QUOTE(xaci @ Jan 7 2008, 06:58 AM)

1) Non mi risulta ci sia questa funzione in VNX. Ma volevo capire cosa intendi con "Capture NX mi è scomodissimo": La funzione "Raddrizza" di NX è di uuna semplicità e velocità quasi disarmante! O forse ti riferisci al fatto che, sul tuo PC, NX gira lento?
2) Basta che vai nel menù di "Regolazione rapida" e clicchi sul pulsante "Avvia utilità". Ti si aprirà la finestra "Picture Control Utility" nella quale potrai modificare i vari parametri e poi salvare il tutto come "Nuovo controllo immagine". Tornato a ViewNX, troverai le impostazioni appena create nella casella di controllo a discesa chiamata "Controllo immagine": Seleziona il controllo appena creato e la tua immagine cambierà aspetto secondo le nuove impostazioni (ovviamente, dopo aver salvato il NEF, anche NX leggerà le modifiche apportate con VNX). Ti ricordo, inoltre, che questi controlli immagine, puoi caricarli direttamente on-camera.
3) Anche questa funzione non mi risulta in ViewNX.
Ciao,
Alessandro.
1) Hai perfettamente ragione! Raddrizzaare con NX è facilissimo, ancor più veloce che con PP. Basta modificareil numenrino, prima invece lo facevo cercando di orientare la riga con il mouse ed era indaginoso.
2)Grazie delle ottime info...provero'.
Quindi per il momento devo ancora capire come velocizare la regolazione della luminosità che prima in automatico facevo con PP.
Grazie Ale
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2008, 09:35 AM)

Ciao Alessandro, ti confesso non sapevo che PP e VNX non avessero la funzione per raddrizzare l'orizzonte. Come ho scritto non uso PP e VNX lo utilizzo solo per visualizzare velocemente i NEF. Come xaci non ho capito perchè NX ti è scomodo. C'è chi lamenta la sua lentezza quando deve elaborare molti file (anche se non ho capito bene cosa intende... il batch a me sembra abbastanza veloce, ma forse rsi riferisce a qualcos'altro), ma raddrizzare l'orizzonte ti capiterà su pochi file peraltro da trattare individualmente... Se ci dici qualcosa in più forse avremo le idee più chiare.
Per la cronaca, anche se non credo che questo abbia a che vedere con la lentezza a cui ti riferisci, usare l'NR sugli alti ISO on-camera rallenta moltissimo la gestione dei file in NX... molto meglio settare NR OFF.
PP ha la funzione raddrizza l'orizzonte, ma ho scoperto che effettivamente con NX è ancora più facile e veloce.
Come si utilizza il "BATCH" ? Credo che una volta risolto questo quesito, sono quasi a cavallo!
Ciao