|Claudio|
Sep 12 2004, 05:20 PM
Ciao a tutti...
Sto catalogando le foto, inserendole in un database (il programma è eccezionale, cataloga anche i NEF) che è configurabile dall'utente.
Vorrei avere qualche dritta sui dati indispensabili da inserire nel data base...mi spiego meglio...
Posso configurare descrizione, soggetto, data, insomma tutto ciò che serve per poter effettuare delle query mirate...
Siccome non voglio inserire dati che hanno poca importanza...secondo voi quali sono quelli veramente indispensabili ?
io avevo pensato al:
1) soggetto
2) genere
3) tecnica
4) titolo
Avete qualche altra idea ?
Grazie...
sergiobutta
Sep 12 2004, 06:57 PM
Innanzitutto, visto che l'argomento è interessante e sempre vivo, facci sapere quale programma usi. Io dopo molte riflessioni, sono arrivato alla tua stessa conclusione per quanto attiene i dati da collegare all'imagine, ma è indispensabile poter raggiungere la foto, catalogata una volta, con uno qualsiasi degli attributi assegnati. Es: Se faccio due albums, uno per il soggetto figli, l'altro per il soggetto figlio-1 il figlio-1 dovrà comparire sia se entro in ricerca nell'album generico di tutti i miei figli, sia se vado a scorrere l'album del figlio-1. Credo che Picture Project riesca a fare ciò, ma non ho ancora provato. Spero di poter organizzare un incontro, almeno per i colleghi della Campania, per discutere di questo argomanto in una tavola rotonda. Mi viene il dubbio che soggetto possa essere per te restrittivo. Io penso a: Panorami, Amici di famiglia, Viaggi, Ritratti ecc..
Luca Moi
Sep 12 2004, 07:41 PM
Catalogare le foto digitali è la maledizione del dio della fotografia nei confronti di quei fotografi che scattano migliaia di foto "tanto il digitale non costa niente" (lo metto tra virgolette per dissociarmi da tale affermazione).
Per quanto mi riguarda, è un autentico incubo: quando torno a casa faccio a malapena una selezione molto blanda degli scatti effettuati, ed elimino solo quelli palesemente sbagliati o fuori fuoco, tutti gli altri li conservo per ricordo.
Ogni tanto poi masterizzavo tutto quanto per liberare spazio nel disco rigido. Cosa faccio se voglio ricercare una foto che mi interessa? La cosa peggiore, mi riprendo in mano la ventina di cd masterizzati e li controllo uno ad uno fino a trovare ciò che mi serve. Nel giro di qualche ora in genere riesco nell'intento.
O almeno, così facevo quando avevo la 5700 e scattavo in JPEG, ciascuno dei quali occupava poco spazio. Ora che con la D70 scatto in NEF e ciascuna foto occupa 6 Mb, non posso più andare avanti in questo modo e devo iniziare a catalogare in modo serio..promesso, da domani inizio.
Tutto questo per dirti: scegli il metodo e i criteri che vuoi, l'importante è che in qualche modo cataloghi le tue foto ora che sei ancora in tempo!!
|Claudio|
Sep 12 2004, 10:27 PM
.....è vero è un problema la catalogazione. sono consulente dii un'azienda che ha migliaia di foto da catalogare, per modello, accessorio ecc.ecc..
L'importante è trovate uno strumento efficace, veloce, e configurabile ad uso e consumo di chi lo usa...
Dopo aver provato svariati software compreso quello della nikon (per intenderci una ventina) sono giunto alla conclusione che solo uno rispecchiava i parametri che mi ero prefissato, vale a dire semplicità, velocità, personalizzazione, ricerca, configurabilità, capienza, lettura, fruibilità, programmibilità, algoritmi di lettura, script programmabili...ecc...ecc..
ibertola
Sep 13 2004, 05:54 PM
QUOTE (|Claudio| @ Sep 12 2004, 10:27 PM) |
.....è vero è un problema la catalogazione. sono consulente dii un'azienda che ha migliaia di foto da catalogare, per modello, accessorio ecc.ecc.. L'importante è trovate uno strumento efficace, veloce, e configurabile ad uso e consumo di chi lo usa... Dopo aver provato svariati software compreso quello della nikon (per intenderci una ventina) sono giunto alla conclusione che solo uno rispecchiava i parametri che mi ero prefissato, vale a dire semplicità, velocità, personalizzazione, ricerca, configurabilità, capienza, lettura, fruibilità, programmibilità, algoritmi di lettura, script programmabili...ecc...ecc.. |
e qual'era se posso chiedere..
grazie anticipatamente ...
nuvolarossa
Sep 13 2004, 06:03 PM
QUOTE (|Claudio| @ Sep 12 2004, 11:27 PM) |
Dopo aver provato svariati software compreso quello della nikon (per intenderci una ventina) sono giunto alla conclusione che solo uno rispecchiava i parametri che mi ero prefissato, vale a dire semplicità, velocità, personalizzazione, ricerca, configurabilità, capienza, lettura, fruibilità, programmibilità, algoritmi di lettura, script programmabili...ecc...ecc.. |
...Che fai... Ci tieni sulle spine???
Stiamo tutti aspettando
sergiobutta
Sep 13 2004, 07:16 PM
Se per pudore, non intendi metterlo nel forum, mandami una mail, sarò io a farlo conoscere agli altri.
|Claudio|
Sep 13 2004, 11:52 PM
farò così
ibertola
Sep 14 2004, 07:30 AM
QUOTE (|Claudio| @ Sep 13 2004, 11:52 PM) |
farò così |
mandami un MP con il nome del programma allora...
sono curioso...
Marco Negri
Sep 14 2004, 07:44 AM
QUOTE (|Claudio| @ Sep 13 2004, 11:52 PM) |
farò così |
Ciao Claudio,
Rasserenati,
nessuna censura potrà mai essere applicata quando, dopo un severo test, qualsivoglia Utente proporrà un software di utilizzo.
Non è bene proporre o consigliare dove acquistare, ma in questo caso tutto il Forum sarà grato di poter ascoltare le Tue parole ed esperienze in merito.
Marco
bluemonia
Sep 14 2004, 10:12 AM
anche io come tutti voi ho il problema della catalogazione...
sul disco le ho salvate x data, raggruppate per anno/ mese/ giorno.
poi uso photoshop album, le foto vengono importate all'interno del programma e poi si aggiungono i "tag" si possono fare ricerca incrociate, redere privati dei file, fare le "collezioni" e poi ci sono tante piccole utility per creare bigliettini, calendari cartoline ecc... vabbè questo è un aspetto più ludico che a me non interessa.
mi son trovata bene fino a quando non mi si è spaccato l'hd e l'ho dovuto cambiare... x distrazione le foto son finite in una directory diversa e il programma non le trova più... adesso pensavo di caricarle tramite i cd, magari la ricerca è più semplice e si corrono meno rischi...
|Claudio|
Sep 14 2004, 02:07 PM
Blumonia, ho provato anche il programma che citi, ma ha moltissimi problemi, tra i tanti quando ci sono notevoli quantità di foto (40.000),
nella catalogazione automatica ha avuto notevoli problemi di stabilità.
Per quanto riguarda il programma che citavo, ho inviato delle info al Sig. Sergio che provvederà se lo riterrà opportuno pubblicizzare il software..
Ciao a tutti..
federicobiga
Sep 14 2004, 03:36 PM
Bhè, confesso che anch'io sarei interessato (parecchio

) a conoscere l'esito del test, dunque il nome del software "incriminato".
Dopo aver testato qualche programma, e prima di PictureProject, mi ero convinto che Portfolio 6 fosse una buona soluzione (oggi vedo che è già stata commercializzata la versione 7

)...ma sono ben disposto a mettere alla prova un altro software!
sergiobutta
Sep 14 2004, 04:15 PM
Grazie , Claudio. Il software apprezzato é: Imatch versione 3.4.0.26, Non sono riuscito ancora a provarlo, se qualcuno mi anticipa lo faccia sapere.
|Claudio|
Sep 15 2004, 03:00 AM
Gradirei le Vostre impressioni..........
elwood67
Sep 17 2004, 10:44 AM
Apparentemente pochi hanno scaricato e installato il programma suggerito da Claudio...
cmq se può interessare io sono uno di quelli; parallelamente ho anche installato Preclick Silver
Preclick homepage che offre un po' di funzionalità in meno rispetto a IMatch ma ha dalla sua parte il pregio di:
- offrire una funzione Freeware (versione Silver)
- costare di meno nella versione full (versione Gold)
Per chi non fosse interessato a tutte le funzionalità di IMatch (e sono parecchie) o volesse spendere poco (o nulla) consiglierei di provare anche Preclick
Per quel che riguarda IMatch devo dire che la velocità di scansione delle directory è molto alta e supporta anche i NEF della D70 (non nella versione evaluation)
Anche l'interfaccia è molto chiara e le funzioni abbastanza immediate.
Provateli e postate le vostre impressioni
Ciao Stefano
sergiobutta
Sep 17 2004, 11:55 AM
ho iniziato a provare Imatch, consigliato da Claudio. Sembra un prodotto molto potente e ben fatto. Risponde alle necessità normali, mi piace operativamente. Continuerò a provarlo. Ma ritengo, sia conveniente seguire una sola software house per le varie attività da svolgere sulle nostre foto. La suite Adobe, è costosa ma molto superiore per quel che attiene l'editor ed anche il costo. Nikon si è avviato con Picture Project verso la gestione delle immagini, con un'organizzazione molto simile a quella di Adobe, ma con un trattamento, con Capture dei files raw, che mai nessuno potrà garantire altrettanto potente. Forse conviene attendere qualche nuova release di PP, prima di scegliere. Altra suite da prendere in considerazione, è, ovviamente quella di ACDsee, perchè è forse una via di mezzo semplice e potente che non può essere esclusa "a priori". A me, il drag&drop piace. Poi ho valutato qualche decina di altri prodotti freeware, ognuno dei quali con qualche peculiarità interessante, ma nessuno completo e nessuno aggiornato sui raw. Ho forse fatto confusione nello scrivere, ma è quella che ho in mente.
molecola
Sep 17 2004, 01:42 PM
Ma FotoStation Pro non lo conoscete?
Per capirci quello in dotazione con la D1 o D2......
Provate un pò!
mavieni
Sep 17 2004, 02:09 PM
scusate visto che in questi giorni stavo proprio pensando a come risolvere il problema della classificazione e archiviazione delle foto mi permetto di intervenire. premetto che ho provato ADCsee e ho dato una occhiata a preclick ma queste applicazioni se da un lato sono comode perchè per caricarci le immagini basta acquisirle in qualunque cartella del HD mi sembrano molto limitate per quanto rigurda le possibilità di effettuare ricerche su più campi. Ho provato quindi a creare un data base con microsoft access. L'idea sarebbe quella di creare un archivio dove ogni report contenga tutte le informazioni della foto (genere, oggetto, data ecc) e anche una piccola anteprima dell'immagine.
vantaggi:
possibilità di effettuare ricerche anche su più campi contemporaneamente
si libera spazio sull'HD perchè l'immagine si può visionare in anteprima mentre il file originale si archivia su DVD o cd
svantaggi:
l'acquisizione nell'archivio va effettuata per ogni singolo fotogramma
le dimensione dell'archivio crescono in modo esponenziale.... forse sbaglio qualcosa ma se l'archivio vuoto è di circa 100kb, caricandoci tre immagini da 700 kb cadauna l'archivio arriva a pesare circa 60 mb!!!! non riesco a capire perchè.
qualcuno ci ha già provato? può essere una strada percorribile oppure è meglio lasciar perdere?
grazie
|Claudio|
Sep 17 2004, 02:49 PM
No posso esimermi dal risponderVi, siete stati molto gentili e la gentilezza è una tra le "espressioni umane" che apprezzo di più...
Vi ringrazio per i vostri messaggi...
La grande peculiarità di imatch, è che è un vero e proprio Data Base, personalizzabile a piacimento, con la possibilità di creare innumerevoli album (semplicemente cartelle), tutti collegati fra loro ed effettuare ricerche (query) mirate (default) oppure relazionali o personalizzabili a piacimento..
Provate dal menu database - database property editor - a configurare e quindi a inserire le varie peculiarità dell'immagine per esempio, soggetto, luogo, ecc.ecc.. e poi a collegarle alle foto con selezioni singole o multiple.
QUOTE |
possibilità di effettuare ricerche anche su più campi contemporaneamente |
La potenzialità del sofware in oggetto permette proprio questo...
Sergio, dalla piccola esperienza che ho nel campo del software sono giunto alla conclusione che non esistono produttori di software che eccelgono in tutto, ma che ognuno di loro ha la sua "eccellenza" e peculiarità e un pò come l'esempio dell'hi-fi (non so sei o sei stato un appassionato) il miglior sistema era un connubio tra varie marche e non "l'unica marca". Con questo non voglio assoultamente dire che il programma in oggetto sia il meglio in assoluto...ci mancherebbe..
Vi saluto cordialmente
Claudio
sergiobutta
Sep 17 2004, 04:44 PM
Vedi, Claudio, proprio per avere abbastanza esperienza nell'informatica, più software che hardware, ho fatto l'affermazione precedente : un ritardo di un rilascio di una nuova versione comprendente, ad esempio, la lettura di un nuovo formato di registrazione delle immagini, metterebbe in seria difficoltà chi è abituato a lavorare con un certo prodotto. Dato che la catalogazione è il primo anello della catena, ti lascio immaginare cosa accadrebbe se, chi sta per acquistare la nuova D2x, non avesse modo di leggere e conservare i propri scatti. Sto forzando un pò la mano, è evidente, per esporre il mio concetto. Perciò, modifico quanto detto : tendenzialmente proverò a scegliere software della stessa casa.
Gefry
Sep 18 2004, 11:25 PM
Fondamentalmente sarei daccordo con "sergiobutta"
Anche io inizialmente ho cercato il programma della Adobe per avere la massima compatibilita con Photosohop ma mi ha deluso subito. Adobe Album secondo mè è un programma sempliciotto......fatto sicuramente per soddsfare una clientela con poche esigenze che preferisce prima di tutto al semplicita, ma non per soddisfare utenti piu esigenti.
Ho poi provato quello della nikon ma non mi è piaciuto per niente
infine ne ho provato una altra 10na .....prima di arrivare a Portfolio 6 (ora è alla ersione 7) e devo dire che è un altro mondo....ha tutto quello che cerco. Tra le funzioni che piu apprezzo c'è la massima integrazione con Photshop e la possibiltia di creare album per Win e Mac.
Devo ammettere pero a prima vista che questo "Imatch" ha delle potenzialità......non so se provarlo o no
Portfolio cqe comunica con Photshop in maniera perfetta.......io non ho una digitale ma scannarizzo le dia e appena le acquisisco le trasformo subito in PDS e gli aggiungo il File Info con le varie parole chiavi. usando il brawser di photoshop poi l'aggiunta di parole chiavi a gruppi di immagini è velocissimo.
Il mio pensiero è questo: uso photoshop per fare la maggior parte del lavoro perche sono sicuro che il mio lavoro non sara mai perso (vedi i discorsi di compatibilita fatti da sergiobutta) ed infine cerco un programma che legga e gestisca tutte le info che ho creato......portfolio lo fa

Ciao
Gerry
|Claudio|
Sep 19 2004, 12:34 AM
Ciao Gefry,
Ci mancherebbe altro che non concordi con Sergio, la compatibilita è una pregiudiziale fondamentale, quello che asserivo è un'altra cosa e cioè il fatto che non tutto quello che proviene da un'azienda produttrice, seppur di rinomata marca, sia il meglio per una determinata applicazione. l'azienda "factotum" ancora la devono inventare. Ci sono aziende che eccellono in determinati campi, ma non in altri vedi i due programmi che citavi, il primo è forse il miglior software per l'elaborazione di immagini in commercio, lo stesso non si può dire per il software di catalogazione immagini che è della stessa "parrocchia". Daltronde il software di un certo livello che viene prodotto per la catalogazione e indicizzazione delle immagini (anche se il costo è comunque minimo, a meno che non si voglia prodotti sofisticatissimi) fa parte di un mercato comunque di nicchia, e credo solo chi si dedica fondamentalmente a questo tipo di programmi riesca a fornire risposte valide a delle richieste complesse.
Mi ricollego al tuo messaggio:
QUOTE |
prima di arrivare a Portfolio 6 (ora è alla ersione 7) e devo dire che è un altro mondo.... |
Vorrei provarlo, mi mandi l'indirizzo della Home page ?
In un software per la catalogazione cercavo sopratutto la velocità di indicizzazione, la possibilità pressochè illimitata nel numero di immagini da catalogare (sono arrivato a 40.000), la compatibilità con il file *.NEF (la lettura è veloce), la possibilità di interagire con programmi di editing, la completa possibilità di personalizzazione, la possibilità di Query praticamente illimitata (query: per affinità, per peso, per colori, per eguaglianza....), database relazionale, linguaggio script programmabile...e non ultima cosa che il programma non si piantasse...con Imatch non è mai successo (non ha avuto problemi con l'installazione del SP2 di windows...)
Inoltre il database che genera non è enorme considendo la mole di informazioni generate.
Ora io non so quante foto indicizzate, ma con una miriade di programmi provati è sempre immancabilmente successo che il software si piantasse a metà strada, una volta perchè non leggeva quel determinato formato, un'altra perchè erano troppe le immagini, ed altre volte ancora inspiegabilmente OUT e non si sa il motivo.
Con il programma che cito non è mai succeso....e per me è una cosa FONDAMENTALE...
Cmq provarlo non costa niente e si accresce la cultura in merito....
Ciao, Claudio
Ric5401
Sep 19 2004, 07:15 AM
Buongiorno a tutti,
sono anche io come tutti voi interessato alla catalogazione.
Provero' immediatamnete i 2 programmi consigliati e ringrazio.
Ritengo come dissi già precedentemente in un altro post,che dopo aver provato PP,ottimo per poter mettere in piu' cartelle la stessa foto,
la limitazione di tanti album è quella di non poter salvare il database
delle informazioni.Se rifai la macchina perdi tutto.
Cosa ne pensate.I software sopra dichiarati ,lo fanno?
PP, nessuno mi rispose in merito.Pemso non lo faccia,speriamo in
versioni future.Per il resto lo ritengo buono.Una limitazione secondo me grossa di PP è quella di non poter copiare le foto che hai inserito in una collection
in una cartella reale e non fittizia.Forse mi è sfuggita l'opzione?
Per il resto è buono ,e soprattutto abbastanza veloce nella previsualizzazione
delle immagini.
i NEF ,pesano veramente.Mi sto rifacendo la macchina nuovacon un Giga di Ram.
Buona Domenica a tutti
Marco Negri
Sep 19 2004, 08:44 AM
QUOTE (Paoste @ Sep 19 2004, 07:15 AM) |
Cosa ne pensate? PP, nessuno mi rispose in merito. |
Ciao Paoste, rispondo alle Tue domande, con un Link ad una serie di interessanti discussioni avute in merito di Picture Project.
Picture Project experience
Marco
Gefry
Sep 19 2004, 10:22 AM
QUOTE (|Claudio| @ Sep 19 2004, 12:34 AM) |
....................(query: per affinità, per peso, per colori, per eguaglianza....), database relazionale, linguaggio script programmabile...e non ultima cosa che il programma non si piantasse...con Imatch non è mai successo (non ha avuto problemi con l'installazione del SP2 di windows...) .................. |
ti rimando al sito del produttore per le varie specifiche.
Portfolio 7
Non me ne intendo di script ecc e quindi non so se portfolio possa farlo.....
In ogni modo una delle caratteristiche che piu apprezzo è il fatto di poter realizzare dei CD/DVD con l'intero database e le miniature delle immacini, tale database è compatibile con Win e Mac. In pratica posso creare un Portfolio con le mie immagini con una presentazione veramente ben fatta in cui un possibile cliente puo scegliere fra le varie parole chiavi da me inserite.......e molto altro.
In questo caso il programma installa nel Cd un semplioce browsere di lettura (le immagini del portofilo cu cd possono essere ridimensionate in batch nella dimensione che vuoi )......il browser può essere usato solo per ricerche e non puo modificare nulla di cio che ai creato.....
Inoltre come dicevo Portfolio mi riconosce ogni dato inserito con Photoshop, dalle Key ai commenti al copyright ecc. ecc.
Puoi scegliere quli dati, del file originale, includere a quali escludere dal database.......inoltre ha un sistema di gestione delle parole chiavi intuitivo e veloce....
Ciao
Gerry
|Claudio|
Sep 20 2004, 01:00 AM
Gefry
Ho installato il programma che citavi, ma non ne ho avuto in'impressione positiva. Una volta installato ho faticato non poco per capire come inserire un'immagine nel catalogo, e aprendo l'help ho scoperto che è realizzato su acrobat cosa che non mi ha entusiasmato. Forse mi è sfuggito ma non ho capito come indicizzare un'intero disco in automatico, e dunque non ho potuto provarne la stabilità in fase di indicizzazione. Comunque il programma indicizza i file *.NEF ma solo come Thumbnails, infatti quando ci clicchi sopra appare l'ingrandimento dello stesso ma non dell'immagine originale. Concludo col dire che il programma non mi sembra un vero e proprio database (infatti non ne fà menzione) ma un programma ibrido, lodevole nei suoi intenti ma non completo come altri programmi di indicizzazione e catalogazione compreso il programma che cito nella discussione.
Per Paoste
Non credo ci siano problemi con i DVD, accludo un' interessante Tip's in inglese, pur comprendendo il significato, non mi azzardo a tradurlo.
Handling Off-line Media (Removable Media)
The program (ndr) internally stores the location of your images with so-called URI (Universal Resource Identifiers). These special descriptors contain all information required to find, access and load an image from any type of media. Whether your files are on one of your hard disks, a CD-ROM, a DVD drive or another external storage media like Iomega JAZ™ or ZIP™ drives, The program (ndr) can index and manage the images on these media.
Nota - The Program (ndr) makes it very easy to work with off-line or removable media. The program (ndr) always knows where your image files are located, and if you perform an action that requires the physical image file, IMatch will prompt you to insert the media.
Ciao Claudio
Ps: Un saluto a Sergio, un vero signore del Forum
Gefry
Sep 20 2004, 03:46 PM
Mannaggia Claudio ....ti avevo risposto dal lavoro e ora scopro che il messaggio non è stato memorizzato ......come il solito avro schiacciato anteprima invece di Aggiungi

sono propio bravo

Cque riassumendo piu o meno ti dicevo questo.....
Tutti i programmi nuovi hanno bisogno di un attimo di apprendimento e quindi forse ti sei arreso troppo presto......
1) Ciò che devi fare è sempicemente aprire Portfolio 7 e a Sinistra troverai il riquadro Galleries. (se non la trovo vai in view)
2) Sotto trovi quello Folders e fai colic sulla prima icona in modo da poter aggiungere la cartella contenente le tue immagini quindi clicchi sull'ultima che è raffigurata dalla due frecce contrapposte e che serve a fare una sincronizzazione della cartella.
3) fatto
Il programma sicuramente puo gestire quantita di foto enormi...ce anche una versione server.
Il fatto che si apra una miniatura quando clicchi su un immagine per mè è un vantaggio, visto nell'ottica di aver solo il bisogno di controllare a pieno schermo la foto che mi interessa se poi voglio invece modificare l'originale bastera semplicemente cliccare "ctrl+e" oppure click con tasto DX e scegliere Original/edit .....oppure personalizzare la barra superiore con l'icona Edit
In ogni caso si aprira il programma abbinato dal sistema all'immagine (nel mio caso photoshop) con la tua bella immagine pronta per la lavorazione.
La miniatura ripeto secondo mè ti fa risparmiare un sacco di tempo se il tuo intento è cercare una foto e vuoi controllarla prima di aprirla realmente (scorciatoia = selezioni l'immagine desiderata e clicchi "ctrl+shift+r" e si apre la cartella che contiene la tua immagine)
Cqe non manchero di provare anche il tuo programma, nei prossimi giorni.
Ciao
Gerry
|Claudio|
Sep 21 2004, 12:57 AM
Ciao Gefry e ciao a tutti i lettori della discussione...
Gefry
Naturalmente non deve finire che scambiamo opinioni tra te e me senza interessare altri amici alla discussione. Alla fine ci mandiamo degli MP, mi sembra più opportuno...
Quello che è successo a te è successo anche a me per ben due volte...(non in questa discussione) riscrivere un messaggio, sopratutto se lungo, dà veramente fastidio, la seconda volta ho rinunciato...
Qui non si tratta di essere "tifosi" o meno rispetto ad un programma, ma l'intento della discussione era quello di poter rendere pubblica un'esperienza che avevo avuto sia in campo professionale che ludico, provando tantissimi programmi oggetto della discussione, rendendo partecipe la comunità tutta delle mie/vostre esperienze, nella speranza che alcuni di noi provassero i programmi citati riuscendo magari ad avere una panoramica completa sui pregi e difetti dei software recensiti.
Parlando del programma, un pregio a cui sono molto affezionato riguardo a tutti i software è l'intuitività e la semplicità (le due cose non sempre sono oggettive) e quello che ho trovato nel programma che citi è che è a mio parere poco intuitivo, naturalmente per le operazioni di cui parliamo.
Comunque ho seguito alla lettera e tue istruzioni...il programma ha iniziato a far qualcosa ma non so cosa, non compare nessuna finestra "lavoro in corso" e sembra piantato (il mio sistema è un pentium IV 2 GHZ con 512 MB RIM).
Per quanto riguarda le miniature quando ci clicco sopra vorrei vedere la foto reale e non un'ingrandimento della miniatura, è quello che succede con i File *.NEF, questo perche il software non li interpreta nel modo corretto, e comunque è corretto che un software di catalogazione aldilà delle miniature faccia vedere anche le foto reali.
Desidero avere da un programma il controllo completo e con il pulsante destro del mouse con il software che cito, ho un controllo completo potendo scegliere con quale programma aprire le foto per modificarle o avere a disposizione la shell di windows con più possibità di scelta.
In conclusione il programma che citi non mi entusiasma, naturalmente è un mio parere del tutto personale, fatto ne sia che dopo un'ora che "lavorava" ho dovuto premere control+alt+canc e con il task manager concludere l'operazione, forse erano troppe le immagini e in troppi formati diversi.
In questo link puoi avere maggiori informazioni sul programma che cito
IMatch for Photo ProfessionalsCiao
Gefry
Sep 21 2004, 01:40 PM
Claudio non mi pare di aver parlato del tempo o di gnocca con te
Parlavamo sempre e solo di impressioni sui due programmi da noi usati quindi siamo in tema e tutti possono entrare nella discussione in qualunque momento
Diciamo che abbiamo due modi diversi di vedere un archivio, in base alle esigenze che uno ha cerca il programma che piu gli si addice......
portfolio 7 io lo sto usando su un piccolo archivio, per il momento, circa 500 foto. tra queste ci sono parecchie JPG che mi serveno solo come Test (in futuro mi serviranno solo per ritrovare in maniera veloce gli originali che ho nei vari faldoni e poi mi danno la possibilita di avere un anteprima abbastanza reale) ma oltre a queste ho anche un centinaio di foto in alta risoluzione .PSD dai 50 ai 150 MB e le gestisce egregiamente
Claudio non so che dirti....secondo me Portfolio ti odia
Al piu presto pero provero quello da te suggerito .....ciao
botbot
Sep 21 2004, 05:44 PM
capita a proposito questo (per milano)
Incontro gratuito:
Lavorazione immagini digitali, creazione di archivi fotografici
digitali e utilizzo dei sistemi web di catalogazione e visione, marketing web
giovedi' 23 settembre 2004 - ore 17,00
Milano, via Sciesa, 4
presso IED
(a cura di Angelo Cucchetto e Andrea Ippolito)
Prenotazione per la partecipazione gratuita all'incontro
alla pagina:
http://www.fotografi.org/incontri.htmdovrebbe essere interessante.
ciao!