jean75
Jan 5 2008, 02:51 PM
si io ci provo......
secondo voi mettere a fuoco con il sensore af centrale e poi decentrare la composizione a piacimento lasciando premuto il tasto per lo scatto equivale a mettere a fuoco con il sensore che "inquadra" il soggetto desiderato senza spostare "l'inquadratura"?
si ottiene lo stesso risultato in termini di af?
sara' una domanda stupida non so...
giannizadra
Jan 5 2008, 03:01 PM
Il risultato è lo stesso in pratica....planeità di campo dell'ottica permettendo.
PS. Non è una domanda stupida. Per nulla.
decarolisalfredo
Jan 5 2008, 03:01 PM
Non ho capito bene al 100%, ma credo di si.
Vuoi dire inquadrare come vorresti e poi mettere a fuoco con un sensore laterale, va bene
mettere a fuoco con il sensore centrale, bloccare la messa a fuoco e ricomporre, va bene
Anche se nel secondo dei casi, ricomponendo, c'è il pericolo di spostarsi un po'.
Però a volte e necessario fare la ricomposizione, dipende da cosa fotografiamo e in che modo vogliamo che la foto sia composta.
hausdorf79
Jan 5 2008, 03:02 PM
QUOTE(jean75 @ Jan 5 2008, 02:51 PM)

si io ci provo......
secondo voi mettere a fuoco con il sensore af centrale e poi decentrare la composizione a piacimento lasciando premuto il tasto per lo scatto equivale a mettere a fuoco con il sensore che "inquadra" il soggetto desiderato senza spostare "l'inquadratura"?
si ottiene lo stesso risultato in termini di af?
sara' una domanda stupida non so...

No, non è lo stesso soprattutto per le grandi aperture e distanze di MAF piccole.Quando ricomponi, il punto su cui hai messo a fuoco descrive una circonferenza e compi un errore.Se hai un f chiuso(non so, f/11 e sei abbastanza distante) il problema non si pone.
A volte, per questioni di composizione e posizionamento del soggetto, tocca ricomporre però...
nippokid (was here)
Jan 5 2008, 03:07 PM
Se durante il decentramento si riesce a mantenere il piano di fuoco sul soggetto, la MAF è precisa ugualmente.
Con soggetti posti a breve distanza è facile che la rotazione della camera per il decentramento sposti il piano di fuoco essendo questo parallelo al sensore, bisognerebbe spostarsi lateralmente...
A grandi distanze, complice anche la maggiore PdC la rotazione è quasi ininfluente.
Utilizzando un sensore decentrato, questo rischio si annulla.
bye.
Oooops, vedo ora le altre risposte...
Tramonto
Jan 5 2008, 03:10 PM
QUOTE(nippokid @ Jan 5 2008, 03:07 PM)

Utilizzando un sensore decentrato, questo rischio si annulla.
Cos'è un sensore "decentrato" ?
cuomonat
Jan 5 2008, 03:11 PM
La domanda non è stupida e credo che in molti ce la siamo posta.
In pratica il problema si pone per la planeità di campo, nella maf selettiva con obiettivi superluminosi a TA e nella macro; teoricamente si potrebbe verificare una sfasatura di maf sul piano utilizzando il sensore centrale e poi variaziando l'inquadratura.
Inoltre il sensore centrale è il più affidabile perché a croce, cioè capace di leggere il contrasto di fase sia su linee verticali che orizzontali. Non a caso le DSRL più performanti dispongono di numerosi sensori a croce disposti su tutta l'area del mirino proprio per consentire una maf precisa anche sui margini dell'area senza ricorrere alla variazione di inquadratura.
nippokid (was here)
Jan 5 2008, 03:13 PM
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2008, 03:10 PM)

Cos'è un sensore "decentrato" ?

Daai che hai capito...
Tramonto
Jan 5 2008, 03:18 PM
QUOTE(cuomonat @ Jan 5 2008, 03:11 PM)

Inoltre il sensore centrale è il più affidabile perché a croce, cioè capace di leggere il contrasto di fase sia su linee verticali che orizzontali. Non a caso le DSRL più performanti dispongono di numerosi sensori a croce disposti su tutta l'area del mirino ...
Questo è vero per le D2 ... D3 e D300 hanno abbandonato - ahimé - questa filosofia ...
Alla Nikon ci dev'essere qualche ammiratore di Gianni Moretti e deve averlo preso alla lettera per quel che disse: "continuiamo a farci del male ..."

(mi pare che il film fosse "Bianca").
QUOTE(nippokid @ Jan 5 2008, 03:13 PM)

Daai che hai capito...

Anche se avessi capito, non è detto che anche altri abbiano capito quel che ho capito (o frainteso!) io ...
dema
Jan 5 2008, 03:21 PM
Se poi utilizzi l'emettitore all'infrarosso di un flash tipo SB800 oppure la luce ausiliaria che qualche macchina ha utilizzare l'area centrale è INDISPENSABILE
cuomonat
Jan 5 2008, 03:27 PM
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2008, 03:18 PM)

... D3 e D300 hanno abbandonato - ahimé - questa filosofia ...
...
Davvero? Avevo capito che su D3/300 avessero messo 15 sensori a croce... l'unica cosa che mi abbia spinto a vendere la D200 per una delle due.
Tramonto
Jan 5 2008, 03:28 PM
QUOTE(cuomonat @ Jan 5 2008, 03:27 PM)

Davvero? Avevo capito che su D3/300 avessero messo 15 sensori a croce... l'unica cosa che mi abbia spinto a vendere la D200 per una delle due.
Sì, ma sono concentrati al centro della matrice a 51 punti (
link).
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2008, 03:18 PM)

.. qualche ammiratore di Gianni Moretti ...
Ovviamente intendevo "Nanni" Moretti ...
nonnoGG
Jan 5 2008, 03:32 PM
QUOTE(dema @ Jan 5 2008, 03:21 PM)

Se poi utilizzi l'emettitore all'infrarosso di un flash tipo SB800 oppure la luce ausiliaria che qualche macchina ha utilizzare l'area centrale è INDISPENSABILE
Fortunatamente la D300 ha ampliato il campo di utilizzo dell'illuminatore ausiliario AF:
cuomonat
Jan 5 2008, 03:35 PM
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2008, 03:28 PM)

Sì, ma sono concentrati al centro della matrice a 51 punti.
Ovviamente intendevo "Nanni" Moretti ...
Infatti, ma è già qualcosa. Quindi avevo capito bene. Se non erro sulla D300 risultano ancora più concentrati che sulla D3... strano, il motivo di ciò mi sfugge.
Se il sensore è lo stesso ed il mirino della D300 è più piccolo mi sarei aspettato un'area utile più ampia, rispetto alla D3.
Tramonto
Jan 5 2008, 03:37 PM
QUOTE(cuomonat @ Jan 5 2008, 03:35 PM)

Infatti, ma è già qualcosa. Quindi avevo capito bene. Se non erro sulla D300 risultano ancora più concentrati che sulla D3... strano, il motivo di ciò mi sfugge.
Se il sensore è lo stesso ed il mirino della D300 è più piccolo mi sarei aspettato un'area utile più ampia, rispetto alla D3.
E infatti la frazione di area utile della D300 è più ampia, sia per i 15 sensori a croce centrali, sia per il complesso dei 51 sensori AF.
Sulla D3 i 15 sensori a croce sono all'interno di un'area ... come dire ... semi-spot ...
per chi (non io ...) ama mettere il soggetto al centro dell'inquadratura.
cuomonat
Jan 5 2008, 03:44 PM
Scusa Riccardo non avevo visto il link.
Ancora più strano che non abbiano messo sensori all'incrocio delle linee "auree".
P.S. Ops, scusa per l'ennesimo accavallamento.
jean75
Jan 5 2008, 06:57 PM
wow..allora era un dubbio piu' che legittimo!
grazie
quindi mi consiliate di scegliere l'area sul soggetto e di non spostarmi?
grazie..
Tramonto
Jan 5 2008, 07:53 PM
QUOTE(jean75 @ Jan 5 2008, 06:57 PM)

quindi mi consiliate di scegliere l'area sul soggetto e di non spostarmi?
O, in assenza di coincidenza, scegli l'area più prossima al soggetto e poi sistemi l'inquadratura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.