Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
bayliss84
salve ragazzi!
vorrei acquistare una seconda scheda Sd,oltre a quella presente nella confezione della D80(una Lexar 60X da 1 GB), ma sono indeciso se prendere una normale Sd con velocit� 133x oppure una Sandisk Extreme III. Voi cosa mi consigliate? Devo dire che la lexar 60X ha una discreta velocit� nel memorizzare le foto. Quindi, avrei un effettivo vantaggio nell'usare una Extreme III rispetto a una 133x?
attendo vostre notizie
Nicola
Skylight
Ciao, sia che tu prenda una Lexar 133X o una SanDisk Extreme III ... compri una scheda dalla velocit� identica.
133X sono circa 20Mb/sec.

Anche con velocit� inferiori non noterai aumento di prestazioni nella raffica ma solo (per� fa sempre comodo) nel trasferimento dei file sul computer.

Quindi sia con Lexar 133X che con SanDisk Extreme III caschi bene, ma puoi anche risparmiare con la SanDisk Ultra II o con Lexar 80X avendo solo un pizzico di pazienza in pi� nel trasferire i file su computer.

Sempre valido il consiglio di avere pi� schede di piccolo taglio (1-2GB) piuttosto di una molto capiente .... in caso di perdita o rottura ....

Qua una tabella di esempio (SD & CF Card):

Tabella

smile.gif
Nickel
La velocit� dichiarata � una dichiarazione di principio, bisogna crederci, ma si sa, fidarsi � bene, non fidarsi � meglio� unsure.gif

La qualit� che c�� sotto la serigrafia non � sempre la stessa, cos� come c�� differenza tra i moduli di memoria di un computer, gli appassionati infatti vanno alla ricerca di quelli che montano determinati chip, che risultano pi� veloci, a parit� di datasheet.

� anche una questione di accoppiamento con un determinato lettore o con una reflex piuttosto che un�altra, continuando il raffronto con quanto avviene nel campo informatico, un dvd di un dato marchio verr� inciso a velocit� diversa da un masterizzatore piuttosto che un altro, a parit� di specifiche dichiarate.

Nel campo dei bit se si � attenti alla risposta prestazionale di un componente bisogna sempre cercare una controprova a quanto dichiarato, qui ad es., anche se sono dati fermi a pi� di un anno fa, viene esaminato il comportamento della tua reflex con supporti diversi, come vedi ci possono essere differenze non di poco conto, stupendosi magari nel vedere che una scheda dichiarata 150x possa essere meno veloce di un�ExtremeIII o non offrire grandi vantaggi rispetto ad una dichiarata 80x, come possono aversi cambi di prestazione passando dalla registrazione di un jpeg a quella di un nef.

A questo bisogna aggiungere che finch� si rimane al dato velocit� di �registrazione� si rimane molto al di sotto dei dichiarati 20MB (150KBx133), mentre il discorso cambia in fase di lettura, a seconda di quale lettore di schede si colleghi al computer.

AUGURI

Giacomo.B
Ciao, chi mi ha preceduto ti ha gia' spiegato dettagliatamente le caratteristiche prestazionali di queste due schede...
Mi sono trovato nella tua stesa situazone l'altro giorno ed ho risolto in questo modo...ho preso quella che costava di meno fra le due!! wink.gif

Saluti

Giacomo
Nickel
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 30 2007, 08:20 PM) *
Ciao, chi mi ha preceduto ti ha gia' spiegato dettagliatamente le caratteristiche prestazionali di queste due schede...
Mi sono trovato nella tua stesa situazone l'altro giorno ed ho risolto in questo modo...ho preso quella che costava di meno fra le due!! wink.gif

Saluti

Giacomo

... d'altronde c'� chi va in giro con la fuoriserie e ci lascia le gomme liscie, da qualche parte bisogna pur risparmiare... messicano.gif
bayliss84
Ho trovato delle SD della Panasonic in Classe 6 cio� da 20mb/sec, secondo voi come sono?
Da 1gb costa 27 euro (se non ricordo male!)
Aspetto vostri consigli
Nicola
spawn75
ciao,
io ti consiglio di restare su Sandisk.
Una bella Extreme III.

ciao
ea00220
QUOTE(bayliss84 @ Jan 7 2008, 07:44 PM) *
Ho trovato delle SD della Panasonic in Classe 6 cio� da 20mb/sec, secondo voi come sono?
Da 1gb costa 27 euro (se non ricordo male!)
Aspetto vostri consigli
Nicola

Panasonic (Matsushita), Toshiba e Sandisk sono stati i primi sviluppatori delle flash memories in formato SD e sono tutt'ora all'avanguardia nella realizzazione di SD e SDHC. Anche qualitativamente sono allo allo stesso livello.

Saluti

Pietro
bayliss84
QUOTE(ea00220 @ Jan 15 2008, 05:10 PM) *
Panasonic (Matsushita), Toshiba e Sandisk sono stati i primi sviluppatori delle flash memories in formato SD e sono tutt'ora all'avanguardia nella realizzazione di SD e SDHC. Anche qualitativamente sono allo allo stesso livello.

Saluti

Pietro

Grazie a tutti per i consigli ragazzi!
Comunque,alla fine, ho preso una Dikom 66X da 4 gb.
Panasonic e Sandisk hanno dei prezzi esorbitanti, anche se a detta vostra sono le migliori.
Comunque giusto per precisare: ho diversi amici che lavorano alla Micron dove vengono prodotti sensori d'immagine per le DSLR(tra cui l'FX Nikon), memorie per memory card e quant'altro.
Tutti mi hanno detto che le memorie sono tutte uguali, le producono tutte loro! Le varie case poi gli cambiano l'involucro e l'etichetta!
L'unica casa che produce da s� � la Samsung!
Ciao
Nicola
litero
QUOTE(bayliss84 @ Jan 15 2008, 10:50 PM) *
Grazie a tutti per i consigli ragazzi!
Comunque,alla fine, ho preso una Dikom 66X da 4 gb.
Panasonic e Sandisk hanno dei prezzi esorbitanti, anche se a detta vostra sono le migliori.
Comunque giusto per precisare: ho diversi amici che lavorano alla Micron dove vengono prodotti sensori d'immagine per le DSLR(tra cui l'FX Nikon), memorie per memory card e quant'altro.
Tutti mi hanno detto che le memorie sono tutte uguali, le producono tutte loro! Le varie case poi gli cambiano l'involucro e l'etichetta!
L'unica casa che produce da s� � la Samsung!
Ciao
Nicola

perdonami... ma se cos� fosse in primis denuncerei tutti per truffa...
e poi andrebbero a farsi beneidre tutte le prove, i benchmark e i test fatti effettivamente su campo!
ad ogni modo, quando scegli una card verifica anche il rapporto che hai tra il transfer rate e il peso di una singola foto (o meglio ancora del buffer).
Se la tua foto pi� pesante � 10 mega sar� inutile averne una che riesce a memorizzare 100 in un secondo. questo ovviamente IMHO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.