenti ancora e grazie attendo il resto !
hausdorf79
Jan 15 2008, 03:56 PM
QUOTE(subject64 @ Jan 14 2008, 12:02 PM)

Complimenti ancora e grazie attendo il resto !
Sperimenta sperimenta... ciaooo e grazie a te!
somatotropina
Jan 22 2008, 12:57 PM
eccellente lavoro: parole preziose per i neofiti come me ( e non solo, credo). Spero veramente che tu presto rilasci altre guide simili, ben fatte, chiare e "illuminanti" ( x rimanere in tema... )
hausdorf79
Jan 22 2008, 02:01 PM
QUOTE(somatotropina @ Jan 22 2008, 12:57 PM)

eccellente lavoro: parole preziose per i neofiti come me ( e non solo, credo). Spero veramente che tu presto rilasci altre guide simili, ben fatte, chiare e "illuminanti" ( x rimanere in tema... )
Certo...sul blog a breve...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.